Di quanto fieno ha bisogno una mucca in un anno, giorno e inverno, metodi per calcolarne la quantità

La produttività del bestiame dipende dalla quantità di mangime consumato. Le norme e i tipi di prodotti sono diversi per ogni stagione. In estate gli animali si nutrono principalmente di vegetazione fresca. Ma nella stagione fredda la dieta viene rivista. Gli agricoltori devono garantire un’adeguata fornitura di cibo. Pertanto, è importante calcolare correttamente la quantità di fieno di cui una mucca ha bisogno per l'inverno.


Calcolo del consumo giornaliero di fieno

La cifra media utilizzata per la preparazione del fieno è di circa 3 chilogrammi per 1 quintale di peso di una mucca. Non tutte le aziende agricole, soprattutto quelle piccole, hanno la possibilità di determinare il peso di un animale. Per i calcoli vengono utilizzate formule zootecniche.

La formula di Truchanovsky

Per calcolare quante tonnellate pesa un bestiame, il proprietario deve determinare 2 indicatori. Utilizzando un metro a nastro, misurare la circonferenza del torace dell'animale (A). Per determinare la lunghezza del corpo (B), si applica un'estremità di un bastone diritto alla spalla, l'altra all'osso pelvico. La mucca o il toro sono fissati in modo tale che le gambe siano verticali e la testa sia all'altezza della schiena.

I dati ottenuti vengono inseriti nella formula:

Per la direzione del caseificio Per la direzione della carne
A*B/100* 2 A*B/100* 2.5

I risultati più accurati si ottengono dalle misurazioni effettuate al mattino, anche prima della prima sessione di alimentazione degli animali.

fieno per mucca

Calcolo mediante equazioni di regressione

Per il secondo metodo è sufficiente determinare un solo indicatore: A. La massa, a seconda della larghezza dello sterno, è determinata dalla formula:

Circonferenza, cm Peso
Fino a 180 5.3*A-507
Da 180 a 190 5.3*A-486
Oltre 190 5.3*A-465

I metodi per determinare il peso corporeo di un animale danno un errore di circa 20 chilogrammi. Questo deve essere preso in considerazione quando si determina la quantità di fieno che mangia una mucca.

Consumo di fieno per capo di bestiame

Vari fattori influenzano la quantità di mangime:

  1. Più latte dà una mucca, più cibo dovrebbe ricevere.
  2. A seconda del peso, la dieta varia entro il 10%.

La quantità di cibo secco dipende dalla stagione. Verdure, erbe fresche o concentrati vengono aggiunti al cibo in momenti diversi. Di conseguenza, il tasso di fieno cambia.

Per un giorno

Conoscendo il peso dell'animale, è facile determinare che una mucca del peso di 5 centesimi mangia fino a 20 chilogrammi di fieno al giorno. Durante l'allattamento, l'enfasi principale è sul cibo succulento e la quota di cibo secco è ridotta a un quarto della quantità totale di cibo. Nel periodo in cui cessa la produzione di latte il consumo di fieno raddoppia. Gli animali giovani e le giovenche mangiano da 8 a 12 chilogrammi di erba raccolta al giorno. Il settore della carne bovina riceve fino a 30 chilogrammi. La quota di cibo secco nella dieta dei tori varia da 10 a 15 chilogrammi al giorno per individuo.

fieno per mucca

I vitelli appena nati provano per la prima volta questo cibo a 3 mesi di età. L'assunzione giornaliera iniziale di animali giovani non supera i 4 chilogrammi. A poco a poco la cifra viene aumentata a 10 chilogrammi.

Per l'inverno

La quantità di fieno da preparare per il freddo dipende dalla regione. Nel sud del paese bestiame ha l'opportunità di banchettare con erba fresca più a lungo del bestiame del nord. L'erba secca nelle zone calde non viene immagazzinata tanto quanto nelle zone dove le gelate durano a lungo.

Esperto:
Se prendiamo come base i valori medi, il periodo in cui gli animali rimangono nella stalla durerà da ottobre ad aprile - 210 giorni. Per un individuo che pesa circa 500 chilogrammi saranno necessarie oltre 3 tonnellate di fieno.

Si consiglia agli agricoltori di raccogliere più fieno di quanto calcolato. L'inizio tardivo della primavera e il deterioramento di alcuni mangimi portano a un maggiore consumo di cibo. È quasi impossibile recuperare le perdite a fine stagione. Pertanto, per l'inverno vengono immagazzinate non 3, ma 4 tonnellate di fieno per animale.

Per un anno

Il fieno è il principale prodotto alimentare per gli animali. In estate è necessario meno cibo secco che in inverno. Il bestiame ha accesso all'erba succosa e gustosa dei pascoli.Per una mucca che produce fino a 3 tonnellate di latte all'anno, la quota di fieno nella dieta è del 12%. Considerando tutti i fattori, i bovini necessitano di almeno 3,5 tonnellate di erba secca per 365 giorni. Per le razze da carne, la norma viene aumentata di quasi 2 volte e portata a 6 tonnellate.

È conveniente immagazzinare la vegetazione tagliata in balle da 35 chilogrammi. Poi ci sono 100 balle di fieno per vacca da latte e 150 balle di fieno per vacca da carne.

Il peso dei rotoli di erba dipende dalle dimensioni di questo contenitore. Una confezione standard può contenere fino a 240 chilogrammi di cibo secco. Per 1 animale si preparano 15 o 25 panini.

Frequenza di somministrazione del fieno alla mucca

I programmi di alimentazione per i ruminanti sono di grande importanza. Si consiglia di nutrire le mucche almeno 3 volte al giorno. La violazione del regime influisce sulle condizioni del tratto digestivo e influisce sul volume della produzione di latte.

fieno per mucca

La seguente routine è considerata generalmente accettata nell'allevamento degli animali:

  1. La prima poppata viene effettuata alle 6 del mattino.
  2. Diurno – alle 13:00.
  3. L'ultima è alle 20:00.

La maggior parte del fabbisogno giornaliero viene dato al bestiame la sera. Questa distribuzione è associata alle caratteristiche dell'apparato digerente del bovino. Gli alimenti facili da digerire che entrano nel corpo al mattino e all'ora di pranzo favoriscono la produzione di succo gastrico. È anche importante che il fieno impieghi molto tempo per essere digerito. Pertanto, la mucca non avrà fame per tutta la notte.

Erba adatta alla fienagione

Per la produzione del fieno sono adatte diverse varietà di piante. Tipi tradizionali di cibo secco:

  1. Trifoglio, piselli o erba medica costituiscono la base della varietà di legumi. L'alto contenuto proteico favorisce un rapido aumento di peso. Ma la quantità di tale cibo non dovrebbe essere eccessiva per non provocare problemi digestivi.
  2. I cereali sono meno nutrienti, ma conservare il trifoglio dolce o l'erba di grano è molto più semplice.
  3. Il più versatile è considerato il fieno raccolto da erbe diverse. Il trifoglio e l'erba medica si sposano bene con il timoteo e l'avena si sposa bene con la veccia. Tali piante presentano tutti i vantaggi di altri tipi di cibo secco.

Le piante tagliate vengono spesso lasciate essiccare in aree aperte esposte alla luce solare e al vento. Questo metodo non richiede costi aggiuntivi. I calcoli corretti ti aiuteranno a creare una dieta equilibrata per l'alimentazione del bestiame. Le mucche devono ricevere cibo sufficiente durante tutto l'anno. Da questo dipendono l'immunità e la produttività del bestiame.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino