Cause dell'erosione del suolo, misure di prevenzione e conseguenze

L’erosione del suolo può essere un problema urgente per molti proprietari terrieri. La distruzione del suolo sotto l'influenza delle forze erosive può essere catastrofica. Consideriamo cos'è l'erosione, le sue tipologie, quali danni provoca e quali possono essere le conseguenze. Quali zone climatiche sono più suscettibili all'erosione del suolo, quali metodi esistono per combattere questo fenomeno.


Cos’è l’erosione del suolo

L’erosione è la graduale distruzione del suolo ad opera dell’acqua, del vento o di entrambi. Questi fattori provocano il distacco e l'asportazione dello strato superficiale del terreno, la sua deposizione altrove e la formazione di burroni, burroni e perfino valli fluviali.

Il tasso di erosione è definito come normale e accelerato. L'erosione procede a velocità normale, se c'è flusso d'acqua, i processi di distruzione procedono più lentamente della formazione del suolo e non si osservano cambiamenti significativi nel rilievo. Con l’erosione accelerata, i processi di distruzione superano i processi di formazione del suolo, con conseguente degrado del suolo e un forte cambiamento nella topografia precedente.

L'erosione avviene per ragioni naturali e può essere causata anche dall'attività umana. La distruzione del suolo avviene ovunque sul pianeta, ma molto spesso in condizioni di eccessiva umidità, quando il volume delle precipitazioni atmosferiche supera la quantità di acqua che evapora.

misurazione della violazione

Tipi di erosione

Si dividono a seconda del fattore che provoca il degrado del suolo; possono essere il vento e l’acqua.

Esposizione al vento

Il vento provoca la distruzione parziale o totale dell'orizzonte coltivabile. L'erosione eolica si divide in erosione quotidiana, quando le particelle fertili vengono gradualmente espulse dall'orizzonte superiore e si muovono, esponendo le radici delle piante; e a breve termine, quando si verificano tempeste di polvere durante forti venti e uragani.

Il vento di qualsiasi forza ha un effetto distruttivo costante sul terreno sciolto, specialmente nelle zone aride. Di solito spesso in primavera, quando la forza del vento supera i 15 m al secondo, su terreni sciolti senza colture.

L'erosione eolica si sviluppa in 4 fasi: soffiaggio, movimento del suolo, accumulo e stabilizzazione, che si sostituiscono sempre.Si sviluppa indipendentemente dal rilievo; la sua comparsa è facilitata da una struttura debole del suolo, da una composizione meccanica leggera (prevalentemente sabbiosa) e da una scarsa copertura vegetale.

Sgonfiaggio delle rocce

Le cause della distruzione del suolo sono il vento che spazza via gli aggregati e le particelle del suolo dalla superficie, trasportandoli a diverse distanze e la successiva deposizione.

Corrosione dovuta al vento

Si manifesta nell'effetto del vento sulle rocce, spesso modifica la topografia delle aree semidesertiche e desertiche e colpisce i terreni agricoli. Provoca spolveramento, desertificazione e degrado dei suoli utilizzati in agricoltura.

Esposizione all'acqua

Le acque piovane e di disgelo creano forti flussi temporanei che causano l'erosione. Oltre ai fattori naturali, il suolo è influenzato da un uso economico improprio del territorio. La struttura del suolo viene distrutta dalle attrezzature per la lavorazione del terreno, causata dalla distruzione delle foreste e della vegetazione che la rafforza con le radici, dal pascolo eccessivo del bestiame e dalla coltivazione del terreno a versoio.

Erosione a goccia

Questo è il nome dato alla distruzione del suolo da parte delle gocce di pioggia, che colpiscono con forza le zolle di terra e le disperdono ai lati. Distruzioni particolarmente gravi si osservano sui pendii, dove la terra si sposta su lunghe distanze. Provoca danni significativi nelle zone subtropicali e tropicali umide.

Erosione planare

Esiste anche un tipo di processo in cui sotto l'influenza di piccoli corsi d'acqua avviene un dilavamento uniforme dello strato superficiale dai pendii, che porta gradualmente al livellamento dell'area.

Erosione lineare

Questo tipo di processo di erosione porta alla divisione della superficie piana della terra e alla successiva formazione di burroni, burroni e valli fluviali, che si formano sotto l'influenza di flussi d'acqua costanti.

