Quando organizzano un pollaio, gli allevatori devono coprire il pavimento con un determinato materiale. Questa esigenza è spiegata dal fatto che il pollame senza substrato, a causa dei rifiuti accumulati, ha maggiori probabilità di ammalarsi. Il mercato moderno offre una selezione di batteri specializzati per la lettiera del pollaio che elaborano i composti organici, prevenendo così la putrefazione ed eliminando gli odori sgradevoli.
Perché abbiamo bisogno di lettiere con batteri?
La lettiera biologica (o di fermentazione) è un prodotto relativamente nuovo sul mercato, che è un insieme di granuli, soluzioni o polveri che contengono batteri aerobici. Additivi simili vengono utilizzati nel substrato per la lavorazione degli escrementi di uccelli.
La biancheria da letto standard realizzata con segatura o altri materiali deve essere cambiata ogni 3-5 giorni. L'utilizzo di batteri aerobi consente di eseguire questa procedura ogni 2-3 anni.
La necessità di cambiare regolarmente il substrato è dovuta al fatto che gli escrementi, quando entrano nella paglia o nella segatura, iniziano a marcire. Questo processo contribuisce alla diffusione di microrganismi patogeni nel pollaio e aumenta significativamente il rischio di sviluppare malattie nel pollame.
I batteri aerobici prevengono la putrefazione e la fermentazione. Questi microrganismi producono calore durante i loro processi vitali. Versando letti di fermentazione alti fino a mezzo metro, puoi fornire al pollaio calore sufficiente per tutta la stagione fredda. I batteri aerobici sono in grado di riscaldare segatura e paglia a una temperatura di +30 gradi.
Vantaggi e svantaggi
L’utilizzo dei biobatteri nella lettiera del pollaio presenta i seguenti vantaggi rispetto ai substrati tradizionali:
- È esclusa la putrefazione del materiale. Ciò riduce il rischio di infezione nel pollame. Inoltre, eliminando la decomposizione, i batteri mantengono così la pulizia nel pollaio.
- Il pollaio viene mantenuto ad una temperatura confortevole per la vita. Il substrato, a causa dell'attività dei batteri aerobici, si riscalda fino a +30 gradi.
- Migliora l'odore all'interno del pollaio.
- Dopo la lavorazione del letame si ottiene il compost organico che può essere utilizzato per concimare le piante.
- La lettiera di fermentazione dovrebbe essere cambiata non più di una volta ogni 2-3 anni.
Le biolettiere sono inefficaci a temperature inferiori a 0 gradi: i batteri benefici muoiono a causa del gelo. Nonostante tali substrati siano significativamente più costosi di quelli standard, questa soluzione è in definitiva più redditizia rispetto ai metodi tradizionali di organizzazione di un pollaio. Per soddisfare il fabbisogno, non saranno necessari più di 10-50 grammi di batteri di fermentazione per metro quadrato di stanza. Tuttavia, per formare un biosubstrato è necessaria molta paglia o segatura.
Quando si utilizza la lettiera di fermentazione, è necessario garantire la rimozione dell'umidità: se la ventilazione non è sufficiente, sul materiale appare della condensa. Inoltre, i polli consumano spesso paglia o segatura. E a causa dell'ingresso di enzimi nello stomaco, gli uccelli sviluppano disfunzioni del tratto digestivo.
Tipi di biancheria da letto
Per organizzare i rifiuti profondi (almeno 40 centimetri) in un pollaio con le proprie mani, si consiglia di prestare attenzione ai prodotti dei seguenti marchi:
- BioGerm. Lettiera batterica complessa tedesca che distrugge batteri patogeni, funghi e muffe. Il prodotto non contiene sostanze tossiche, ormoni o antibiotici. Per ogni metro quadrato di pollaio vi serviranno 50 grammi di questa polvere. La lettiera biologica con BioGerm viene sostituita ogni due anni.
- Netto-Plast. Prodotto cinese consigliato per l'uso con segatura. Netto-Plast previene la putrefazione ed elimina gli odori sgradevoli. Lo svantaggio principale di tale lettiera biologica è che i batteri vengono attivati 6-7 giorni dopo l'aggiunta degli enzimi.
- BioSide. Prodotto russo, comprese 11 varietà di batteri aerobici. Una caratteristica importante di BioSide è che dopo l'applicazione la lettiera biologica deve essere fornita con una fornitura costante di letame o urea. Altrimenti i batteri moriranno.
- Bajkal EM 1.Il prodotto è disponibile sotto forma di liquido contenente biobatteri. Questa forma è conveniente perché immediatamente dopo la lavorazione della segatura, Baikal EM 1 inizia ad agire. Non utilizzare acqua clorata con questo prodotto.
- Biofattoria. Bio-rifiuti ucraini, che devono essere dissotterrati ogni 5-6 giorni. Questo prodotto richiede la sostituzione dopo 3 anni. Bioferm riscalda il pollaio a +20 gradi.
L'efficacia della maggior parte delle bio-lettiere elencate è la stessa. La principale differenza tra i prodotti è la forma di rilascio e la velocità di attivazione dell'enzima.
Come scegliere?
Quando si sceglie la lettiera adatta per i polli, è necessario considerare i seguenti consigli:
- acquistare prodotti certificati;
- prestare attenzione al marchio e alle recensioni del produttore;
- dopo l'acquisto trattare una piccola area con enzimi e valutare l'efficacia del prodotto;
- prestare attenzione alla data di scadenza e alla durata d'azione della bio-lettiera;
- tenere conto dei requisiti per l'uso del farmaco.
Dovresti anche considerare il tipo di batteri contenuti nel prodotto quando scegli la lettiera per polli. Alcuni microrganismi necessitano di condizioni specifiche per la vita (fornitura costante di urea, ecc.).
Condizioni d'uso
L'efficacia del tappeto di fermentazione dipende dalle condizioni di utilizzo. Affinché un biomateriale possa svolgere le proprie funzioni è necessario garantire:
- ventilazione operativa, che impedirà alla condensa di depositarsi su segatura o paglia;
- un apporto costante di ossigeno, che richiede di girare regolarmente la lettiera (ogni 5-6 giorni);
- umidità al 25%.
Se il pollaio ha una base profonda, la popolazione di uccelli non dovrebbe superare i cinque individui per metro quadrato.
Dopo la data di scadenza (indicata sulla confezione), la lettiera può essere utilizzata per concimare le piante senza ulteriore lavorazione.
Come usarlo correttamente?
La nuova bio-rifiuti viene deposta secondo il seguente algoritmo:
- Tutti gli uccelli vengono rimossi dal pollaio, dopodiché la stanza viene ventilata, pulita e disinfettata. Il momento ottimale per sostituire la lettiera è considerato metà autunno.
- Si rinnovano gli intonaci delle pareti, si puliscono le mangiatoie e gli abbeveratoi.
- Prima di posare la lettiera, il pavimento viene asciugato e, se necessario, riscaldato. I biobatteri muoiono se la temperatura ambiente scende a 0 gradi.
- Sul pavimento vengono distribuiti segatura, torba, muschio o altro materiale. Lo spessore del substrato varia tra 27-40 centimetri.
- Il preparato enzimatico viene distribuito sulla superficie del substrato. Se si utilizza la polvere, dopo l'applicazione quest'ultima viene riempita con acqua nel volume richiesto.
In alcuni casi, è necessario disporre la lettiera e gli enzimi a strati. Il farmaco non deve entrare in contatto con i pavimenti in legno.
Caratteristiche della cura della lettiera
I microrganismi contenuti nella lettiera biologica richiedono un apporto regolare di sostanze nutritive. Pertanto, affinché il substrato “funzioni”, è necessario aggiungere periodicamente escrementi (urea) e una miscela di 20 grammi di enzimi e un chilogrammo di zucchero.
Dopo la deposizione della bio-rifiuti è vietato l'uso di insetticidi e altri mezzi utilizzati per combattere parassiti e roditori. Il livello di umidità in una stanza con tale substrato non deve superare il 60%. Altrimenti è importante garantire una ventilazione efficace.
Per organizzare la lettiera con batteri, si consiglia di utilizzare rifiuti di legno grossolani. Nel tempo, piccole materie prime si uniscono formando grumi densi.
In inverno si consiglia di installare un termometro nel pollaio. Se la temperatura ambiente inizia a diminuire, la lettiera deve essere mescolata con letame bovino, che contiene microelementi che attivano i biobatteri. In caso di un improvviso cambiamento nelle condizioni di vita dei polli, il pollaio dovrebbe essere riscaldato.
Controindicazioni
Le bio-lettiere non hanno controindicazioni all'uso. Questo prodotto è basato su ingredienti naturali che non contengono ormoni o antibiotici. Pertanto i substrati di fermentazione non sono pericolosi per gli uccelli e per l'uomo.