Può essere difficile per gli allevatori di animali da pelliccia inesperti capire immediatamente in che modo la nutria differisce da una lontra e da un topo muschiato. Gli animali sono molto simili tra loro, trascorrono molto tempo in acqua e appartengono alla famiglia dei roditori. Ma ci sono anche caratteristiche diverse, esterne e altre. Ogni gruppo di mammiferi ha le proprie abitudini caratteristiche, caratteristiche riproduttive, preferenze alimentari e habitat.
Descrizione degli animali
Esternamente, gli animali sembrano grandi ratti. Una lunga coda, denti affilati e artigli aiutano a sopravvivere in condizioni difficili. I roditori si sentono a proprio agio sia sulla terra che nell'ambiente acquatico.
Nutria
La nutria è un animale abbastanza grande. con un peso fino a 12 chilogrammi, chiamato anche castoro di palude. Altre caratteristiche del roditore:
- Il corpo è forte e lungo (0,5 metri esclusa la coda) e la testa è piccola.
- Le zanne sono arancioni.
- Le zampe posteriori sono palmate, quelle anteriori hanno 5 dita.
- Il colore è marrone, con una tonalità più chiara del pelo sul ventre.
La pelle della nutria è molte volte più resistente della pelle della volpe e le fibre sono più lunghe di quelle dei conigli. La “pelliccia” ha le migliori caratteristiche in inverno. Grazie alle membrane, la nutria rimane bene sulla superficie dell'acqua e può immergersi.
L'animale può rimanere in profondità per quasi 10 minuti. La speciale struttura delle labbra ben chiuse e la presenza di muscoli bloccanti nel naso consente loro di rosicchiare i tronchi delle piante nell'acqua.
Gli animali non amano il freddo, nonostante la loro folta pelliccia. La Nutria evita le regioni in cui il clima gelido dura a lungo. Gli animali non sanno come trovare il cibo sotto la neve.
Lontra
Le lontre sono animali predatori. Conducono uno stile di vita semi-acquatico. Il muso degli animali è allungato, come il corpo. Il corpo raggiunge quasi un metro di lunghezza. Caratteristiche peculiari:
- Piedi palmati corti.
- Coda squamosa da 26 a 55 centimetri.
- La pelliccia è scura con sfumature marroni sul dorso e grigia con sfumature argentate sul ventre.
La densità della copertura della lontra è superiore a quella della nutria. Ogni centimetro quadrato contiene almeno 50mila fibre. L'acqua non è in grado di bagnare la pelle soffice. Questa capacità consente all'animale di non congelarsi nemmeno nell'acqua ghiacciata. La pelliccia di lontra è apprezzata in tutto il mondo. Per ottenere materie prime preziose, gli animali vengono allevati appositamente in cattività.
Topo muschiato
I topi muschiati, o ratti muschiati, appartengono a una sottoclasse di arvicole. Esternamente, gli animali sembrano grandi ratti grigi. Caratteristiche distintive:
- Un corpo ovale lungo 35 centimetri e una coda appiattita della stessa dimensione.
- Zampe posteriori palmate.
- Una testa piccola con un muso smussato su un collo corto. Le orecchie sono quasi invisibili a causa della folta pelliccia.
- Le labbra si adattano strettamente agli incisivi. Come la nutria, i topi muschiati possono nutrirsi sott'acqua.
- La pelle è scura nella parte superiore e grigia con blu nella parte inferiore del corpo.
Il topo muschiato usa la coda squamosa come timone quando si muove nell'acqua.
Principali somiglianze e differenze
Il più pesante della trinità dei roditori è la nutria. I maschi adulti pesano circa 12 chilogrammi. Le lontre sono parecchio indietro, il loro peso corporeo raggiunge i 10 chilogrammi. A questo proposito, i topi muschiati si distinguono tra i loro coetanei. Gli animali sono molto leggeri: solo 1,8 chilogrammi. Ci sono somiglianze e differenze in altre caratteristiche.
Cosa mangiano?
Le preferenze alimentari degli animali sono abbastanza simili, ma non in tutto.
Nome dell'animale | Dieta |
Nutria | La base del cibo della nutria è la vegetazione sulle rive di laghi o fiumi, nonché la vegetazione acquatica. A volte l'animale mangia rane, crostacei o pesci. |
Topo muschiato | L'animale mangia anche cibi vegetali. Preferisce canne e cardi, ama canne, tife o punte di freccia. Cattura tritoni o sanguisughe, ma solo se manca il cibo verde. Il cibo animale non rappresenta più del 5% del volume totale del cibo. |
Lontra | Piccoli predatori cacciano gli uccelli. Anatre e trampolieri diventano spesso prede delle lontre. Ma più spesso gli animali catturano gli abitanti del fiume. Lucertole, tritoni e rane non vengono ignorati. In cerca di cibo, gli animali sono in grado di percorrere fino a 15 chilometri anche in inverno. |
La lontra preferisce mangiare cibo animale, a differenza degli altri due fratelli. C'è anche una differenza tra il topo muschiato e il castoro di palude.I primi costruiscono tane in cui immagazzinano le risorse alimentari invernali. Questi ultimi non accumulano mai cibo.
Dove vivi
La differenza tra nutria e topo muschiato si manifesta nel loro atteggiamento verso il freddo. I castori palustri non tollerano il gelo; i ratti muschiati prosperano in condizioni climatiche avverse. Anche la lontra non ha paura degli inverni rigidi.
Gli animali vivono:
Nome | Habitat |
Nutria | Dal Sud America, gli animali furono portati in Europa e nelle regioni della Transcaucasia. Gli animali possono essere trovati anche in Kirghizistan. |
Topo muschiato | Anche l'America, solo la parte settentrionale del continente, è considerata la patria dei ratti muschiati. I topi muschiati sono comuni anche nei paesi eurasiatici. In Russia vivono in Kamchatka, Estremo Oriente e Siberia. |
Lontra | Distribuito in Europa. Abita il Nord Africa e le regioni asiatiche. Magadan, Chukotka e altre regioni hanno grandi popolazioni di lontre. |
La nutria di solito vive vicino a corpi idrici. Gli animali formano piccole colonie fino a 15 individui. Le tane vengono scavate nei pendii ripidi lungo le rive.
I topi muschiati preferiscono anche le aree densamente boscose lungo i fiumi. L'ingresso della tana è solitamente nascosto sott'acqua. Anche gli animali vivono nei canneti. Gli animali non vivono in branco. Le singole famiglie occupano diverse aree di alimentazione.
Le lontre conducono uno stile di vita solitario. La somiglianza con gli altri membri della famiglia si manifesta nella preferenza per le aree ricoperte di vegetazione vicino all'acqua. In questi luoghi è facile catturare pesci e trovare un rifugio appartato.
Caratteristiche della riproduzione
I periodi di gestazione sono diversi per tutti e tre i roditori. Ci sono altre differenze:
Specie di mammifero | Riproduzione |
Nutria | I castori di palude portano i loro piccoli per 130 giorni. Il calore sessuale si verifica una volta al mese. Ci sono fino a 6 cuccioli in una cucciolata.Le femmine partoriscono tre volte l'anno. |
Topo muschiato | La gravidanza dura solo un mese. Si riproducono durante tutto l'anno nelle regioni calde e nei climi freddi in primavera ed estate. Un tempo, la femmina dà alla luce fino a 8 individui. |
Lontra | Il frutto si forma in 2 mesi. Ogni cucciolata contiene fino a 4 cuccioli. Le lontre si accoppiano tutto l'anno. |
Una caratteristica delle lontre sono i loro brevi periodi di gestazione. In condizioni favorevoli, la prole nasce dopo 63 giorni. Con tempo gelido e quando il cibo scarseggia, le femmine non partoriscono. Gli animali iniziano a partorire quando le circostanze cambiano in meglio. A volte la gravidanza dura 270 giorni. Gli allevatori sono interessati agli animali per la loro preziosa pelliccia. Le nutrie vengono allevate anche per la loro carne utile.