Erosione irrigua

Causato da un'irrigazione impropria, quando il regime e le norme di irrigazione vengono violati, soprattutto nelle zone in pendenza. Di solito si verifica su terreni arabili, osservato in pascoli con terreni sabbiosi e sabbiosi.

Altri tipi

Tra la classificazione dei tipi di erosione, si può distinguere quella antropogenica. Causate dall'attività umana, le cause sono: inquinamento del suolo, distruzione meccanica, distruzione di foreste e vegetazione steppica, aratura di vaste aree, coltivazione impropria. E anche l'assenza di fasce arboree che proteggano dal vento, dall'esposizione del terreno durante la costruzione o durante l'estrazione.

A causa della distruzione dello strato superficiale del suolo, una parte significativa dell'humus viene persa, il che porta alla perdita di fertilità, alla ridotta produttività delle piante e ad ingenti perdite per le imprese agricole.

Principali danni e conseguenze

L'erosione è pericolosa perché deteriora la fertilità del suolo, le proprietà agrofisiche e chimiche e riduce la bioattività. Il processo di distruzione porta ad una costante diminuzione della resa e al deterioramento della qualità del prodotto. Ogni anno la perdita di terreni fertili a causa di effetti distruttivi può ammontare a miliardi di tonnellate. Durante le tempeste di sabbia, uno strato di humus spesso 10 centimetri può essere spazzato via, la cui creazione richiede più di un secolo.

Esperto:
Conseguenze negative si esprimono anche nell'intasamento di fiumi e laghi, che porta ad una diminuzione del numero di pesci e di altri abitanti dei corpi idrici. Il terreno proveniente dai campi porta con sé residui di pesticidi e fertilizzanti, che si dissolvono anche nell'acqua, rendendola tossica. La polvere inquina anche l'aria, il che influisce sulla salute delle persone e degli animali.L’erosione aumenta la probabilità di disastri naturali come inondazioni e smottamenti, che possono portare alla perdita di vite umane.

collasso del suolo

Zone climatiche più suscettibili all’erosione del suolo

L'erosione dell'acqua colpisce principalmente i terreni situati nelle zone della steppa forestale e della steppa. In Russia, questo è il territorio della regione centrale della Terra Nera, del Caucaso settentrionale e della regione del Volga. Nella regione della Terra Non Nera, il rischio di distruzione si verifica sui terreni agricoli situati sui pendii.

Anche i suoli di Canada, Australia, Cina, Stati Uniti e India sono soggetti a processi di erosione, così come quelli di molti paesi europei, asiatici e africani.

Misure per combattere l'erosione del suolo

Le misure per proteggere i suoli dal vento e dall'acqua comprendono metodi agrotecnici, idraulici e di bonifica. L'erosione eolica negli spazi aperti può essere prevenuta piantando artificialmente strisce protettive di 1 o più file di alberi. Sono posizionati ad angolo rispetto alla direzione in cui soffiano i venti dominanti. L'efficacia degli alberi nel fornire protezione dal vento dipende dall'altezza e dalla densità delle piante.

misure di controllo

La fitta copertura vegetale, costituita da piante steppiche con potenti radici ramificate, aiuta anche a ridurre significativamente l'effetto dell'erosione e a proteggere il suolo. Anche seminare erbe perenni nei campi è uno dei modi per risolvere il problema. I campi con colture orticole sono temporaneamente protetti dal vento e nelle vicinanze vengono seminati anche i cereali. Si stanno adottando anche altre misure: alternare campi con colture orticole con campi seminati con colture protettive del suolo. Piantare la vegetazione è la cosa più efficace che si possa fare oggi per prevenire il degrado del suolo. Le piante mantengono il terreno in posizione e lo rafforzano senza alcun intervento aggiuntivo.

Un buon effetto nella conservazione del territorio si ottiene dalla coltivazione in piano di campi e pendii, dall'uso di strutture idrauliche, dalla coltivazione di piante su terrazze e dalla pacciamatura del terreno. Nelle aree in cui i segni di distruzione sono già chiaramente evidenti, i metodi di controllo vengono utilizzati in modo completo.

Esperto:
L’erosione del suolo è un fenomeno naturale; ogni anno milioni di ettari di terreno vengono distrutti dal vento e dall’acqua. Danni vengono causati anche ai terreni agricoli, non solo per ragioni naturali, ma anche in gran parte a causa di un uso economico improprio. Il degrado del territorio rappresenta una minaccia significativa per la stabilità degli ecosistemi e la produttività dei terreni agricoli in tutto il mondo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino