Mantenere la nutria a casa può essere un'attività redditizia. In materia di crescita, l'alimentazione gioca un ruolo importante. Consideriamo cosa mangia la nutria in condizioni naturali e domestiche e le caratteristiche della dieta di questi animali a seconda del periodo dell'anno. Cosa può e non può essere dato alla nutria, cosa nutrire gli animali per la carne, gli animali giovani, le femmine in gravidanza e in allattamento.
- Cosa puoi dare da mangiare alla nutria del tuo animale domestico?
- Alimentazione verde
- Secco e crusca
- Cereali
- Frutta verdura
- Alimentazione industriale
- Mangime fatto in casa
- Mangime aggiuntivo
- Acqua
- Cosa non dovresti dare agli animali?
- Specifiche della preparazione di una dieta
- Per ingrassare
- Per le persone incinte
- Per le donne che allattano
- Cosa dare da mangiare ai giovani?
- Caratteristiche stagionali
- Cosa mangia la nutria in natura?
Cosa puoi dare da mangiare alla nutria del tuo animale domestico?
Le nutria sono praticamente onnivore. Possono essere nutriti con erba verde, rami e cibo secco, grano e verdure. Puoi sostituire tutto questo con mangime misto già pronto o farlo da solo.
Alimentazione verde
Come i conigli, le nutrie amano masticare erba fresca e, in inverno, fieno. Possono essere somministrati gli stessi tipi di piante che vengono somministrate alla maggior parte degli animali da fattoria: erbacce, erba di grano, cime di giardini, cime di legumi, erbe foraggere coltivate come trifoglio ed erba medica. L'erba può essere somministrata non essiccata e bagnata; la nutria non soffre di gonfiore dovuto alla vegetazione bagnata.
Secco e crusca
La nutria mangia rami con foglie di alberi da frutto e uva. Puoi dare rami di betulla, pioppo, salice e quercia. Non puoi nutrire cenere, ciliegia e tiglio, gli animali non mangeranno le foglie di queste piante. Puoi dar loro da mangiare gli steli e le foglie di canne, tife e simili specie palustri.
Cereali
Alla nutria vengono somministrati cereali interi e frantumati. Puoi donare grano, orzo, legumi, segale, mais e altro ancora. I cereali vengono forniti principalmente in purea con verdure. La pappa viene distribuita agli animali al mattino. Il grano somministrato ai roditori deve essere di alta qualità, non marcio e non danneggiato da parassiti; ciò può causare avvelenamento della nutria.
Frutta verdura
La nutria mangia qualsiasi verdura, ad esempio carote, barbabietole, foglie e teste di cavolo e patate. È molto utile dare al topinambur, sia i tuberi che le cime.Gli animali non rifiuteranno i frutti dolci: mele, pere, albicocche. Frutta e verdura non devono essere marce o troppo verdi.
Alimentazione industriale
La nutria può essere alimentata solo con mangimi composti; esiste un tipo speciale progettato per loro. Ma se non può essere trovato, allora puoi donarlo mangime per suini, che gli animali mangiano con piacere. Il mangime per uccelli non è adatto alla nutria, poiché contiene sabbia o conchiglie, che sono dannose per lo stomaco dei roditori.
Mangime fatto in casa
Puoi anche preparare tu stesso miscele di cereali, scarti di cereali, farina di erbe, verdure essiccate e integratori vitaminici e minerali. Questo mangime composto può essere conservato per non più di 3 mesi e deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto. Dovrebbe essere imballato in piccoli sacchi o barili. Il mangime composto secco può essere somministrato agli animali una volta al giorno, versando l'intera indennità giornaliera nelle mangiatoie a bunker. Con questa alimentazione, la nutria dovrebbe essere fornita di acqua fresca e pulita.
Mangime aggiuntivo
Oltre al cibo principale, la nutria ha bisogno di vitamine e minerali. Le loro fonti sono lievito, olio di pesce, gesso, sale, farina di ossa. Tutti questi prodotti vengono aggiunti al mosto in piccole quantità ogni giorno.
Se i roditori vengono allevati con un mangime completo, non è necessario somministrare nient'altro.
Acqua
Le nutrie non solo hanno bisogno di acqua da bere: vi lavano le verdure prima di mangiarle. L'acqua deve essere pulita, quindi va cambiata almeno una volta al giorno, o anche più spesso.
Cosa non dovresti dare agli animali?
Non dovresti offrire agli animali erbe velenose che possono causare avvelenamento. Questi sono celidonia, trifoglio dolce, datura, euforbia e ranuncolo. Non devono essere somministrati né freschi né secchi.Non dare da mangiare verdure marce o congelate, frutti verdi, patate verdi e le loro cime.
Specifiche della preparazione di una dieta
I roditori non dovrebbero essere nutriti con la stessa dieta, ma dovrebbero essere preparati tenendo conto delle finalità dell’allevamento, delle condizioni corporee degli animali e della loro età.
Per ingrassare
Agli animali destinati alla carne vengono forniti in casa cereali e poltiglia di verdure, erba e fieno. Possono anche nutrire gli avanzi della tavola. Per un ingrasso rapido, è utile utilizzare il mangime per suini.
Per le persone incinte
In questa specie di animali la gravidanza dura 125-135 giorni. Dalla 2a metà, le femmine vengono trasferite ad una dieta speciale, più nutriente e aumentata di volume. A partire dal 65° giorno ogni nutria dovrebbe ricevere 300-350 g di verdure, 250 g di cereali, 60 g di legumi. Durante l'alimentazione, aggiungere 2 cucchiai di gesso, 5 g di olio di pesce e premiscelare nella miscela di cereali. Durante la gravidanza, le femmine devono essere monitorate affinché non ingrassino.
Per le donne che allattano
Le nutrie in allattamento vengono nutrite come gli animali adulti, ma la norma è raddoppiata. Forniscono cereali nutrienti: mais, frumento, orzo e mais. Viene selezionata anche l'erba migliore: forbici, trifoglio, erba medica, cime di legumi.
Cosa dare da mangiare ai giovani?
Entro 2 settimane i pulcini possono già mangiare cibo per adulti, da questa età vengono nutriti con porridge bollito di qualsiasi grano con l'aggiunta di verdure tritate finemente. Entro 2,5 mesi, i piccoli vengono portati via dalle femmine e nutriti con cibo normale per roditori adulti.
Caratteristiche stagionali
In estate è meglio nutrire la nutria con cereali secchi, erba e verdure, che vengono somministrate separatamente. La poltiglia umida va preparata una volta alla volta in modo che gli animali la mangino completamente e gli avanzi non diventino acidi. Il cibo acido provoca la fermentazione nello stomaco dei roditori.
In inverno si nutrono di verdure fresche, fieno di erba di prato, cereali germogliati, canne, ginestre di rami e foglie secche. Forniscono mangime. La transizione verso una dieta stagionale continua gradualmente - nell'arco di 2-3 settimane.
Cosa mangia la nutria in natura?
Gli animali selvatici vivono vicino all'acqua e si nutrono tutto l'anno della vegetazione fluviale e paludosa e delle sue radici. La loro dieta comprende tife, ninfee, canne e canne. A volte la nutria può mangiare crostacei, piccoli pesci, rane e gamberi.
La nutria nelle fattorie private viene nutrita allo stesso modo degli altri animali domestici: grano, erba, fieno, verdure, cime e frutta. Possono essere conferiti i rifiuti dell'orto, le verdure appositamente coltivate nei letti e l'erba dei prati falciata. Oppure utilizzare solo mangimi composti su cui la nutria è ben ingrassata.