Cosa dare da mangiare a un riccio a casa e come farlo correttamente: cosa mangia?

Gli animali esotici stanno diventando sempre più popolari ogni anno. Le persone che vogliono avere un riccio dovrebbero sapere come prendersi cura adeguatamente di un simile animale domestico. Allo stesso tempo, sorgono spesso domande: cosa mangia esattamente un riccio, cosa dargli da mangiare a casa e come farlo correttamente. Vale la pena considerare che una dieta equilibrata influisce direttamente sulla salute e sul benessere dell'animale. Influisce anche sulla sua aspettativa di vita.


Alimento naturale per ricci

Nonostante il loro aspetto carino, i ricci sono considerati veri predatori.In condizioni naturali, non mangiano frutta e bacche, ma preferiscono il cibo animale, che contiene molte proteine. Gli alimenti preferiti dai ricci includono quanto segue:

  1. Gli scarabei riccio si nutrono spesso di coleotteri della corteccia, coleotteri macinati e trilobiti. Nei cottage estivi, gli animali cercano gli scarabei di maggio.
  2. Forbicine: questi insetti vivono ovunque. Si trovano nelle foreste, nei prati e nelle zone montuose. Le forbicine spesso si stabiliscono vicino alle abitazioni umane. Sono prede facili e desiderabili per i ricci.
  3. I bruchi sono animali che spesso mangiano le larve di farfalle e falene. Si muovono lentamente, il che li rende facili da catturare.
  4. I lombrichi si trovano in gran numero nella foresta e sono abbastanza accessibili. Per ottenere un verme, un riccio deve solo scavare un po' il terreno.
  5. Centopiedi: vivono principalmente nelle foreste decidue e miste. Vivono sotto le pietre, le foglie cadute, vicino alle radici degli alberi e spesso diventano cibo per i ricci.

Allo stesso tempo, i ricci non amano molto i cibi vegetali. Mangiano frutta, bacche e funghi solo nei casi in cui non c'è altro cibo a disposizione. Nei cottage estivi, gli animali assorbono attivamente i rifiuti alimentari.

Cosa dare da mangiare al tuo animale domestico

Quando si compila una dieta per i ricci domestici, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche e sfumature.

Prodotti a base di carne

I ricci devono essere nutriti con carne magra. Possono mangiare pollo, manzo, vitello. La dieta degli animali può includere anche carne di tacchino, cavallo, anatra e coniglio. Allo stesso tempo, la carne di maiale è considerata un prodotto piuttosto grasso, motivo per cui è difficile per i ricci digerirlo.

Si consiglia di dare carne ai ricci ogni giorno. È meglio farlo crudo. È più sano di quello bollito e contiene molti microelementi.Tuttavia, è importante notare che questo prodotto può contenere parassiti. Ecco perché di tanto in tanto al riccio viene data della carne bollita. Deve essere tagliato a pezzi e messo in una ciotola.

Cosa dare da mangiare a un riccio a casa

Molti animali preferiscono la carne macinata. È conveniente mescolare con alimenti vegetali. È anche consentito nutrire i ricci con le frattaglie. Possono essere somministrati alla lingua, al fegato, al cuore, allo stomaco. La preferenza dovrebbe essere data alle frattaglie bollite, poiché il trattamento termico ha un effetto disinfettante.

Esperto:
In condizioni naturali, gli animali spesso distruggono i nidi degli uccelli per ottenere le uova. Quando si tengono i ricci a casa, possono essere nutriti con uova di gallina o di quaglia. Questo prodotto può essere somministrato crudo o cotto.

Pescare

In condizioni naturali, il riccio non mangia il pesce perché non può catturarlo. È comunque possibile somministrare all'animale una piccola quantità di questo prodotto. In questo caso, dovresti dare la preferenza ai pesci di mare e di fiume di varietà a basso contenuto di grassi. Lo sgombro è considerato l'opzione migliore. Puoi anche usare l'orata, il merluzzo bianco, il nasello e il pesce persico.

Il pesce deve essere prima bollito e diliscato. Non è consigliabile dare cibo salato o marcio ai ricci. Ciò potrebbe causare avvelenamento. Un eccesso di pesce nella dieta può causare lo sviluppo di carenza vitaminica o anemia

Cosa dare da mangiare al tuo riccio a casa

Verdura e frutta

Questi alimenti possono essere somministrati al tuo riccio ogni giorno. Sono considerati una fonte di fibre e vitamine. Tra i frutti gli animali mangiano volentieri pesche, banane, mele e pere. Possono anche essere dati angurie e meloni. Per quanto riguarda le verdure, le opzioni preferite sono zucchine, cetrioli e carote. È importante considerare che le patate contengono una grande quantità di amido, quindi questo prodotto va utilizzato in piccole quantità.Deve essere cotto prima. Prima di dare frutta e verdura al tuo riccio, devi tagliarli.

Tra i frutti di bosco è consentito dare all'animale mirtilli, lamponi, fragole e mirtilli rossi. Prima di dare da mangiare al riccio con le ciliegie, devi rimuovere il nocciolo. Se l'animale rifiuta frutta e verdura, gli può essere data la purea per bambini. È anche consentito cucinarlo da soli.

insetti

Questo è il tipo principale di cibo per ricci che deve essere utilizzato ogni giorno. In estate, gli insetti possono essere raccolti in condizioni naturali. È meglio farlo in un campo o in una foresta. Dovresti usare scarafaggi, lumache, bruchi e mosche come cibo per i ricci. Può anche nutrirsi di lombrichi, locuste e cavallette. È importante considerare che i lombrichi sono ricchi di calorie. Pertanto è consentito utilizzare un massimo di 2-3 pezzi per 1 pasto.

Puoi anche acquistare insetti in un negozio di animali. Sono adatte a questo scopo le seguenti persone:

  1. Scarafaggi – è consentito l’uso di scarafaggi marmorei o turkmeni. A seconda delle dimensioni, vengono utilizzati 5-10 pezzi alla volta.
  2. I vermi della farina sono una vera delizia per i ricci.
  3. Grilli bianchi domestici: a seconda delle dimensioni, puoi utilizzare 10-15 pezzi.
  4. Zofobas: dovrebbero essere somministrati ad intervalli di 2 giorni. A seconda delle dimensioni, utilizzare 2-3 pezzi.

Gli insetti possono essere vivi o essiccati. In vendita puoi trovare formulazioni speciali che includono insetti essiccati. Possono essere mescolati con carne macinata o uova sode. Questa composizione è un integratore alimentare per il riccio domestico.

Feed acquistato in negozio

Procurarsi il cibo da soli richiede molto tempo e impegno. Ecco perché i proprietari di ricci utilizzano spesso formulazioni già pronte. Sono possibili le seguenti opzioni:

  1. Cibo secco Spike's Dinner: questa linea è prodotta nel Regno Unito. Comprende frumento da foraggio, mais intero e pollame. Contiene anche semi di lino, grasso di pollo e mais intero. L'alimento viene venduto in confezioni da 650 grammi. La dose ottimale per un riccio è di 20 grammi al giorno.
  2. Il patè T-RexFood è un alimento umido per ricci domestici. È composto per il 30% da grilli domestici. Comprende anche colli di pollo, carote, mele, zucca. Inoltre, il prodotto include estratto di alghe marine.
  3. Menù completo di alimenti secchi: contiene cereali, frattaglie, crostacei, noci. Il prodotto comprende anche carne, crostacei, verdure e vermi della farina. La composizione può essere utilizzata come base per la dieta dei ricci forestali e pigmei.

Cosa dare da mangiare a un riccio a casa

Raccomandazioni per l'alimentazione dell'animale

Nutrire i ricci ha alcune caratteristiche. Quando pianifichi la tua dieta, considera quanto segue:

  1. Un riccio del peso di 800 grammi necessita di 150 grammi di cibo al giorno. Il cibo in eccesso influirà negativamente sulla salute dell'animale. È importante considerare che una donna incinta può mangiare il doppio.
  2. La maggior parte dei pasti dovrebbe avvenire la sera e la notte. L'animale è un animale notturno. Se non dai il cibo al riccio, farà rumore.
  3. Un animale adulto deve essere nutrito due volte: mattina e sera. È consigliabile farlo allo stesso tempo.
  4. I piccoli ricci difficilmente sopportano la fame. Pertanto, è necessario offrire loro il cibo 2-3 volte. Una femmina incinta dovrebbe essere nutrita 3-4 volte al giorno.
  5. È vietato cambiare improvvisamente la dieta. Se è necessario correggere lo stile alimentare dell'animale, si consiglia di farlo gradualmente. Allo stesso tempo, alcuni dei nuovi alimenti nella dieta dovrebbero essere aumentati poco a poco.

Le persone che incontrano un riccio nella loro dacia cercano di dargli il latte.Questo non è raccomandato, poiché in natura gli animali non bevono questo prodotto. Gli animali, di regola, vengono nei cottage estivi per i topi. Pertanto, è necessario garantire all'animale l'accesso all'acqua e ricevere vari dolcetti. Potrebbe trattarsi di porridge non salato, un uovo sodo o una piccola quantità di ricotta.

Affinché un riccio domestico possa svilupparsi normalmente e avere una buona salute, deve essere nutrito correttamente. In questo caso, è importante riflettere in dettaglio sulla sua dieta o utilizzare cibi commerciali già pronti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino