I tipi di terreno paludoso si trovano più spesso nelle zone della tundra e della foresta della taiga. Sono comuni anche nella steppa forestale e in altre aree. La formazione di questo tipo di terreno è causata dal ristagno di terreni o corpi idrici torbosi. Questo processo è accompagnato dalla formazione di torba e dal deposito della parte minerale del profilo del suolo. Lo sviluppo di tale terreno è possibile solo in condizioni di maggiore umidità.
Condizioni di formazione
Il terreno paludoso è un terreno che contiene molti detriti vegetali non decomposti o semi-decomposti.Si accumulano sotto l'influenza di un aumento prolungato dell'umidità.
La formazione di tipi di terreno paludoso è causata dall'influenza di uno speciale processo di formazione del suolo, accompagnato da un aumento dell'umidità. Ciò è dovuto all'influenza delle acque sotterranee atmosferiche e stagnanti.
I componenti del processo di formazione di tali tipi di terreno comprendono la formazione di torba e il gleying. Il primo concetto implica l'accumulo di residui vegetali e humus, che porta alla carenza di ossigeno e allo sviluppo di processi anaerobici.
La gleyizzazione è intesa come un processo biochimico associato alla riduzione di ferro e manganese. Coinvolge necessariamente vari funghi e batteri. Allo stesso tempo, il terreno è caratterizzato da un'ombra scura.
Processi fondamentali di formazione del suolo
Il processo di formazione del suolo è accompagnato dall'accumulo di torba nella struttura del suolo e dalla rimozione di composti minerali. Questo processo si sviluppa a causa del costante ristagno idrico, causato dall'influenza dei flussi d'acqua sotterranei e superficiali.
Quando si verificano inondazioni, associate al degrado dei rilievi e all'influenza delle precipitazioni, l'acqua ristagna. Tuttavia, questo tipo di terreno può verificarsi anche in luoghi con terreno pianeggiante. Ciò è dovuto alla presenza di uno strato di terreno impermeabile. Se le acque sotterranee sono alte, gli strati superiori sono saturi di umidità e le piante si sviluppano bene su di essi.
Questa materia organica si decompone gradualmente nelle paludi e rappresenta una base di frammenti di terreno fertile. Dopo qualche tempo si forma uno spesso strato di torba.
In questo caso, il principale fattore di impatto è considerato l'area naturale stessa, caratterizzata da determinate condizioni e clima. Di per sé favorisce il ristagno idrico e la formazione di torba.
Il terreno paludoso, infatti, è una torbiera, che si alterna a zone di gleying. La composizione, la struttura e l'aspetto del terreno dipendono dal tipo di ristagno idrico.
Struttura e classificazione del profilo
Il profilo del suolo paludoso presenta diversi orizzonti genetici che differiscono per caratteristiche e contenuto di humus:
- uno spesso strato di rifiuti forestali o muschio, che è lo strato superficiale della vegetazione muschiosa, non toccato dalla decomposizione;
- orizzonte della torba, che è suddiviso in sottoorizzonti;
- orizzonte di gioia.
A seconda del processo di formazione e delle zone naturali, le zone umide sono divise in 2 gruppi: altopiano e pianura. La prima categoria comprende le seguenti varietà:
- ordinario: sono anche chiamati organogeni;
- transitorio: include frammenti di muschio ed erba;
- situati su strati sabbiosi: sono chiamati humus-ferro.
I terreni torbidi si trovano nelle regioni della taiga della Siberia, Kamchatka e Sakhalin. Sono caratterizzati da un elevato grado di acidificazione, basso contenuto di ceneri e significativa capacità di umidità.
Inoltre, i terreni paludosi sono suddivisi nei seguenti gruppi:
- Secondo il livello di sviluppo dei processi di formazione della torba. La formazione e la decomposizione della torba e del gleyling provocano la formazione di tipi di terreno fertili con contenuti variabili di humus e humus. Differiscono anche nel grado di acidificazione. Secondo questo criterio i suoli sono suddivisi in altopiano, pianura e torba.
- Dal punto di vista economico. Questo criterio implica la considerazione delle proprietà del suolo a seconda del tipo di palude.I terreni alti in cui il substrato non è completamente decomposto sono considerati poco adatti. Sono acidi e contengono poche sostanze nutritive.
Le paludi di pianura sono più adatte allo sviluppo e all'adattamento alle esigenze agricole. Si distinguono per parametri di acidità neutra e decomposizione della torba di alta qualità.
Composizione e proprietà
La composizione, le caratteristiche e la fertilità dei terreni paludosi sono influenzate dalla struttura dell'orizzonte della torba. La composizione degli orizzonti gley è varia. È in gran parte determinato dalla composizione granulometrica, mineralogica e chimica delle rocce su cui si formano i terreni di tipo torboso.
Le caratteristiche comuni includono caratteristiche fisiche sfavorevoli, come disaggregazione e compattazione, e la presenza di varietà ferrose di ferro. La valutazione agronomica e genetica dei tipi di terreno torboso viene effettuata tenendo conto dello spessore dello strato di torba. Vale anche la pena considerare i seguenti parametri della torba:
- livello di decomposizione;
- composizione botanica;
- struttura della sostanza organica;
- contenuto di azoto;
- contenuto di ceneri e composizione di tali componenti;
- caratteristiche fisiche.
Come migliorare?
Per migliorare la composizione e la struttura dei tipi di terreno paludoso, si consiglia di utilizzare tutta una serie di azioni:
- Per prima cosa, drenare il terreno. Per drenare l'acqua vengono costruiti serbatoi e chiuse. Ciò contribuisce ad una maggiore mineralizzazione degli elementi organici, ad una maggiore aerazione del suolo e all'ossidazione dei componenti ferrosi.
- Aggiungere sistematicamente azoto, potassio e fosforo al terreno. È particolarmente importante farlo nei primi anni dopo il drenaggio.
- Aggiungi regolarmente il rame. I terreni paludosi contengono poco di questo componente.
- Per terreni rialzati e di transizione effettuare la calcinazione.Questa procedura aiuta a ridurre i parametri di acidità.
- Rimuovere le erbacce, poiché il loro apparato radicale provoca la compattazione del terreno.
Utilizzo
La torba di pianura può essere utilizzata come fertilizzante organico. Questo fertilizzante è perfetto per i terreni erbosi e podzolici. La varietà di muschio di questo prodotto viene utilizzata per le lettiere degli animali domestici perché è eccellente nell'assorbire gas e letame, riducendo la perdita di azoto. Gli orizzonti di torba vengono utilizzati per il compostaggio. Ciò aiuta a ottenere fertilizzanti di alta qualità.
Vegetazione
Gli arbusti di erica e i muschi di sfagno crescono solitamente nelle paludi rialzate. Esistono anche varietà nane di betulla e pino. Le torbiere di pianura possono essere erbose, ipnotiche o boscose. Nel primo caso contengono carici, erba eriofila e canne. I tipi ipnotici sono caratterizzati da una predominanza di muschi, mentre i tipi forestali hanno un bosco di ontano nero.
I terreni paludosi differiscono per struttura e composizione. Ciò deve essere tenuto in considerazione quando si utilizzano i terreni per scopi agricoli.