Il degrado del suolo è inteso come una combinazione di processi che provocano una violazione delle caratteristiche funzionali del suolo. Allo stesso tempo, si osserva un deterioramento quantitativo e qualitativo delle sue proprietà. Di conseguenza, si verifica una perdita di fertilità del suolo. Esistono diversi tipi di degrado: inquinamento, ristagno idrico, salinizzazione. Il grado estremo di disturbo è la completa distruzione della copertura del suolo.
Cos'è il degrado del suolo
Il degrado del suolo è un processo che provoca un cambiamento nella composizione quantitativa e qualitativa del terreno e una diminuzione della sua fertilità. Con la completa distruzione della superficie produttiva dello strato di suolo, la terra perde il suo valore per l'agricoltura.
Le ragioni principali per l’emergere di un problema ambientale includono quanto segue:
- aumento dei parametri di acidità nella vegetazione;
- riduzione del volume di microelementi e altre sostanze preziose necessarie per la fertilità;
- salinizzazione del suolo;
- violazione della struttura e della composizione granulometrica del terreno;
- consolidamento eccessivo e ristagno del terreno;
- sviluppo di processi erosivi sotto l'influenza del vento o dell'umidità;
- rimozione dello strato di terreno fertile per la costruzione.
In questo caso l’impatto può essere chimico, fisico o biologico. Nel primo caso si ha una riduzione degli elementi chimici importanti e della base minerale del terreno. Ciò porta al deterioramento della fertilità e ad una diminuzione della resa.
L'impatto fisico provoca una violazione del profilo topografico della superficie del suolo. Provoca anche il deterioramento delle proprietà fisiche, riduce la fertilità e i livelli di idratazione. Il degrado biologico è accompagnato dalla contaminazione del suolo da parte di batteri patogeni e dalla morte di microrganismi benefici che aumentano i parametri di resa.
Ragione principale
Il degrado del suolo è principalmente associato all’influenza dei seguenti fattori:
- Violazione delle regole per l'applicazione di fertilizzanti e pesticidi. L'utilizzo di quantità eccessive di azoto influisce negativamente sulla struttura del suolo e riduce la sua resistenza all'erosione. I pesticidi contenenti sali di metalli pesanti causano una diminuzione della fertilità del suolo. Il fatto è che durante la lavorazione vengono distrutti batteri e vermi benefici.Inoltre, esiste il rischio di cambiamenti di acidità.
- Lavori di bonifica. Se la tecnologia viene violata, si osserva una diminuzione della dimensione dello strato di humus. In questo caso, lo strato fertile di terreno è cosparso di roccia che forma il terreno.
- Registrazione. In questo caso ne soffrono il sottobosco, la lettiera e il manto erboso. Esempi di impatti particolarmente dannosi includono la resistenza dei trattori e il movimento del legname lungo le strade temporanee.
- Sradicamento. Molto humus viene estratto dal terreno con il sistema radicale degli alberi.
- Incendi boschivi. In questo caso, oltre agli alberi, vengono distrutti i rifiuti della foresta e l'erba.
Tipi
Esistono diversi tipi principali di degrado, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.
Tecnologico (operativo)
In questo caso, le attività antropiche portano al degrado. La struttura del suolo è danneggiata a causa dello sfruttamento eccessivo. Ciò è dovuto ad un uso improprio del terreno, in cui non è consentito riposare o passare da un tipo di impianto all'altro.
Sovraumidità e ristagno
I fattori che influenzano la struttura del suolo includono il suo ristagno idrico causato da grandi quantità di precipitazioni e inondazioni. Anche un recupero improprio porta a problemi. In questo caso, il contenuto di ossigeno richiesto dalle piante nello strato di terreno fertile diminuisce.
Desertificazione
Questo è il tipo più comune di degrado del suolo. In questo caso, le terre fertili si trasformano in una terra desolata senza vita. Questo processo è accompagnato dall'inquinamento del suolo e dalla morte di animali e piante. La causa principale dei problemi è la mancanza di umidità nelle strutture superficiali della terra.
Salinizzazione
Questo processo è accompagnato dall'accumulo di sali nello strato radicale. Queste sostanze provocano una violazione dei parametri di acidità.Allo stesso tempo, nel terreno si accumulano solfati, sali di sodio e calcio e cloruri.
Erosione del suolo
Questo termine si riferisce alla distruzione degli strati superiori della copertura vegetale: sono considerati i più fertili. La causa dei problemi potrebbe essere il dilavamento durante le precipitazioni e le inondazioni o l'essere spazzati via da forti venti.
Come valutare
Il degrado del suolo è osservato in diverse regioni. È più pronunciato nei distretti federali del Volga, del Centro e dell'Estremo Oriente. Tuttavia, questo non è un elenco completo delle aree problematiche.
Una scala speciale viene utilizzata per valutare i cambiamenti del suolo. In questo caso i punti vengono assegnati come segue:
- terreno non degradato – non più di 5;
- terreno leggermente degradato – fino a 25;
- terreni moderatamente degradati – 25-50;
- terreno altamente degradato – 50-70;
- suolo estremamente degradato – più di 70.
Possibili conseguenze
Il degrado del suolo porta a conseguenze negative. Nei casi avanzati, il terreno diventa inadatto alla coltivazione.
Deumificazione
Una diminuzione del contenuto di humus si osserva con la salinizzazione secondaria del suolo dovuta a irrigazione eccessiva, ristagno idrico, ristagno idrico e uso di fertilizzanti.Anche un aumento dei parametri di acidità del suolo porta a problemi.
Foca
In questo caso si osserva una diminuzione della resa del 10-40%. Le cause dei problemi includono l'uso di attrezzature pesanti nei campi, il pascolo costante del bestiame e l'aratura del terreno.
Aumento dell'acidità
L'uso eccessivo di fertilizzanti porta ad un forte aumento dell'acidità. Anche le piogge acide possono causare problemi. Per far fronte al problema è necessaria la calcinazione.
Allagamento
Questo termine si riferisce ad uno stato speciale delle acque sotterranee in cui sale al livello del sistema radicale o alla superficie del suolo. Le cause dei problemi possono essere precipitazioni prolungate, violazione delle norme di bonifica e incendi che sottraggono acqua al terreno.
Soluzione
Per far fronte al degrado del territorio si procede alla bonifica. Per ripristinare la struttura del suolo, viene eseguita la pianificazione tecnica del sito. Dopodiché viene ricoperto da uno strato di terreno ad alto contenuto di humus. Nella fase successiva vengono effettuate la preparazione agrotecnica e la fitomeliorazione. Queste procedure aiutano a rivitalizzare il territorio.
Il degrado del suolo è considerato un problema piuttosto complesso, che porta a una significativa diminuzione dei raccolti. Per far fronte a una violazione, è necessario stabilire le ragioni del suo verificarsi e adottare misure adeguate.