Indipendentemente dal tipo di bestiame, quest'ultimo richiede determinate condizioni per il normale sviluppo. Gli allevatori richiedono molto impegno per creare un ambiente di vita favorevole, poiché è necessario non solo garantire una fornitura costante di cibo e acqua, ma anche ripulire gli animali. L’uso di batteri per la lettiera del porcile, che “digeriscono” gli escrementi del bestiame, aiuta a facilitare il lavoro degli agricoltori.
Descrizione della tecnologia
La lettiera con batteri (fermentativa o profonda) è una pavimentazione di paglia (vengono utilizzati anche trucioli o segatura) in cui vengono posti microrganismi appositamente allevati. Questi ultimi trattano i rifiuti animali, in modo che il luogo di residenza del bestiame rimanga sempre pulito. Una delle caratteristiche dei letti di fermentazione è che tutti i processi avvengono negli strati inferiori. Per questo motivo la superficie del pavimento rimane asciutta per un lungo periodo.
Durante la lavorazione dei prodotti di scarto all'interno del porcile, la temperatura sale a +25 gradi. Ciò consente ai pastori di non preoccuparsi della necessità di organizzare il riscaldamento nel periodo autunno-inverno.
La frequenza di sostituzione dei rifiuti organici dipende dalla qualità di questi ultimi. I prodotti costosi possono essere riposizionati ogni tre anni. Le opzioni di budget cambiano più frequentemente. Inoltre, l'efficacia della lettiera biologica dipende direttamente dal numero di animali vivi: più bestiame, migliore è il funzionamento della pavimentazione.
Vantaggi e svantaggi dell'uso
I vantaggi della lettiera biologica includono quanto segue:
- facilità d'uso (la lettiera biologica viene posata quasi allo stesso modo della tradizionale pavimentazione in paglia);
- assenza di roditori, poiché il porcile è costantemente mantenuto ad alta temperatura e pulizia;
- la lettiera di fermentazione è adatta per porcili contenenti 3-5 o più animali;
- assenza di odori sgradevoli nel porcile, poiché i batteri impediscono il rilascio di ammoniaca nell'aria;
- gli animali si sviluppano meglio perché sono costantemente caldi e puliti;
- non è necessario cambiare frequentemente la pavimentazione;
- la vecchia lettiera biologica può essere utilizzata come fertilizzante.
Come già notato, la lettiera di fermentazione riduce i costi di manodopera e semplifica l'allevamento del bestiame. Ma rispetto al pavimento in paglia, questo prodotto è molto più costoso. Tuttavia, nel tempo, il costo dei rifiuti organici viene ripagato.
Tipi di biancheria da letto
Le lettiere di fermentazione si dividono in diverse tipologie, a seconda del tipo di materiale in cui i batteri sono “insediati”:
- paglia;
- dal fieno;
- da tronchi di mais essiccati;
- dal muschio;
- dall'erba piuma;
- dalle bucce di semi di girasole e grano saraceno;
- da trucioli di legno grossolani.
Le costose lettiere biologiche vengono integrate con sostanze organiche, enzimi e aminoacidi. Tali prodotti trattano meglio i rifiuti biologici.
Regole di installazione e funzionamento
La lettiera di fermentazione con biobatteri viene posata in più fasi:
- Il porcile viene completamente ripulito dalla vecchia lettiera e asciugato. Prima di depositare la lettiera biologica, si consiglia di imbiancare e disinfettare la stanza, rimuovendo i suinetti da lì.
- Sul pavimento viene steso uno strato inferiore di fieno o paglia profondo 20 centimetri. Senza questa base, la biorifiuti non funziona. I trucioli di legno possono essere utilizzati in sostituzione del fieno.
- I biobatteri si disperdono in uno strato uniforme sulla superficie della paglia (fieno). La procedura può essere eseguita a condizione che la temperatura dell'aria nel porcile non sia inferiore a +5-10 gradi (questo limite è indicato nelle istruzioni).
I batteri devono essere dispersi, seguendo rigorosamente le istruzioni riportate nelle istruzioni. Dopo aver completato la procedura, la lettiera deve essere annaffiata con una piccola quantità di acqua. Grazie a questo effetto, i batteri si svegliano e si mettono al lavoro. Successivamente, la lettiera viene girata in modo che i microrganismi siano ridistribuiti uniformemente tra gli strati.
La crusca, che deve essere sparsa insieme alla polvere nel barattolo, aiuta ad accelerare la crescita dei batteri. Grazie a ciò, i microrganismi riceveranno immediatamente cibo. Per risparmiare denaro, si consiglia di spargere i batteri nella zona in cui solitamente rimane il letame.
I microrganismi iniziano a "lavorare" in piena forza pochi giorni dopo la dispersione. Ciò è dovuto al fatto che a questo punto i maialini hanno compresso lo strato superiore di paglia (fieno). In futuro, la lettiera dovrà essere girata periodicamente.
Si consiglia inoltre di aggiungere una piccola quantità di biobatteri. Questo approccio garantirà un processo continuo di trattamento dei prodotti di scarto dei suini.
Il biopavimento va cambiato o dopo la data di scadenza (indicata sulla confezione) oppure nel momento in cui la paglia si bagna (non assorbe più umidità). Dopo la data di scadenza, la lettiera acquisisce una tonalità scura (nera).
Cura della lettiera dei suini
Prendersi cura dei rifiuti con batteri non richiede molto lavoro. Come notato, per mantenere le condizioni adatte allo sviluppo dei microrganismi, è sufficiente mescolare periodicamente la paglia con un forcone. Per questo motivo, la temperatura dello strato inferiore, dove si accumula il calore generato durante la lavorazione del letame, diminuirà. Inoltre, dopo lo spandimento, l'umidità accumulata evapora parzialmente. Per questo motivo, la paglia sottostante non marcisce.
Il materiale di scarto può essere utilizzato come alimento vegetale. Prima di applicare tale fertilizzante al terreno, la paglia con i biobatteri deve essere posta in una fossa di compost per diversi giorni e lasciata marcire lì.
C'è qualche vantaggio nella lettiera di fermentazione?
I vantaggi derivanti dall'utilizzo del tappeto di fermentazione diventano evidenti già nel primo anno.Grazie a questo prodotto non è necessario cambiare frequentemente la paglia (fieno) nel porcile, cosa importante soprattutto per chi alleva più di cinque animali. Il biomateriale deve essere riposizionato una volta all'anno (e quelli costosi - ogni tre anni).
Il secondo vantaggio della lettiera di fermentazione a cui gli allevatori prestano attenzione è che la temperatura dell'aria nel porcile non scende a livelli bassi anche in inverno. Ciò riduce i costi di organizzazione del sistema di riscaldamento e di installazione di materiali aggiuntivi su pareti e pavimenti.
Il periodo di ammortamento dipende dal tipo di lettiera biologica e dal luogo di utilizzo. Se il materiale viene posato in locali di grandi dimensioni dove vengono allevati più suini, entro i primi mesi verrà rimborsato il costo di acquisto della pavimentazione. Nel corso del tempo, a causa dell’aumento della produttività degli animali, i rifiuti organici diventeranno una fonte indiretta di reddito aggiuntivo.