Cause dell'inquinamento del suolo e cause dei problemi ambientali, conseguenze

L'inquinamento del suolo è l'ingresso nella sua struttura di vari prodotti chimici, elementi radioattivi e microrganismi in grandi volumi. Molto spesso, i terreni sono inquinati da metalli pesanti, composti organici e sali. Di conseguenza, la struttura del suolo viene interrotta. Ciò ha gravi conseguenze per l’ambiente e influisce negativamente sulla salute umana.


Cos’è l’inquinamento del suolo

Molto spesso, l'inquinamento del suolo è inteso come un tipo di degrado antropogenico del suolo in cui la quantità di sostanze chimiche supera il livello naturale del loro contenuto. Questa è una caratteristica generale del problema. In effetti, molto spesso è associato all'attività umana. Tuttavia, a volte la contaminazione dei terreni fertili è dovuta anche all’influenza di fattori naturali.

Tipi e fonti di inquinamento del suolo

Oggi sono molte le fonti conosciute di inquinamento del suolo. Ognuno di essi ha determinate caratteristiche e porta a conseguenze specifiche.

Rifiuti industriali ed emissioni

Un fattore comune che causa l’inquinamento del suolo è lo scarico in esso di rifiuti industriali. Le cause più comuni dei problemi sono le seguenti:

  • solventi industriali clorurati;
  • diossine - rilasciate durante la combustione dei rifiuti e durante la produzione di pesticidi;
  • plastificanti;
  • bifenili policlorurati.

L'industria petrolifera produce grandi quantità di rifiuti di idrocarburi petroliferi. Alcuni di loro sono cancerogeni. Queste sostanze, in particolare, includono benzene e metilbenzene.

Imprese di energia termica

Le imprese utilizzano petrolio, carbone e gas per generare calore ed energia. La combustione di questi prodotti è accompagnata dalla produzione di scorie, fuliggine, ceneri volanti e ossido di zolfo. È anche possibile il rilascio di sostanze gassose dalla combustione incompleta. Tutti questi elementi portano all’inquinamento atmosferico.

Quando si brucia il carbone, appare la cenere, che include metalli pesanti. Le discariche di scorie dello zoo causano avvelenamento del suolo e lo saturano di elementi pericolosi. Le centrali termoelettriche sono considerate i principali inquinanti del suolo.

lavoro in fabbrica

Gas di scarico dei veicoli

I motori a combustione interna delle automobili producono idrocarburi e ossido di azoto. I metalli pesanti, in particolare il piombo, entrano nell'aria con i gas di scarico. Le sostanze pericolose si accumulano lungo le strade e si concentrano nel terreno. Di conseguenza, sorgono difficoltà nell'utilizzo di queste terre per la coltivazione.

le auto fumano

Rifiuti domestici

Ogni giorno tonnellate di spazzatura e rifiuti domestici finiscono nelle discariche cittadine. La contaminazione del suolo con metalli pesanti è causata dalla violazione delle norme sul riciclaggio di batterie, termometri e lampade contenenti mercurio. Queste sostanze non si decompongono, ma si accumulano nel terreno. Ciò porta ad un aumento della radiazione di fondo.

c'è spazzatura in giro

Fertilizzanti e pesticidi utilizzati in agricoltura

Per aumentare i parametri di resa, gli agricoltori utilizzano fertilizzanti. Queste sostanze stimolano la crescita dei frutti, ma possono causare l'impoverimento del suolo. Ciò è dovuto alla composizione artificiale dei fertilizzanti. Alla loro composizione vengono spesso aggiunti stimolanti della crescita concentrati. Un aumento del loro contenuto nel suolo provoca la produzione di nitrati, nitriti e altre sostanze pericolose.

Esperto:
Anche le sostanze tossiche utilizzate per controllare i parassiti possono accumularsi nel terreno. Tali elementi rappresentano un grande pericolo per tutti gli organismi viventi, compresi i lombrichi e gli insetti, che saturano il terreno con sostanze preziose.

l'aereo impollina

Acque reflue utilizzate per irrigare i campi

Tutte le acque reflue e fognarie vengono trattate.Ciò però non garantisce di ottenere acqua perfettamente pulita e sicura per l’ambiente. Contiene ancora molti rifiuti industriali.

Il liquido proveniente dai serbatoi in cui confluiscono i rifiuti fognari viene spesso utilizzato per irrigare i campi. Ciò provoca un aumento del livello di elementi chimici pericolosi negli strati del suolo.

scarichi urbani

Perdita d'olio

Durante la produzione e il trasporto dei prodotti petroliferi, le sostanze pericolose possono raggiungere la superficie del suolo in grandi quantità. A poco a poco penetrano nella struttura del suolo e nelle acque sotterranee.

