Gli allevatori di bestiame domestici allevano la nutria dal 1930. Gli animali sono stati portati dal Sud America per l'acclimatazione. Hanno messo radici in Transcaucasia e sono diventati un oggetto popolare di caccia e di uso domestico. La nutria è anche conosciuta come ratto d'acqua o castoro di palude. La carne animale è un prodotto dietetico e la pelliccia è più economica della pelliccia di castoro, ma non è di qualità inferiore. Pertanto, la coltivazione della nutria è considerata un reddito aggiuntivo redditizio e straordinario.
- Descrizione dell'animale
- Varietà di nutria per l'allevamento
- Standard
- Razze colorate
- Produttività della nutria
- Criteri di selezione degli animali
- Vantaggi e svantaggi
- Condizioni di detenzione e cura
- Equipaggiamento necessario
- Scelta e sistemazione dell'alloggio
- Personale
- Igiene
- Cosa dare da mangiare all'animale?
- in inverno
- In estate
- Vitamine e minerali
- Gravidanza e parto, cura della prole
- Definizione di gravidanza
- Prendersi cura dei cuccioli
- Prevenzione delle malattie
- Vendite di prodotti, spese e entrate
Descrizione dell'animale
Il castoro di palude è un mammifero della famiglia delle nutrie, un ordine di roditori.
Caratteristiche esterne:
- corpo massiccio lungo 60 centimetri;
- coda mobile, simile a un topo, ricoperta di squame, lunga 45 centimetri;
- la testa è grande, con un muso largo e arrotondato, come un castoro;
- i denti anteriori sporgono, lunghi e di colore arancione brillante;
- le orecchie sono piccole, rotonde, simili a quelle di un topo, ricoperte all'interno da un pelo sottile e soffice;
- occhi piccoli, marroni;
- zampe anteriori con dita e artigli tenaci;
- le dita delle zampe posteriori più grandi sono collegate da ragnatele;
- Il mantello è costituito da guardie lunghe e dure e da un sottopelo morbido e corto.
Il demorfismo sessuale degli animali si manifesta nelle dimensioni: le femmine sono più leggere e più piccole dei maschi, ma hanno lo stesso colore. La nutria vive vicino a laghi paludosi e fiumi a flusso lento. I castori di palude non costruiscono dighe, ma scavano tane e costruiscono nidi tra i canneti. Sono animali notturni con un udito eccellente ma una vista scarsa. Goffe sulla terra, le nutrie sono molto agili in acqua: possono immergersi fino a 3 metri di profondità e trattenere il respiro per 10 minuti.
Le nutrie sono pulite e, se la gabbia viene pulita tempestivamente, non emanano odori. La durata della vita degli animali è di 8 anni. Il colore naturale dei castori palustri è marrone. Ma con lo sviluppo dell'industria della pelliccia, furono sviluppate specie dai colori brillanti e nobili.
Varietà di nutria per l'allevamento
I castori palustri standard o colorati vengono allevati nelle fattorie domestiche. Le razze differiscono per colore e fertilità, ma ognuna ha i suoi vantaggi.
Standard
La razza di nutria domestica proveniva da parenti selvatici. Gli animali sono caratterizzati da un colore marrone di varie tonalità.
Nella cucciolata ci sono fino a sei cuccioli. Vengono prodotti 2-3 figli all'anno, il che consente di aumentare il numero di capi di bestiame da ingrasso e la quantità di produzione. La pelliccia di nutria standard ha un prezzo inferiore.
Razze colorate
Come risultato dell'incrocio di individui della razza standard con un gran numero di macchie bianche, sorsero la crema italiana e la nutria azera bianca come la neve. Nel corso di successivi esperimenti di allevamento apparvero varietà mutazionali e combinate di castori palustri, capaci di trasmettere le caratteristiche distintive della razza attraverso incroci interspecifici e di razza.
I tipi più famosi:
- beige;
- nero;
- perla;
- citrico;
- d'oro;
- fumoso;
- perla.
Le femmine delle razze colorate danno alla luce fino a quattro cuccioli.
Produttività della nutria
Il tasso medio di fertilità dei castori palustri è di 10 cuccioli all'anno. La pelliccia animale acquisisce qualità in 6-8 mesi. A 7 mesi, gli animali raggiungono il peso di macellazione: 5-6 chilogrammi, indipendentemente dal colore del mantello. Da una carcassa si ottiene il 50-70% o, in media, 3 chilogrammi di carne. La produttività della carne delle femmine è inferiore del 10%. Confronto della produttività della carne di nutria e conigli:
Indice | Nutria | Coniglio |
Volume di produzione in percentuale | ||
Carne con ossa | 54,5 | 56,9 |
Fegato | 4,5 | 3,8 |
Grasso | 6 | 7 |
Il fegato, i reni e il cuore possono costituire il 7% del peso di una carcassa di nutria.
Criteri di selezione degli animali
La nutria viene selezionata in base ai seguenti parametri:
- direzione della produttività;
- fertilità;
- età;
- prezzo.
Prima di tutto, viene determinata la direzione desiderata dell'economia: carne o pelliccia. La maggior parte delle razze di castori palustri sono versatili. La vendita di cuccioli diventa una fonte di reddito separata. Per ottenere un grande volume di produzione, dovresti scegliere prolifico razza nutria: standard, bianco italiano, oro o perla. Per ottenere la carne, si consiglia di acquistare una razza animale qualsiasi.
L'età favorevole per l'acquisto dei cuccioli è di 3 mesi. I cuccioli sono già svezzati dal latte materno, sono indipendenti e pronti ad ingrassare. È meglio acquistare la nutria da allevamenti e vivai specializzati. Lì gli animali sono costantemente sottoposti a controllo veterinario e i proprietari monitorano la purezza della razza.
Vantaggi e svantaggi
L'immunità della Nutria è più forte di quella dei conigli. Gli investimenti nell'acquisto e nella sistemazione di una fattoria verranno rapidamente ripagati grazie all'elevata fertilità e produttività degli animali. I castori palustri possono resistere alle gelate a breve termine senza perdite. Ma nel freddo costante congelano la coda, il che porta alla morte. Pertanto, in inverno, gli animali dovrebbero essere tenuti in una stanza calda, protetta dalle correnti d'aria. La carne di nutria è un prodotto specifico che a volte provoca incomprensioni e disgusto. Gli svantaggi includono anche potenziali difficoltà nella vendita di carcasse di roditori.
Condizioni di detenzione e cura
La nutria è un animale acquatico, quindi devi assolutamente allestire una piscina per lei. Se i castori palustri non si lavano in estate, il loro mantello perde la sua preziosa lucentezza e morbidezza.
Equipaggiamento necessario
La nutria in crescita inizia con la sistemazione dei locali. Per un comodo posizionamento degli animali avrai bisogno di:
- gabbie metalliche 100x60x50 centimetri;
- ciotole per bere: semplici, con tettarella o sottovuoto;
- alimentatori - vivai, tipo bunker;
- Vasche da bagno con un volume di 4 litri.
Contengono 15-25 individui per due metri quadrati. In un'area più piccola, la popolazione è limitata a quattro-sei individui.
Le gabbie con zona calpestio e piscina interna sono adatte per mantenere la nutria nelle regioni calde. Per le femmine con cuccioli avrete bisogno di gabbie separate con due scomparti: per l'alimentazione e per la nidificazione.
Scelta e sistemazione dell'alloggio
Metodi per conservare la nutria:
- chiuso - in gabbie senza fare il bagno;
- libero - in una penna all'aria aperta;
- semi-libero: mettere gli animali giovani in un recinto per l'estate.
Il primo metodo è adatto per allevare castori di palude per la carne. Per ottenere una pelliccia di alta qualità, gli animali hanno bisogno di aria fresca, movimento e acqua. In estate è bene tenere la nutria in uno spazio erboso recintato. La rete fine è adatta come recinzione. Una piscina è posizionata al centro del recinto e attorno ad essa sono posizionate delle gabbie. Le nutrie sono ospitate in case di metallo per conigli o case fatte in casa. Possono essere disposti su due piani.
Le porte della gabbia vengono lasciate aperte. Per consentire la discesa degli animali dal secondo piano, agli ingressi vengono posizionate assi o scale. Il complesso a due piani consente di risparmiare spazio quando è necessario ospitare un grande gregge.L'opzione ideale è installare una copertura estiva sulla riva di un bacino naturale o di uno stagno sul sito.
In inverno, un fienile isolato viene utilizzato come alloggio per i castori palustri. La disposizione interna è la stessa della recinzione estiva. Il pavimento è ricoperto di paglia. La temperatura minima della stanza è di +15 gradi. Gli animali vengono tenuti anche in gabbie individuali chiuse con mangiatoie e vasche da bagno.
Nell'appartamento per la nutria hanno messo una grande gabbia con un alimentatore all'interno. Viene anche posto un contenitore d'acqua all'interno o all'esterno in modo che l'animale possa bagnarsi mentre cammina.
Il luogo in cui verrà allevata la nutria dovrebbe essere tranquillo e pulito, lontano dai bidoni della spazzatura e dal pozzo nero. Gli animali sono spaventati dai suoni acuti. Non dovresti posizionare la fattoria vicino a un'autostrada rumorosa, a una bottega di un fabbro o a un recinto con cani da caccia. Se è impossibile trovare un posto tranquillo, la stanza con la nutria dovrebbe essere decorata con materiale fonoassorbente.
Personale
Non è necessario assumere personale speciale per prendersi cura delle nutrie. Puoi gestire venti nutria da solo. Se la popolazione aumenta di 2-3 volte, sarà necessario un assistente per pulire le gabbie.
Igiene
Descrizione dettagliata delle regole di cura:
- l'acqua negli abbeveratoi e nelle piscine viene cambiata ogni giorno;
- le normali ciotole per bere vengono poste nelle gabbie per mezz'ora dopo aver mangiato in modo che gli animali non si bagnino le zampe e non bevano acqua sporca;
- se la temperatura della stanza è inferiore ai quindici gradi, mettete della lettiera di paglia sul pavimento e nelle gabbie, cambiatela 2-3 volte a settimana;
- gli animali vengono nutriti e abbeverati allo stesso tempo.
La pulizia nelle gabbie e nelle aree in cui crogiolarsi è importante per la bellezza delle pelli di castoro palustre. Gli animali si pettinano dopo il bagno con gli artigli e lo sporco dell'acqua o della lettiera viene spalmato sulla loro pelliccia.Di conseguenza, la pelle perde lucentezza e attrattiva.
Cosa dare da mangiare all'animale?
Affinché la nutria produca carne e pelliccia di alta qualità, è necessario prendersi cura della loro corretta alimentazione. I castori di palude sono erbivori. In natura la dieta degli animali è costituita da fusti succulenti di canne, canne, radici e giovani rami di alberi.
A casa, la nutria viene nutrita con erba con l'aggiunta di cereali e integratori minerali. I castori di palude mangiano cereali: segale, avena, grano, orzo, mais. Traggono beneficio anche i legumi, la torta e la crusca. Per soddisfare il fabbisogno di aminoacidi, agli animali viene somministrato mangime misto. Il menù viene adeguato in base alla stagione.
in inverno
La base della dieta invernale dei castori palustri è fieno e paglia, verdure e frutta. Il cavolo marino sarà un utile sostituto dell'erba fresca. Anche i giovani germogli degli alberi da frutto vengono preparati per la nutria per l'inverno e vengono germogliati i cereali. L'insilato è utile per i castori palustri in inverno, poiché stimola il loro appetito.
I componenti vengono mescolati in una massa omogenea in modo che gli animali non scelgano i pezzi più deliziosi. La nutria viene somministrata due volte al giorno, mattina e sera. La porzione serale dovrebbe essere più grande di quella mattutina. L'appetito dei castori di palude si risveglia di notte.
In estate
La dieta dei castori palustri nella stagione calda comprende:
- erba fresca - erba medica, canne, trifoglio;
- concentrati di cereali;
- verdure.
Le nutrie rinchiuse in un recinto sulla riva di uno stagno si nutriranno di canne, come i loro antenati selvaggi. Ciò ridurrà i costi di alimentazione. Un adulto ha bisogno di un chilogrammo di erba al giorno e di animali giovani - 500 grammi. Questo è quanto può contenere lo stomaco degli animali. Il consumo di mangime o miscela di cereali è di 150-200 grammi pro capite. I castori di palude impiegano 1-3 giorni per digerire il cibo, quindi il cibo viene usato con parsimonia.
Vitamine e minerali
Il cibo vitaminizzato include verdure. Gli animali mangiano fino a un chilogrammo di carote e barbabietole al giorno. Farina di pesce, gesso e sale vengono aggiunti alla dieta invernale della nutria. Il fosfato del mangime funge da ulteriore fonte di calcio. Anche in inverno e in primavera la dieta quotidiana dovrebbe consistere in una premiscela vitaminica dell'1%.
Gravidanza e parto, cura della prole
La riproduzione dei castori palustri in cattività avviene naturalmente. Il periodo più favorevole per l'accoppiamento è la primavera e l'estate, anche se le nutrie sono pronte per l'accoppiamento tutto l'anno. La pubertà nelle femmine avviene a 4-5 mesi e nei maschi a 7-8 mesi. Aspettano un altro mese prima del primo accoppiamento. Le femmine dovrebbero pesare 3,5 chilogrammi e i maschi - 4,5 chilogrammi. Un maschio viene aggiunto ad uno stormo di otto femmine. Con questo metodo di mantenimento aumenta la probabilità di fecondazione. Tenere diversi maschi con femmine è pericoloso, poiché possono ferirsi a vicenda in uno scontro.
Definizione di gravidanza
La gravidanza dura 120-130 giorni ed è determinata a medio termine da segni esterni. La femmina si sta riprendendo e si possono sentire sigilli sferici nell'addome - cuccioli. Nell'ultimo mese prima del parto i capezzoli si gonfiano, ma questo sintomo è applicabile solo al primo parto. Dopo il parto, i capezzoli non si restringono.
Le donne incinte hanno bisogno di tranquillità e tranquillità, poiché la loro sensibilità al rumore aumenta. Per lo spavento hanno un aborto spontaneo. Pertanto, vengono preparate celle separate per le donne incinte. Non è necessaria alcuna assistenza umana durante il parto. Prima che appaiano i bambini, non dovresti avvicinarti alla gabbia per cambiare cibo e acqua.
Prendersi cura dei cuccioli
I castori di palude nascono con gli occhi, la pelliccia e i denti aperti.Nella stanza con i cuccioli, la temperatura deve essere mantenuta a +20 gradi o superiore e protetta dalle correnti d'aria. Il peso di una nutria appena nata è di 200 grammi. I bambini sono attivi, ma aumentano lentamente di peso. A due mesi il loro peso raggiunge il chilogrammo. Fino a questa età, dovrebbero essere nutriti con il latte materno insieme all'erba. Le nutrie di due mesi vengono trasferite in alloggi generali.
I castori di palude si riproducono fino all'età di tre anni. Pertanto, dopo tre anni è necessario cambiare gli individui riproduttori.
Prevenzione delle malattie
La nutria ha un'immunità più forte dei conigli. Le malattie si verificano se tenuti in gabbie fredde e sporche.
Gli allevatori prestano maggiore attenzione alle misure preventive:
- sostituzione quotidiana dell'acqua negli abbeveratoi e nei rifiuti;
- una volta ogni sei mesi disinfezione dei locali, delle gabbie, delle stoviglie e delle attrezzature per la pulizia;
- all'ingresso del recinto è posto uno speciale tappetino imbevuto di antisettico;
- fermare tempestivamente la diffusione di ratti e insetti.
Gli animali acquistati vengono prima tenuti in un recinto separato per due settimane e poi aggiunti al gregge. I cuccioli di castoro di palude si ammalano di salmonellosi. Per evitare l'infezione, la nutria viene vaccinata. Prima di trasferirsi nella vecchia sede, la nuova parte viene completamente disinfettata.
Vendite di prodotti, spese e entrate
Se le nutrie vengono allevate per la carne, i prodotti vengono venduti attraverso i seguenti canali:
- acquirenti privati;
- supermercati;
- ristoranti;
- agli uffici acquisti.
La cooperazione con le agenzie governative per l’approvvigionamento alimentare è vantaggiosa grazie agli incentivi fiscali. Atelier e fabbriche di abbigliamento acquistano pellicce. Il prezzo per chilogrammo di carne di castoro di palude è di 250-300 rubli. Per la pelle: 250-400 rubli. Il periodo medio di recupero dell'investimento per un'azienda agricola di nutria è di un anno.
Il successo di un’azienda agricola di nutria dipende dalla concorrenza e dalla domanda nella regione. La situazione in questo settore deve essere chiarita in anticipo. Il primo profitto viene solitamente speso per l'ulteriore sviluppo dell'impresa: acquisto di nuovi animali, mangimi, cure veterinarie e ristrutturazione dei locali. In pratica, ci si può aspettare un reddito netto aggiuntivo solo dopo 2-3 anni.