Quando incontrano uno scoiattolo, molte persone vogliono dare da mangiare a questo animale. Di solito usano i prodotti che hanno a portata di mano per questo. Tuttavia, ciò è severamente vietato. Una cattiva alimentazione porta a vari problemi di salute. Quindi, cosa dovresti dare da mangiare agli scoiattoli nel parco e nella foresta, è possibile dar loro da mangiare a mano e cosa no? Questi animali preferiscono noci, frutta, bacche e verdure. Tuttavia, ci sono molte sfumature in questo problema.
Cosa possono fare gli scoiattoli?
Gli scoiattoli che vivono in natura si nutrono principalmente dei semi di varie piante.Nella taiga si nutrono principalmente di semi di pino, larice e abete rosso. Nelle foreste di latifoglie e miste, gli scoiattoli si nutrono di faggi, noccioli e ghiande di quercia. In estate gli animali mangiano volentieri fiori, boccioli, germogli e tutti i tipi di bacche selvatiche.
Con l'arrivo dell'autunno, gli animali iniziano a mangiare funghi: funghi porcini, funghi porcini, funghi porcini e funghi porcini. Inoltre, gli scoiattoli non solo mangiano immediatamente i funghi, ma li conservano anche per l'inverno. Gli animali amano soprattutto i porcini e i funghi porcini. Vale anche la pena considerare che si tratta di piccoli predatori. Pertanto, gli animali possono mangiare insetti, deposizioni di uova e persino piccoli pulcini.
Noci e bacche
Gli scoiattoli amano moltissimo le noci. Partecipano anche alla riproduzione del nocciolo. Il fatto è che gli animali nascondono noci in tutta la zona. Tuttavia, hanno una memoria così breve che se ne dimenticano. Con l'arrivo della primavera cominciano a germogliare le noci. Gli scoiattoli adorano anche le noci pecan, le mandorle e le nocciole. Mangiano volentieri ghiande, anacardi e castagne.
Le noci contengono la quantità ottimale di proteine e grassi per gli scoiattoli. Allo stesso tempo, su Internet ci sono molte informazioni secondo cui le mandorle rappresentano un pericolo per questi animali. Questo è vero. Tuttavia, 2-3 di questi dadi non danneggeranno l'animale.
Anche agli scoiattoli piace mangiare le bacche: 2-5 pezzi ciascuno. Possono essere somministrati agli animali in qualsiasi forma: freschi, congelati o essiccati. Tra i frutti consentiti sono da evidenziare:
- ribes;
- fragola;
- mora;
- olivello spinoso;
- lamponi;
- uva;
- mirtillo;
- mirtillo;
- sorba;
- ciliegie o ciliegie snocciolate.
Frutta e verdura
Agli scoiattoli piace mangiare mele e pere. Possono essere nutriti con mele cotogne, angurie, cachi e mandarini. Gli animali possono anche mangiare albicocche e pesche. È importante dare questi frutti senza semi.Puoi dare da mangiare all'animale un pezzetto di banana. I frutti vengono dati agli scoiattoli freschi o essiccati. È importante assicurarsi che non contengano additivi.
Gli animali possono anche mangiare verdure fresche, congelate o secche. Le opzioni adatte includono zucca, cavolo cinese, broccoli, carote, cetrioli e zucchine. Anche gli scoiattoli mangiano bene la lattuga.
Altri prodotti consentiti
Altri prodotti approvati per gli scoiattoli includono quanto segue:
- Semi di girasole e zucca. Possono essere somministrati agli animali solo crudi. 1 scoiattolo può mangiare fino a 10 semi di girasole. Un eccesso di questo prodotto la danneggerà. I semi di zucca vengono forniti in quantità ancora minori: un massimo di 2-4 pezzi. Il fatto è che questo prodotto ha un effetto lassativo.
- Frutta secca. Pere e mele secche possono essere utilizzate come cibo. Gli scoiattoli possono anche mangiare mirtilli rossi, prugne e ciliegie snocciolate. In questo caso, l'animale può mangiare non più di 1-2 frutti secchi. Non dovresti dare agli animali fichi, uvetta, albicocche secche o prugne secche.
- Funghi. Possono essere somministrati freschi o essiccati. Tra i funghi ammessi vale la pena evidenziare i funghi chiodini, i porcini e i funghi bianchi. Gli scoiattoli possono anche mangiare russula, finferli, porcini e berretti di latte allo zafferano. Inoltre, gli animali mangiano bene il chaga. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare funghi ostrica e funghi prataioli.
- Giovani piante. A fine primavera e durante l'estate gli scoiattoli vanno nutriti con giovani piantine di mirtilli, fragoline e fragole. Gli animali mangiano volentieri anche germogli di mela cotogna, biancospino e rosa canina. Alcuni animali mangiano volentieri boccioli di rosa e germogli di grano o avena.
Cosa non regalare ad un animale
Alcuni alimenti sono pericolosi per gli scoiattoli.Possono provocare diarrea, interrompere le funzioni digestive e causare un aumento della formazione di gas. Se si danno a un animale alimenti proibiti, potrebbe addirittura morire. Inoltre, non è consigliabile sovralimentare gli scoiattoli.
Quindi, a questi animali non dovrebbe essere dato quanto segue:
- Pane e tutti i prodotti a base di farina. Gli scoiattoli non dovrebbero mangiare pane bianco o altri alimenti a base di farina di frumento. Sono vietati anche cracker, biscotti e altri prodotti. Causano fermentazione e portano al dolore.
- Latticini. Questi animali non sono in grado di digerire il lattosio. Pertanto, non è consigliabile offrire latte o prodotti a base di latte fermentato. Portano solo danni agli animali.
- Arachidi. Questo prodotto non può essere definito un dado. Questa pianta è considerata un membro della famiglia delle Leguminose. Le arachidi contengono trypsin, che interferisce con il completo assorbimento delle proteine. Di conseguenza, questo prodotto provoca disturbi metabolici.
- Fast food, salse, cibi affumicati e fritti. Non dare agli scoiattoli salsicce o bevande alcoliche.
- Cioccolata e altri dolci. Lo zucchero in eccesso può causare un infarto in uno scoiattolo.
Inoltre non dovresti dare agli animali i seguenti alimenti:
- Cibo secco per cani o gatti. Provoca disturbi di stomaco negli scoiattoli.
- Semi di frutta. Includono l'acido cianidrico, che rappresenta un pericolo mortale per gli animali.
- Colture orticole selezionate. Agli scoiattoli è vietato dare patate, rape e cavoli bianchi. Questi prodotti provocano la comparsa di flatulenza.
È consentita l'alimentazione manuale?
Gli scoiattoli che vivono nei parchi si avvicinano alle persone senza paura. Non hanno paura di prendere dolcetti dalle mani aperte. Tuttavia, non dovresti provare ad accarezzare l'animale o a prenderlo in braccio.Se l'animale avverte il pericolo, potrebbe graffiare o mordere.
Per nutrire uno scoiattolo, si consiglia di mettere un bocconcino nel palmo della mano e allungarlo delicatamente verso l'animale. L'animale si avvicinerà alla persona, prenderà il cibo, scapperà a una certa distanza e solo allora inizierà a mangiare.
Gli animali che vivono nelle aree forestali raramente si avvicinano alle persone. Per tali animali, puoi posizionare una mangiatoia su un albero e aggiungervi sistematicamente dei dolcetti. Dopo un po’ gli animali capiranno che le persone stanno portando dei dolcetti e potranno avvicinarsi. È importante tenere presente che il contatto con gli scoiattoli della foresta può essere piuttosto pericoloso. Il fatto è che questi animali portano la rabbia.
Per nutrire uno scoiattolo, devi capire quali cibi gli è permesso dare. Questo animale può mangiare verdure, frutta e noci. Puoi anche dargli germogli, semi e funghi.