Esperto:
Elementi nocivi permeano la terra e ne aggravano l'inquinamento causato dai prodotti petroliferi. Di conseguenza, le aree interessate diventano inadatte per un utilizzo successivo e l’acqua rappresenta un pericolo per le persone.

rimuovere l'olio

Pioggia acida

L’attività industriale umana causa le piogge acide. L'evaporazione di un volume maggiore di elementi chimici e il loro rilascio nell'atmosfera ne provoca l'accumulo. Durante le precipitazioni le sostanze pericolose ricadono nel terreno.

La pioggia chimica può avere gravi conseguenze per il suolo e le piante. Tali precipitazioni modificano la struttura biologica del suolo, rendendolo inadatto ad un successivo utilizzo.

gocce di pioggia

Fonti naturali

I problemi ambientali possono essere causati dagli agenti atmosferici delle montagne, dallo straripamento dei fiumi o dalle eruzioni vulcaniche. Tutti questi fenomeni naturali causano la contaminazione dello strato di suolo. Tuttavia, la natura stessa può eliminare le conseguenze negative dei disastri naturali.

il fiume è straripato

Altri motivi

Le azioni militari possono portare alla contaminazione del suolo. Anche i test sulle armi spesso causano problemi. I moderni proiettili militari contengono molti componenti tossici.

Il compito principale di un tale proiettile è considerato la distruzione di massa dei nemici su vasti territori. L'uso delle armi porta alla morte di tutti gli esseri viventi nell'area del suo effetto. Di conseguenza, si verifica il degrado dello strato di terreno.

campo di addestramento militare

Possibili conseguenze

Cambiamenti sfavorevoli nella composizione del suolo e nel degrado del suolo provocano conseguenze pericolose per l'uomo e l'ambiente. Pertanto, la distruzione e la distruzione delle terre non devono essere consentite.

I principali pericoli associati alla contaminazione del suolo includono quanto segue:

  1. Patologie congenite e croniche. L’impoverimento del suolo provoca carenza di nutrienti. Allo stesso tempo, la produzione di elementi utili nelle piante viene interrotta. Di conseguenza, il corpo umano non riceve abbastanza sostanze necessarie per il suo normale funzionamento, il che porta a vari malfunzionamenti. Ciò spesso provoca lo sviluppo di malattie caratteristiche di interi territori. Pertanto, in Russia ci sono regioni in cui le persone soffrono di carenza di potassio, calcio, vitamine C e D. Ciò porta alla comparsa di difetti congeniti nei bambini. Inoltre, la carenza di vitamina D provoca un ridotto assorbimento di potassio e calcio, rendendo le ossa più fragili.
  2. Effetto sulle piante. Le colture sono considerate un collegamento intermedio attraverso il quale elementi pericolosi entrano nel corpo umano, provocando intossicazione. L'esaurimento dello strato di terreno non è considerato meno pericoloso. Le piante non ricevono abbastanza nutrienti, il che provoca disturbi metabolici nelle cellule. La contaminazione del suolo può causare mutazioni nelle colture. Un'alta concentrazione di elementi tossici provoca una diminuzione della capacità delle piante di produrre raccolti e riprodursi. Ha anche un impatto negativo sulla sicurezza alimentare.
  3. Erosione del suolo. La distruzione dello strato di terreno avviene sotto l'influenza del vento e delle masse d'acqua.I flussi di precipitazione lavano via elementi utili dagli strati superiori del suolo. Di conseguenza, la sua composizione diventa più scarsa. L'humus benefico viene espulso dal terreno sotto l'influenza del vento. Di conseguenza, diventa meno fertile. Tali terreni non sono più adatti all’uso agricolo. Se l’erosione del suolo non viene fermata in tempo, c’è il rischio di una completa distruzione dello strato di suolo.
  4. Fumi e gas nocivi. Se qualcosa inquina pesantemente il suolo, c'è il rischio che sulla sua superficie si accumulino elementi tossici. Di conseguenza si formano gas e fumi nocivi. Sotto l'influenza di elementi pericolosi, il terreno non può autopulirsi dai microrganismi patogeni. Inoltre, le tossine si accumulano nella struttura del suolo, interrompendo lo sviluppo delle colture e causando la morte dei semi delle colture arboree. Le piante decidue dimostrano una sensibilità particolarmente elevata ai gas e ai fumi nocivi.
  5. Disturbo della struttura del suolo. La contaminazione degli strati superficiali del suolo provoca un cambiamento nella sua struttura. Di conseguenza, la flora e la fauna caratteristiche di questa zona scompaiono. Esiste anche il rischio di ristagno idrico, salinizzazione e impoverimento del terreno. Una causa comune di problemi è l’uso incontrollato di fertilizzanti chimici. Causano la contaminazione del suolo con nitrati ed elementi tossici.

La contaminazione dello strato di terreno provoca un cambiamento nella sua struttura e una diminuzione del livello di sostanze importanti. Allo stesso tempo, il contenuto di componenti chimici dannosi aumenta in modo significativo.

Esperto:
Ciò provoca la morte di lombrichi e insetti, che aiutano a ripristinare la fertilità della terra. I cambiamenti dell’ecosistema rendono i terreni inadatti all’uso agricolo.

Come risolvere un problema

È possibile utilizzare una varietà di metodi per risolvere il problema della contaminazione del suolo.Differiscono tutti in alcune caratteristiche.

Moderni metodi di lavorazione e smaltimento

Uno dei modi per risolvere i problemi ambientali è la costruzione di impianti di trattamento dei rifiuti. Ciò aiuta a ridurre al minimo l’impatto negativo dei rifiuti sugli strati del suolo.

Esperto:
Durante il riciclaggio, i rifiuti vengono differenziati. Allo stesso tempo viene fatta una distinzione tra metallo, vetro, plastica, carta e sostanze organiche. Tutte le sostanze, ad eccezione dei rifiuti organici, vengono avviate al riciclo e riutilizzate a fini produttivi.

trattamento dei rifiuti

Pulizia del suolo

Le sostanze nocive che penetrano nel terreno possono essere neutralizzate. Le misure di controllo efficaci includono quanto segue:

  1. Metodi fisici. In questo caso, per la pulizia viene utilizzata la corrente elettrica. Aiuta a rimuovere fenoli, prodotti petroliferi e idrocarburi contenenti cloro dal suolo. Il metodo è considerato abbastanza efficace, ma richiede molti costi. I metodi fisici includono anche l'elettroforesi. Aiuta a neutralizzare i metalli pesanti e i cianuri.
  2. Metodi chimici. In questo caso vengono utilizzate soluzioni che contengono tensioattivi. Lavano gli strati del terreno. Grazie a ciò, è possibile ripulire la terra dai prodotti petroliferi. Danno risultati eccellenti, ma richiedono un ripristino del suolo a lungo termine, fino a 4 anni.
  3. Metodi biologici. Per utilizzarli, vengono piantate piante in aree contaminate che aiutano a purificare il terreno da cianuro, cromo, zinco, piombo e cobalto. Le piante assorbono elementi nocivi, accumulandoli nella loro struttura. Dopodiché devono essere raccolti e smaltiti. Ci vorranno diversi anni per pulire completamente il terreno.Un altro tipo di trattamento biologico è la saturazione del terreno con batteri, che favoriscono la crescita di organismi benefici che distruggono le sostanze chimiche.

esplorazione della terra

Bonifica

Per combattere la contaminazione del suolo è possibile effettuare la bonifica del suolo. Questo viene fatto dopo l'estrazione mineraria, lo smaltimento dei rifiuti e la costruzione. Gli obiettivi principali di tali eventi sono considerati i seguenti:

  • ottenere aree adatte alla piantumazione;
  • creazione di aree ricreative;
  • piantare una cintura forestale;
  • prevenzione della desertificazione del territorio.

Misure adottate in agricoltura

Per ripulire le terre dai pesticidi e da altri elementi tossici, puoi procedere come segue:

  • piantare alberi lungo il perimetro dei campi: questo aiuta a ridurre la rimozione dello strato utile;
  • colture coltivate alternative: questo aiuta a prevenire l'impoverimento del suolo;
  • ridurre al minimo il trattamento del suolo;
  • ridurre l'uso di pesticidi;
  • arare il terreno attraverso il pendio: questa misura riduce la lisciviazione dello strato di terreno utile.

buchi nel campo

Utilizzo di fonti energetiche alternative

Per ridurre l’uso di fonti energetiche pericolose come gas, carbone e petrolio, puoi passare a opzioni più sicure:

  • biocarburante;
  • energia solare;
  • flussi e riflussi;
  • vento;
  • acqua.

Altri metodi efficaci

Lo sviluppo di una produzione senza rifiuti contribuisce a ridurre l’inquinamento del suolo. Per fare ciò, è necessario passare ad attrezzature più moderne e utilizzare strutture di trattamento efficaci.

L'inquinamento del suolo è considerato un pericoloso problema ambientale che porta a conseguenze negative per le persone. Ecco perché è così importante adottare misure per combattere questa violazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino