Metodi e tipologie di coltivazione del terreno, tecniche e tecnologie di base e strumenti

Per lavorazione del terreno si intende un insieme di misure che implicano l'influenza su di essa con strumenti speciali o dispositivi tecnici. Grazie a ciò è possibile migliorare significativamente la struttura del suolo. La procedura ha lo scopo di normalizzare le proprietà fisiche e meccaniche del terreno, prevenire danni da parassiti alle aree e ridurre l'infestazione delle colture. Allo stesso tempo, l'impatto ha forme diverse, il che aiuta a raggiungere la soluzione dei compiti assegnati.


Cos'è

La lavorazione del terreno è un insieme di metodi di impatto meccanico sullo strato superficiale del terreno per aumentarne la fertilità. Utilizzando questa procedura è possibile ottimizzare le condizioni per lo sviluppo delle colture. La macinazione dello strato arabile aumenta la permeabilità del terreno all'acqua e all'aria, protegge i campi dalle erbe infestanti e attiva l'attività dei microrganismi benefici.

Molti fattori influenzano la scelta del sistema di lavorazione. I criteri principali includono il clima della regione e le proprietà biologiche delle colture coltivate. Tutti i metodi di lavorazione differiscono per il grado di impatto su di esso, la profondità, il livello di macinazione e il tipo di attrezzatura utilizzata.

Requisiti agrotecnici

I principali requisiti agrotecnici per i campi di lavorazione includono quanto segue:

  • pulizia o assenza di erbe infestanti;
  • parametri adeguati di densità del suolo;
  • profondità di impatto ottimale;
  • struttura dello strato arabile - durante la lavorazione è desiderabile ottenere una fine grumosità.

Queste caratteristiche sono considerate la base per eseguire successive azioni positive sulla terra e ottenere i risultati desiderati. Questi includono la normalizzazione del regime acqua-aria, la creazione di condizioni favorevoli per migliorare l'accesso dei nutrienti alle piante e la normalizzazione delle funzioni dei microrganismi nella struttura della terra.

tecnologia agricola

Tipologie di lavorazione

Oggi esistono molte varietà di metodi di trattamento del suolo. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Per ordine

In base a tale caratteristica si distinguono le seguenti tipologie di trattamento:

  1. Primaria – è detta anche primaria o post-semina. Per effettuare questo tipo di lavorazione si utilizza un aratro o un ripuntatore. Di solito, tale aratura viene eseguita in autunno a una profondità di 25-27 centimetri.
  2. Il lavoro di superficie è un lavoro di pre-semina, durante il quale lo strato superiore del terreno viene allentato, erpicato e coltivato. Quando ci si prende cura delle piante è necessario anche eliminare le erbacce e compattare il terreno.
  3. Speciale – effettuato a seconda delle condizioni del terreno. In questo caso è possibile eseguire una fresa o un allentamento profondo.

coltivazione del terreno

Per metodo di influenza

La parte principale del processo di coltivazione del terreno è la coltivazione profonda. Molto spesso, questo tipo di impatto è inteso come aratura. La sua profondità è influenzata dalle esigenze delle piante specifiche che si prevede di coltivare sul sito.

Per le singole piante viene utilizzato il metodo a fessura. In questo caso, in autunno, si realizzano delle crepe nell'area con un coltivatore. La distanza tra loro dipende dalle colture che si prevede di coltivare.

Esperto:
In questa classificazione rientra anche il metodo della lavorazione minima, che non prevede l'aratura del terreno. In questo caso, tutta una serie di azioni sono combinate in un unico processo di lavoro: allentamento, semina, concimazione. Questa procedura aiuta a ridurre al minimo i costi di trattamento, ma può essere utilizzata solo per terreni coltivati ​​puliti.

coltivatore in azione

Metodi di lavorazione

Oggi in agricoltura vengono utilizzati numerosi metodi di trattamento del suolo. Ognuno di essi è finalizzato a risolvere problemi specifici.

Peeling

Questa tecnologia viene utilizzata immediatamente dopo la raccolta delle colture precedenti. Grazie a questa procedura è possibile tagliare le radici delle erbacce, mescolare gli strati fertili del terreno, allentare il terreno e saturarlo con ossigeno. A questo scopo vengono spesso utilizzati gli scafi a disco. Sono realizzati sotto forma di dischi affilati concavi.

Durante il peeling, l'impatto viene effettuato a una profondità di 6-8 centimetri. Se sono presenti rizomi di erbe infestanti, la procedura viene ripetuta. In questo caso, la profondità dovrebbe essere di 8-10 centimetri.

Peeling del terreno

Pacciamatura

Questa procedura consiste nel ricoprire il terreno tra i filari con piante, foglie e paglia tritata. A questo scopo vengono utilizzati anche torba, sabbia, letame, humus e altri materiali. In questo caso lo strato di pacciamatura dovrebbe avere uno spessore di almeno 2-5 centimetri. Deve essere posato su terreno trattato e livellato.

Esperto:
La procedura è necessaria per preservare l'umidità nella struttura della terra. Sopprime la crescita delle erbe infestanti e aiuta a mantenere una temperatura stabile. Grazie alla pacciamatura, il terreno si raffredda meno e lo scambio di gas al suo interno migliora. Questo aiuta a saturare la terra con elementi utili.

aggiungere il pacciame

Coltivazione

Questa procedura prevede l'aratura dello strato di terreno senza rivoltarlo. In questo caso lo strato inferiore bagnato non raggiunge la superficie e quindi non si erode. La coltivazione può essere effettuata in 2 modi: interfilare e continua. Grazie alla sua implementazione è possibile allentare e sbriciolare il terreno. La manipolazione mescola leggermente anche gli strati superiori.

è arrivato un coltivatore

Straziante

Questa è una procedura speciale che viene solitamente utilizzata per i campi destinati alla semina di cereali. Questi includono grano primaverile e invernale, segale, avena e orzo. Questa tecnica è perfetta anche per i campi dove si coltivano le patate.

Esperto:
Grazie a questa procedura è possibile far fronte alle erbe infestanti, mantenere la massima umidità del suolo, distruggere la crosta sulla superficie terrestre e aumentare i parametri di produttività.

erpice sul campo

Altro

Altre procedure comuni di trattamento del suolo includono quanto segue:

  1. Slotting: questo effetto aiuta a livellare il piano del campo. Inoltre allenta parzialmente gli strati superiori della terra.
  2. Disking – grazie a questo è possibile distribuire le erbe infestanti perenni come fertilizzante organico e preservare l'umidità del terreno.
  3. Rolling - questa tecnica ha lo scopo di compattare e livellare la superficie del campo. Aiuta anche a rompere i frammenti di terreno grossi.
  4. Cesellatura: questa procedura è finalizzata all'allentamento profondo continuo fino a 40 centimetri. Pertanto, può essere utilizzato per influenzare il terreno podzolico e salino. L'esecuzione della procedura aiuta ad aumentare la produttività del 15-20%.

albero a terra

Cosa fare?

La scelta degli strumenti e delle attrezzature per la lavorazione del terreno dipende dalle dimensioni dell'area. Si consiglia di trattare piccole aree con strumenti manuali. Tuttavia, i campi di grandi dimensioni richiedono attrezzature speciali.

Utensili manuali

Per l'aratura delle dacie e degli orti vengono utilizzati diversi tipi di pale, morva, rastrelli e forconi. Esiste anche una piccola tecnica di taglio piatto. Gli strumenti utilizzati dipendono dal tipo di trattamento del terreno. Per arare una piccola area, usa una forca o una pala e allenta i letti con una spatola o un rastrello.

Applicazione delle macchine

La lavorazione meccanica consente di ottenere risultati più evidenti nella lavorazione del terreno. Oggi compaiono strumenti sempre più complessi volti a risolvere determinati problemi.

Le macchine agricole possono essere universali o combinate. Con l'aiuto di tali dispositivi è possibile utilizzare diversi metodi di trattamento del suolo.

Possibili errori

Durante la lavorazione del terreno, gli agricoltori commettono i seguenti errori:

  1. Mancanza di incorporazione della paglia nel terreno. Ciò porta alla carenza di azoto nella struttura del suolo.
  2. Aratura estiva. Ciò porta ad una maggiore secchezza del terreno. È particolarmente pericoloso eseguire questa procedura in estate.
  3. Disking profondo con strumenti pesanti.Ciò porta alla formazione di grandi blocchi di terra. Di conseguenza, il suo strato superficiale si asciuga.
  4. Utilizzo di attrezzi con larghezza di lavoro ridotta. Ciò aumenta i tempi e i costi del carburante.
  5. Violazione dei termini per il trattamento principale. Per determinare se il terreno è pronto per l'impatto, devi prendere un pezzo in mano e lanciarlo dall'altezza della vita. Se si è disintegrato, l'umidità è ottimale.
  6. Mancanza di controllo di qualità della lavorazione. Per ottenere i risultati desiderati, vale la pena seguire la tecnologia della procedura.

La lavorazione del terreno è considerata una procedura importante che influisce sullo sviluppo delle piante e sui parametri di resa. Oggi sono noti molti metodi per influenzare il suolo, il che aiuta a scegliere l'opzione migliore tenendo conto degli scopi e degli obiettivi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino