Il ratto d'acqua, o nutria, è un animale da pelliccia con pelliccia e carne pregiate. L'animale si trova allo stato brado e attira gli appassionati di caccia sportiva. Questi grandi roditori vivono in zone paludose e sono facilmente addomesticabili. Specie standard e colorate di nutria domestica sono state allevate selettivamente. L'aspetto e le abitudini dell'animale sono associati a uno stile di vita semi-acquatico.
- Che aspetto ha la nutria: descrizione
- Perché la nutria ha i denti arancioni?
- Quanto pesa l'animale
- Dove vive?
- Varietà di nutria
- Pericoli e nemici
- Stile di vita e comportamento sociale
- Caratteristiche della nutrizione in natura
- Riproduzione e prole
- Stato delle popolazioni e delle specie
- Caccia alla nutria
- Il valore della carne e della pelliccia, le proprietà curative del grasso
Che aspetto ha la nutria: descrizione
Il nome scientifico della nutria è coipu, o castoro di palude. Caratteristiche esterne dell'animale:
- testa grande;
- orecchie piccole e rotonde;
- muso arrotondato;
- vibrisse lunghe;
- membrane tra le dita delle zampe posteriori;
- pelo lungo e duro;
- coda flessibile e squamosa lunga 45 centimetri.
La lunghezza del corpo della nutria è di 60 centimetri. Le femmine hanno 4-5 paia di ghiandole mammarie sui fianchi per nutrire i piccoli nell'acqua. Il ratto d'acqua è un membro della famiglia delle nutrie e dell'ordine dei roditori. La bocca e il naso dell'animale sono adatti per procurarsi il cibo in uno specchio d'acqua. Gli incisivi sporgono davanti al labbro superiore diviso, quindi l'acqua non entra nella bocca quando morde le piante sottomarine.
La pelliccia dell'animale è idrorepellente e più spessa sulla pancia, il che aiuta a trattenere il calore. Il mantello è costituito da lunghe guardie dure e da un sottopelo morbido. La nutria sembra un incrocio tra un castoro e un topo. Tradotto dallo spagnolo, il nome dell'animale significa "lontra". Della stessa famiglia fanno parte l'hutia, un roditore arboricolo originario della Giamaica, e lo zaghouti, un animale delle foreste di Haiti, simile a una cavia.
Perché la nutria ha i denti arancioni?
Il colore dei denti della nutria cambia man mano che invecchiano. Nei neonati sono bianchi. Dal secondo mese di vita gli incisivi diventano gialli. Entro il sesto mese, i denti dei ratti acquatici diventano intensamente arancioni. Il colore brillante dei denti appare in Koipu a causa dell'alto contenuto di ferro. Gli incisivi della nutria sono ricoperti da sottili fibre di ferro. I denti arancioni indicano che l'animale è giovane e sano. Negli animali malati e anziani compaiono macchie sullo smalto.
Quanto pesa l'animale
Il peso della nutria selvatica è di 5-12 chilogrammi. Le femmine sono più leggere dei maschi. Gli animali domestici negli allevamenti raggiungono i 16 chilogrammi di peso, poiché la loro dieta comprende alimenti che favoriscono l'aumento di peso.
Il peso dei cuccioli alla nascita è di 150-170 grammi, a volte 200 grammi. All'età di un mese, i koipus guadagnano 800 grammi di peso. A tre mesi, la nutria pesa fino a tre chilogrammi. Si aggiungono al massimo 25 grammi al giorno, ma dopo aver raggiunto l'anno di età. Nella prima infanzia, i cuccioli ingrassano poco.
Età in giorni | Peso in chilogrammi | |
Femmine | Samcov | |
10 | 0,3 | 0,4 |
20 | 0,5 | 0,6 |
30 | 0,7 | 0,8 |
50 | 1,1 | 1,2 |
60 | 1,4 | 1,7 |
90 | 2 | 2,3 |
120 | 2,5 | 3,1 |
150 | 3,3 | 4 |
180 | 4 | 4,7 |
210 | 4,5 | 5,5 |
La mobilità degli animali contribuisce ad un rapido aumento di peso. I ratti acquatici che praticano regolarmente il nuoto pesano più dei loro parenti sedentari. Il peso della carne dopo il taglio della carcassa rappresenta il 53% del peso corporeo totale della nutria vivente.
Dove vive?
La Nutria vive in zone paludose, nei canneti dei laghi salati. L'animale tollera le gelate fino a -35 gradi. Ma l'animale non è adattato alla vita in condizioni di freddo costante. La coda del roditore si congela rapidamente. Il congelamento provoca necrosi e sepsi. I Koipu non hanno l'abitudine di isolare nidi e tane, quindi nei climi freddi i cuccioli muoiono, nonostante la loro folta pelliccia. Le abitazioni della nutria si trovano raramente ai piedi delle colline e non si trovano affatto nelle foreste decidue.
La nutria è originaria del Sudamerica. Habitat: Bolivia, Brasile meridionale, Cile. Hanno cercato di acclimatare gli animali in Africa. Ma i ratti acquatici non avevano umidità nel continente arido. Il clima del Nord America e dell'Europa si adattava meglio ai Koipu. Gli animali hanno messo radici anche in Tagikistan e Kirghizistan. I cacciatori hanno scoperto che i ratti d'acqua hanno carne gustosa. Per non volare nella "terra delle scimmie selvagge" per la prelibatezza, fu organizzata una grande migrazione di Koipu.
Varietà di nutria
I Koipu moderni differiscono nel colore. La nutria selvatica ha una pelliccia marrone-marrone. Ma durante il periodo dell'addomesticamento, iniziarono gli esperimenti sull'allevamento di nuove specie. Durante i primi esperimenti apparve la nutria albina. Ma non era adatta alla riproduzione e alla procreazione. Successivamente, incrociando individui di colore diverso, si ottennero le specie colorate moderne.
Razze di nutria domestiche:
- beige - popolare tra gli allevatori per la sua elevata fertilità, ha un mantello chiaro e un sottopelo scuro. Il colore è più vicino al sabbia e al crema che al marrone. Ma esistono anche esemplari scuri con sottopelo di colore grigio fumo e castano;
- bianco: distinguere tra varietà azerbaigiane e bianche cremose italiane. La nutria italiana ha un'occhiata espressiva. Gli animali bianchi come la neve nascono solo da genitori di razza. La pelliccia e il sottopelo del ratto d'acqua azerbaigiano hanno la stessa struttura, quindi il colore è uniformemente bianco. La sua carne ha un sapore superiore a quello del coniglio;
- dorato - il colore brillante sul dorso diventa più chiaro avvicinandosi al ventre, il mantello è lucido. La razza è considerata unica per la tinta rosata del sottopelo. Per garantire che la maggior parte dei bambini nasca dorati, le femmine o i maschi di razza vengono incrociati con un membro della razza nutria di colore diverso;
- limone: il nome non riflette il colore reale dell'animale. Il ratto d'acqua arancione ricorda un pompelmo o un'arancia. All'allevamento hanno preso parte razze dorate, italiane e beige. Gli incroci di razza pura e mista producono bambini dorati, bianchi e color limone;
- madreperla: la pelliccia degli animali è colorata in modo non uniforme, grigia con una tinta chiara, con zone distinte. I genitori di madreperla danno alla luce bambini dello stesso colore, oltre al bianco e al beige.Un'ombra sporca è un segno di matrimonio;
- la nutria nevosa - grigio-blu può essere allevata incrociando una femmina chiara perlescente e un maschio dorato. Per produrre più prole, i ratti d'acqua delle nevi vengono incrociati con razze bianche;
- nero: nella giovane nutria c'è una differenza zonale di colore. Quando i ratti delle acque nere vengono incrociati con membri della loro stessa razza o di un'altra razza, la maggior parte dei bambini sarà nera. Per la prima volta un esperimento di allevamento ha avuto successo tra gli allevatori argentini;
- Pastello - La varietà pastello dei ratti d'acqua è colorata in varie tonalità di marrone, nasce scura e si schiarisce da adulti. La razza è stata ottenuta incrociando le varietà perlescente e nera;
- crema: il colore combina marrone e beige, le gambe blu-grigio hanno una sfumatura rosa. La pelliccia della nutria cremosa diventa preziosa quando gli animali raggiungono un anno e mezzo. In età avanzata, il mantello diventa spiacevolmente giallo.
Una razza di animali standard semplice e popolare si distingue per una combinazione di tutte le sfumature di colore. Il suo antenato è la comune nutria fluviale, quindi il colore principale è il marrone.
La diversità delle specie di Koipu comprende razze combinate e mutate. Viene inoltre identificato un gruppo dominante di animali, i cui geni vengono trasmessi alla prole. Comprende la nutria azera, dorata e nera. Un gruppo separato si distingue per caratteristiche recessive: razze perlescenti, beige, fumose.
Pericoli e nemici
La nutria viene cacciata da:
- Volpe;
- lupo;
- sciacallo;
- serpenti d'acqua;
- alligatore;
- giaguaro;
- puma.
Un uccello albanella attacca una coipa dall'aria. I ratti acquatici hanno un udito ben sviluppato. Sentono i passi di un cacciatore o di un predatore furtivo molto prima che appaiano in vista. A suoni sospetti, gli animali scappano rapidamente.Ma i koipu non sono in grado di percorrere lunghe distanze.
Se l'animale avverte il pericolo vicino alla buca, avrà il tempo di nascondersi negli intricati passaggi. Anche per il roditore la salvezza sarà uno stagno: sott'acqua fugge dai suoi inseguitori. Ma lontano da casa, i predatori raggiungono facilmente il topo acquatico, nonostante i suoi tratti a zigzag.
Trovandosi solo con il nemico, il koipu entra in battaglia. Le armi dell'animale sono artigli e denti affilati. Con i suoi lunghi incisivi anteriori, il roditore morde la gola di un predatore grande il doppio di lui. Uno stagno ghiacciato si trasforma in una trappola mortale per la nutria. Il roditore non sa come cercare le zone scongelate e annega sotto il ghiaccio.
Stile di vita e comportamento sociale
La nutria selvatica è un animale notturno. Durante il giorno l'animale si nasconde nella sua casa e di notte esce in cerca di cibo. Caratteristiche della vita:
- il roditore nuota lentamente a causa della parte anteriore stretta e della parte posteriore larga del corpo;
- Koipu può immergersi in profondità, trascorrere fino a dieci minuti sott'acqua e nuotare per 100 metri durante questo periodo. Nel sangue dell’animale aumenta la quantità di sostanze che legano l’ossigeno e si crea una riserva che gli permette di non respirare per lungo tempo;
- il pomeriggio caldo è il momento in cui la nutria riposa in un riparo ombreggiato. La temperatura ambiente ottimale per i ratti acquatici è di +15-20 gradi;
- Se gli animali non si lavano nella calura estiva, il loro mantello perde la sua lucentezza. Ma in inverno, la mancanza di procedure idriche non influisce sulle condizioni del mantello;
- la nutria scava buche negli argini alti e traccia sentieri nell'erba alta. La casa di una famiglia numerosa si trasforma in un labirinto di passaggi;
- le femmine costruiscono i nidi per i loro piccoli tra i canneti;
- le nutria vivono in coppie o gruppi fino a 12 individui. Un piccolo stormo è composto da una o più femmine, un maschio e dei cuccioli;
- i maschi appena giunti alla maturità lasciano il gruppo e si insediano separatamente.
La pelliccia di Nutria si rinnova durante tutto l'anno.La muta intensiva inizia in primavera e rallenta in estate. In inverno, i ratti d'acqua non perdono il pelo. La koipu rinnova il mantello per la prima volta a un mese e mezzo di età e acquisisce un pelo duro entro quattro mesi.
Gli animali non sono loquaci. Di notte, i roditori vengono raramente riconosciuti dal loro grido felino. La voce dei maschi può essere ascoltata durante i combattimenti durante la stagione degli amori. Gli animali fanno le fusa e ringhiano anche quando condividono il cibo. I ratti acquatici sono animali puliti. I Koipu vengono pettinati con le zampe artigliate, precedono la procedura con un pasto e terminano con il bagno. Le nutrie puliscono anche il loro mantello in cattività, quindi le loro cellule non emettono odori sgradevoli.
Caratteristiche della nutrizione in natura
La nutria è un erbivoro. Il cibo naturale dell'animale sono le canne e i fusti delle canne, le tife, le castagne d'acqua e le foglie delle ninfee. Raramente il topo d'acqua mangia molluschi e sanguisughe. I ratti acquatici non immagazzinano provviste in caso di inverno freddo. Quando non c'è nulla da nutrire, i roditori lasciano le loro case e vanno alla ricerca di una zona con abbondanza di cibo. Gli animali possono sopravvivere senza acqua se trovano molti steli succulenti. La pulizia del Koipu è evidente anche nel cibo. Sciacquano le foglie in acqua e poi le mordono.
In assenza di piante erbacee, i roditori passano alle foglie, alla corteccia e ai rami giovani di alberi e arbusti. In inverno, al cibo legnoso vengono aggiunte le radici, che gli animali estraggono dal terreno. I ratti acquatici sono considerati parassiti, poiché mangiano la vegetazione costiera e scavano le rive dei corpi idrici. I roditori trascinano l'erba dal fondo e la ammucchiano sul bordo dell'acqua. Dopo l'alimentazione, la koipu spesso lascia dietro di sé una grande quantità di rifiuti. A volte il volume dell'erba non consumata raggiunge il quintale.
La capacità dello stomaco di un animale giovane è di mezzo chilogrammo e quella di un adulto è di un chilogrammo. Gli intestini del coipu non sono adatti alla digestione rapida a causa della scarsa microflora. Pertanto, la digestione richiede da uno a tre giorni.
Riproduzione e prole
In cattività, le nutrie femmine portano prole tutto l'anno. La durata della gravidanza è breve: 4,5 mesi. Pertanto, una donna può rimanere incinta tre volte in un anno. I coipus non gravidi sono pronti per accoppiarsi una volta ogni 25-30 giorni. Il periodo di caccia dura quattro giorni. Le stagioni più favorevoli per la riproduzione sono la primavera e l'estate.
Piccola nutria si chiamano cuccioli. La cucciolata è composta da 4-5 individui. I Koipu nascono vedenti, con pelliccia e denti. Caratteristiche dello sviluppo di piccole nutrie:
- 2-3 giorni dopo la nascita lasciano il nido dopo la femmina, imparano a nuotare e a rosicchiare i fusti delle piante;
- dopo 2 settimane gli animali ottengono autonomamente il cibo vegetale;
- fino ai due mesi si nutrono del latte materno, abbinandolo al cibo degli adulti;
- i roditori crescono lentamente, continuando a guadagnare altezza anche dopo la pubertà a 5 mesi;
- La crescita infine si ferma, in media, a 15 mesi.
Le femmine coipu si prendono cura della prole in modo indipendente. L'istinto materno raramente viene meno negli animali domestici. Per ripristinare l'interesse della giovane madre per i cuccioli, viene affidata brevemente al maschio. La nutria vive 6-8 anni allo stato selvatico. I roditori non vengono tenuti negli allevamenti per più di tre anni di età a causa della perdita della capacità riproduttiva.
Stato delle popolazioni e delle specie
Il numero di nutria selvatica variava a seconda delle condizioni meteorologiche. Durante gli inverni freddi, gli animali morirono in Scandinavia e negli Stati Uniti settentrionali. Attualmente, i ratti acquatici non sono considerati una specie a rischio di estinzione.Ma nel corso della vita, il koipu viene danneggiato dalle strutture idrauliche. Il problema lo affrontano i paesi con un elevato numero di animali selvatici: Gran Bretagna e Stati Uniti.
In America, i disastri naturali hanno contribuito alla crescita della popolazione animale. Le fattorie furono distrutte dagli uragani e i roditori misero radici nella natura selvaggia. In Louisiana, due milioni di coipu sono stati un disastro. Tenendo conto dell'esperienza dei colleghi occidentali, la Nuova Zelanda ha vietato l'importazione di ratti acquatici. L'influenza distruttiva dei roditori al di fuori del loro areale naturale è spiegata dal fatto che sono oggetti estranei negli ecosistemi.
Caccia alla nutria
La caccia illegale ridusse significativamente la popolazione naturale di ratti acquatici nel 19° secolo. I Koipu sono sopravvissuti grazie alla traslocazione e all'allevamento artificiale. Dopo aver domato la nutria, hanno smesso di sparare. La caccia agli animali da pelliccia è consentita in Europa e in America.
Coipu viene cacciato in due modi:
- con una pistola;
- piazzare trappole.
Il topo d'acqua non si trova in Russia. L'eccezione sono le regioni della Transcaucasia, nelle quali gli animali furono portati all'inizio del secolo scorso.
I coipus vengono cacciati allo stesso modo dei castori e dei topi muschiati. Innanzitutto cercano tracce e percorsi caratteristici degli animali vicino ai corpi idrici.
Come distinguere una traccia di nutria da una traccia di castoro:
- quattro dita lasciano un'impronta più sottile;
- l'altezza dell'impronta dell'avampiede di un topo acquatico è di 6 centimetri, la larghezza è di 5,5 centimetri;
- le impronte delle zampe posteriori sono più grandi: 11 centimetri di altezza e 8 centimetri di larghezza;
- sulle tracce delle zampe posteriori della nutria è visibile la tessitura tra le dita;
- larghezza della carreggiata - 25 centimetri;
- la lunghezza del passo è di 18-28 centimetri.
Quando camminano, le zampe posteriori del Koipu si trovano più lontane dal corpo rispetto alle zampe anteriori. Pertanto, le loro tracce sembrano correre avanti. Più spesso, i ratti acquatici vengono catturati con trappole autocatturanti.In alcune zone gli animali vengono allevati per la caccia sportiva. In Germania e in Transcaucasia è necessario prima chiarire se la nutria è inclusa nell'elenco degli animali ammessi alla caccia.
Il valore della carne e della pelliccia, le proprietà curative del grasso
Le pelli di Nutria sono pratiche da utilizzare nella cucitura di prodotti in pelliccia grazie alle seguenti qualità:
- impermeabile;
- splendore;
- sollievo;
- capacità di trattenere il calore;
- densità.
Le pellicce Koipu mantengono il loro bell'aspetto per molto tempo. La pelliccia delle razze colorate è più costosa di quella standard. La pelle della nutria è densa e non consente il passaggio dell'umidità. Particolarmente apprezzate sono le pelli dei ratti acquatici che hanno subito una lavorazione speciale per rimuovere le spine dure. Per qualità e bellezza sono paragonabili alle pellicce di castoro o di visone. A volte la pelliccia di Koipu tosata viene spacciata per pelliccia più costosa. Nei paesi asiatici la carne di ratto d’acqua è classificata come un prodotto per i poveri. Ma in Europa e in America è considerata una prelibatezza. I piatti di Nutria sono più gustosi dei piatti di manzo.
La carne dei roditori è di colore rosso scuro, come quella del manzo, e marmorizzata, con venature frequenti e sottili. È anche ricco di proteine e aminoacidi. Durante la cottura il succo non evapora, quindi il piatto risulta succoso e tenero, con un aroma specifico. La carne Koipu viene bollita e fritta, marinata per il barbecue e aggiunta ad antipasti e zuppe. Il topo d'acqua sa di maiale.
Cento grammi di prodotto contengono 149 kilocalorie. Contenuto di nutrienti in grammi:
- proteine - 23,9;
- grasso - 4,7;
- carboidrati - 1;
- acqua - 70,8;
- cenere - 0,98.
La carne di ratto d'acqua contiene anche vitamine e microelementi: ferro, potassio, magnesio, vitamine del gruppo B, acido ascorbico, fosforo. La presenza di un prodotto esotico nella dieta rafforza il sistema immunitario, le unghie, i capelli e la pelle.La carne di Nutria migliora la sintesi degli ormoni tiroidei, regola il metabolismo e migliora la composizione del sangue. Ma l'intolleranza individuale non è esclusa.
Un prodotto utile e prezioso è il grasso di nutria. Si scioglie e digerisce facilmente ed è composto per l'11% da acidi grassi polinsaturi. Il grasso Koipu viene utilizzato nel trattamento popolare del raffreddore e viene aggiunto agli sfregamenti. Viene anche utilizzato in cosmetologia come componente idratante e curativo. Il consumo regolare di grasso di ratto d'acqua aiuta a rafforzare il cuore e i vasi sanguigni, ad alleviare il diabete e a prevenire l'aterosclerosi.