Quando si allevano polli possono sorgere problemi imprevisti. Ciò vale per le regole generali di manutenzione, varie malattie e anche per la comparsa di roditori che possono ridurre il numero di polli. Esistono diversi modi per affrontare i ratti dentro o intorno al pollaio. I proprietari utilizzano prodotti chimici, tenendo conto delle regole di dosaggio e somministrazione.
Ragioni per l'apparenza
I roditori compaiono vicino ai pollai con l'inizio del freddo. Ciò è dovuto al deterioramento delle condizioni di vita e alla rimozione dei raccolti dai campi dove i roditori si nutrivano durante la calda estate.
Il pollaio attira i ratti per diversi motivi:
- fonte di calore;
- risorse alimentari;
- la presenza dell'odore di giovani pulcini, uova fresche.
La maggior parte dei pollai sono fienili con buchi calafatati tra i tronchi costruiti sul terreno. Non è difficile per i roditori scavare una buca sotto un edificio o trovare un varco nell'armatura di un muro.
L'aspetto dei ratti nel pollaio è indicato da segni pronunciati:
- furto di uova, presenza di parti del guscio vicino al trespolo;
- tracce di escrementi;
- la comparsa di un odore di ammoniaca;
- segni di denti su pali di legno.
Un topo può attaccare un pollo?
Molto spesso, i proprietari hanno paura che le uova vengano rubate dai nidi schiusi, ma a volte i grandi ratti affamati attaccano i polli. I predatori sono in grado di mangiare un piccolo pollo intero.
I topi spesso strangolano i pulcini, ma causano danni poco visibili ai polli adulti.
Come eliminare per sempre i topi dal pollaio
Liberarsi dei roditori è una condizione importante per il mantenimento di un pollaio. I roditori sono pericolosi per molte ragioni:
- Sono spesso la fonte di malattie infettive, che si trovano nelle discariche tra i rifiuti in decomposizione e vengono trasportate dalle loro zampe.
- La presenza costante di ratti vicino al pollaio influisce negativamente sulle condizioni generali dei polli e successivamente influisce sulla produttività: smettono di deporre le uova.
- Il furto regolare di uova porta ad una completa diminuzione della capacità riproduttiva di alcune galline ovaiole.
- I ratti possono essere una fonte di peste, rabbia, salmonellosi e toxacorosi.
Per sbarazzarsi dei roditori predatori vengono utilizzati vari mezzi.Molti proprietari sottolineano che i migliori risultati si ottengono attraverso un approccio integrato.
Biologico
I metodi biologici per controllare la popolazione dei roditori comprendono l'esposizione agli odori ai quali i roditori sono intolleranti, nonché la protezione del territorio da parte di cani e gatti.
Per diffondere l'odore, usa la menta o il sambuco nero. La menta viene prodotta con acqua bollente in modo che l'infuso sia scuro e forte. Immergono pezzi di stoffa in questo liquido e li stendono sul territorio del pollaio, tappando con essi i buchi che hanno praticato.
Foglie, rami e bacche del sambuco nero vengono frantumati e adagiati in prossimità di aperture sospette o visibili. Oltre al sambuco nero, usano lana bruciata e fumante: i ratti non sopportano questo odore e lasciano le loro tane abitate. Lo svantaggio di questo metodo è che i ratti ritorneranno dopo un po’.
I gatti Sphynx sono in grado di distruggere piccoli ratti, a condizione che rimangano costantemente vicino al territorio e abbiano l'opportunità di cacciare i roditori. A questo scopo vengono adottati anche cani e ricci. Le seguenti razze di cani sono chiamate cacciatori di topi: bassotto, bull terrier, fox terrier.
Consiglio! I tacchini e le oche, che vengono appositamente collocati con i polli per questi scopi, possono avvisare dell'invasione di topi. Danno l'allarme e sono in grado di respingere l'attacco di piccoli topi.
Meccanico
Il metodo meccanico prevede l'uso di trappole. Sono posizionati in modo tale che un ratto catturato possa essere rapidamente individuato e distrutto, evitando la decomposizione della carcassa. Questa opzione è pericolosa perché una trappola creata per i topi può catturare il pollo e ferirlo.
Le trappole meccaniche sono classificate in base al tipo di dispositivo:
- Trappole. Varie trappole che spesso vengono attivate prima che il ratto passi sulla parte di presa e trattenimento del dispositivo.
- Trappole per topi.Si tratta di dispositivi ingombranti con meccanismo di chiusura che non devono essere posizionati nel pollaio per evitare di intrappolare il pollo. Per attirare il roditore viene utilizzata l'esca.
- Esche di colla. Uno dei tipi più comuni. Adatto solo a topolini e ratti di piccola taglia, poiché non è in grado di contenere un adulto.
Rimedi popolari
Nel corso dell'esistenza dell'economia nazionale sono emersi molti modi efficaci per sbarazzarsi dei ratti, per i quali utilizzano i mezzi disponibili.
Per combattere i roditori, prendi la cenere di legno e copri generosamente gli accessi al pollaio. Il meccanismo d'azione si basa sul fatto che la cenere rimane sugli arti dei ratti, comincia a corroderli e quando cercano di leccarla, entra nello stomaco e agisce sul ratto dall'interno. Lo svantaggio di questo metodo è che il processo richiede molto tempo. Durante il periodo di esposizione alla cenere, il ratto può causare danni significativi.
La farina di frumento viene mescolata con intonaco da costruzione in parti uguali. La miscela viene lasciata in un luogo visibile, con l'acqua posta nelle vicinanze. La combinazione della miscela e dell'acqua nello stomaco del ratto porta alla formazione di un grumo scarsamente solubile, che provoca la morte istantanea.
Lo svantaggio di questo metodo è che il ratto muore in un posto difficile da raggiungere nel pollaio, dove inizia a decomporsi, dopo di che c'è il pericolo di infezione dell'uccello.
Un'opzione è disporre il carburo nei fori. Dopo un po' comincia a rilasciare gas, che aiuta a liberarsi dei ratti.
Una pianta medicinale, la radice nera, è piantata vicino al pollaio. Un'opzione è appendere la radice nera appena tagliata intorno al pollaio. Sugli steli e sui rami della radice nera crescono le spine, che si attaccano al pelo dell'animale. Il ratto non è in grado di liberarsene da solo.Nel tempo, le spine causano il massimo danno al roditore. Questa erba è chiamata "erba di ratto". Può costringere i piccoli roditori ad evitare il pollaio.
Ultrasonico
Per i titolari di pollai si consigliano prodotti speciali che operano a livello delle frequenze ultrasoniche e aiutano a rimuovere i roditori dalle aree in cui è possibile creare una connessione. Questi suoni non sono dannosi per gli esseri umani o i polli, ma colpiscono i ratti, provocando il panico e costringendoli a fuggire da un territorio pericoloso.
Lo svantaggio di questo metodo è che costringe i predatori a lasciare il territorio, invece di distruggere gli individui. Inoltre, è impossibile monitorare il risultato immediatamente dopo un singolo utilizzo.
Prodotti popolari e richiesti: Typhoon 500, Grad 300. Il principio di funzionamento si basa sul collegamento a una presa elettrica. È sufficiente posizionare questi dispositivi ad una distanza di 1 metro dal pavimento e puntarli verso il foro previsto.
Chimico
I metodi per il trattamento dei locali con sostanze chimiche possono danneggiare la salute non solo dei topi, ma anche dei polli: questo è il principale svantaggio del metodo. Si consiglia di utilizzare prodotti chimici quando assolutamente necessario, quando il numero di ratti è allarmante.
La carbonatazione viene effettuata utilizzando appositi dispositivi che spruzzano cloro o monossido di carbonio all'interno del pollaio. Per eseguire la procedura sono necessarie protezioni speciali per le mani, il viso e l'uso di una tuta protettiva.
I pesticidi velenosi vengono mescolati al cibo e lasciati in modo che i ratti mangino parte della miscela. Il pericolo di questo metodo è l'attrazione degli animali domestici verso il cibo, la possibilità che alcuni polli vengano avvelenati.
Misure precauzionali
Il controllo dei ratti all'interno del pollaio richiederà del tempo.Quando si eseguono le procedure, non bisogna dimenticare le precauzioni. Includono l'uso di protezioni quando si tratta l'area con sostanze chimiche e il rispetto di alcune regole oltre a ciò:
- Le trappole con il cibo vengono disposte utilizzando guanti protettivi (i ratti sono sospettosi dell'odore umano e non si avvicinano al cibo se odora di umano).
- I pesticidi e i prodotti miscelati secondo ricette popolari non vengono conservati vicino a prodotti chimici domestici o alimenti.
- Una volta scoperto un cadavere, viene immediatamente distrutto per impedirne la decomposizione.
Consiglio! Se il rischio di morte dei ratti dopo l'esposizione al veleno in un luogo difficile da raggiungere è elevato, vengono utilizzate sostanze chimiche con l'effetto aggiuntivo della mummificazione.
Come sbarazzarsi dell'odore di un topo morto
Un topo morto è pericoloso. La carcassa di un animale può impiegare molto tempo per decomporsi e produrre un forte odore. Il problema principale è la capacità dell'odore di diffondersi fino a 300 metri di distanza, quindi è quasi impossibile determinare dove si trova il cadavere dall'odore.
Per rimuovere l'odore, utilizzare tecniche collaudate:
- Assorbitori di odori. Si tratta di sostanze che vengono utilizzate se si sa approssimativamente dove si trova il roditore in decomposizione. Molto spesso, i luoghi di difficile accesso per la rimozione della carcassa sono camini, tubi e passaggi stretti. Acquistano speciali sacchetti assorbenti, che vengono posizionati vicino alla fonte dell'odore e lasciati per diversi giorni, a condizione che le porte e le finestre siano chiuse.
- Sostanze chimiche. Per la lavorazione vengono utilizzati prodotti chimici concentrati come la formaldeide. Trattano le superfici adiacenti utilizzando la protezione per mani e viso.
- Ionizzatori. Dispositivi che assorbono gli odori.I dispositivi funzionano in aree limitate e aiutano a far fronte agli odori lievi.
- Neutralizzatori. Si tratta di sostanze che vengono rilasciate sotto forma di spray che eliminano gli odori forti a patto di trattare la zona da cui vengono emessi.
Prevenzione
Quando si mantiene un pollaio, vengono adottate misure preventive per proteggersi dai roditori. I ratti non hanno paura dell'acqua - nuotano bene, non vengono fermati dalla mancanza di grandi fori per entrare nel pollaio - sono in grado di entrare attraverso fori di dimensioni 2 volte più piccole della carcassa di un topo. Ciò significa che i roditori sono astuti e pericolosi.
Una delle misure preventive efficaci è costruire un pollaio basato su cemento mescolato con vetri rotti. Se hai una tettoia in legno senza fondamenta solide, usa vetri rotti mescolati a pietrisco da spargere lungo il perimetro. È sparso in uno strato denso e alto, da 15 a 20 cm Il vetro rotto non è pericoloso per i polli, ma può impedire l'ingresso dei ratti. Il livello è costantemente aggiornato.
Consiglio! Quando si riempiono i buchi nei muri, si consiglia di utilizzare anche vetri rotti.
Per prevenire il furto delle uova, i posatoi vengono disposti su un'altura. L'interno dei nidi viene costantemente pulito. Non lasciare cibo che possa attirare i roditori.
Per controllare i roditori vengono utilizzati vari metodi. Vengono scelti in base al risultato che intendono ottenere. I metodi biologici e ad ultrasuoni costringono gli animali a lasciare le loro tane, mentre i metodi meccanici e chimici distruggono completamente gli individui.