Il suolo è alla base del benessere umano perché da esso dipendono le colture, così come, per molti aspetti, il clima dell’intero pianeta. I terreni nutrienti sostengono la vita di milioni di piante e, a loro volta, forniscono cibo sia alle persone che agli animali. Per mantenere elevate caratteristiche del suolo, è necessario sapere quali fattori influenzano il processo di formazione del suolo e se possono essere controllati.
Fattori che influenzano il processo
La formazione del suolo è influenzata da cinque diversi fattori (secondo Dokuchaev):
- Roccia madre che forma il suolo.
- Clima.
- Piante e organismi viventi.
- Sollievo.
- Tempo.
Ora ad essi si sono aggiunti altri due fattori: l’acqua e l’attività economica umana.
Esistono molte definizioni e interpretazioni dei fattori che hanno influenzato il processo di formazione del suolo, ma quello principale nella formazione della fertilità è sempre biologico. Senza microrganismi, piante, animali e altri prodotti del regno della flora e della fauna, qualsiasi suolo è solo un insieme di minerali. Solo attraverso l'interazione complessa e a lungo termine con gli organismi viventi acquisisce fertilità. Gli impatti biologici hanno il maggiore impatto sulla fertilità del suolo.
Questo processo richiede molto tempo e alcune condizioni favorevoli. Per capire da quali componenti della natura dipendono le proprietà dei suoli, è necessario capire che la fertilità è l'indicatore più importante della qualità del suolo.
I seguenti componenti sono considerati i principali:
- Umidità e suo livello di evaporazione.
- Presenza, quantità e livello delle acque sotterranee.
- Venti dominanti.
- Regime di temperatura annuale.
- Clima (zona climatica).
- Composizione erboristica principale.
Il suolo fa parte della litosfera terrestre e ne è uno dei componenti principali. Sono coinvolti tutti i gusci coinvolti nella formazione del suolo, ad esempio l'acqua sotto forma di precipitazioni o flussi di terreno, resti di organismi viventi, piante e animali convertiti in humus da microbi di vario tipo e tipo.
Quindi questa azione complessa coinvolge non solo i singoli componenti, ma anche gusci globali come la litosfera, la biosfera e l'idrosfera della Terra.
Come si forma il terreno?
La formazione del suolo è un processo lungo e complesso.Coinvolge molti fattori che sono interconnessi da una base unificante: il tempo. Non ci vogliono anni e nemmeno secoli perché un terreno più o meno fertile emerga dalla roccia madre. La natura impiega migliaia e milioni di anni nel processo della sua formazione. Ecco perché è importante rendersi conto del valore del territorio e cercare di preservarlo a tutti i costi.
Disfacimento della roccia
Questo termine si riferisce ad un ampio impatto sulle rocce, associato non solo all'influenza diretta dei venti. L'erosione delle rocce avviene a causa della complessa influenza di un gruppo di fattori, che porta alla formazione di crosta e prodotti di disfacimento.
Esistono i seguenti tipi di agenti atmosferici:
- Meccanico o fisico.
- Chimico.
- Biologico o biologico.
- Ionizzanti o radiazioni.
L'entità degli effetti di questi tipi di agenti atmosferici può variare in modo significativo tra la formazione di diversi tipi di suolo.
Fisico
Questo tipo di agenti atmosferici è associato agli effetti dei cambiamenti di temperatura, dell'acqua, dei disastri naturali, dell'erosione eolica e di altri fattori. L'acqua mina le rocce e le trasporta su lunghe distanze, il congelamento notturno e il riscaldamento intenso durante il giorno provocano crepe e distruzioni, terremoti, inondazioni e colate di fango mescolano minerali e il processo di ulteriore trasformazione è completato dai venti.
Il processo di formazione della copertura del suolo inizia con l'erosione meccanica.
Chimico
Questo tipo di alterazione si riferisce a una sequenza di vari processi chimici che continuano il processo di disgregazione delle rocce e ne innescano anche la trasformazione in composti e minerali completamente nuovi.A poco a poco acquisiscono qualità e proprietà speciali e formano minerali fondamentalmente diversi dalle sostanze di partenza.
Biologico
Questo tipo di alterazione è “innescato” dagli organismi viventi. Questi includono microrganismi (batteri, virus e funghi), protozoi, funghi, licheni, piante inferiori e superiori, nonché una serie di animali che influenzano il suolo, come quelli che scavano buche, si nutrono e vivono sottoterra.
Formazione primaria del suolo
Questo è un lungo periodo di sviluppo del processo di formazione della terra su rocce esposte, che è un complesso di processi fisici, chimici e biologici che si verificano simultaneamente.
Come risultato dell'azione di un tale complesso di processi, si forma la base della terra, che è caratterizzata da una composizione e caratteristiche specifiche. Si approfondiranno, cambieranno e si svilupperanno ulteriormente.
Sviluppo del suolo
In questa fase continuano i principali processi di formazione, a cui si aggiunge l'intensa influenza dei fattori biologici. Gli ecosistemi terrestri stanno diventando sempre più diversificati e complessi, il che porta all'accumulo di composti e componenti fondamentalmente nuovi, cioè alla formazione del suolo stesso. Diventa la base per l'attività vitale delle prossime generazioni di organismi viventi, che continua il processo di sviluppo e miglioramento, nonché l'emergere di diversi tipi di suolo.
Equilibrio
Uno stato di stabilità si verifica quando la formazione del suolo è completata e ha raggiunto la maturità. In questo caso compaiono e si stabiliscono connessioni e rapporti fondamentalmente diversi tra la componente minerale del suolo e gli organismi viventi.
La terra raggiunge l'equilibrio con le condizioni climatiche e la copertura vegetale.
Evoluzione
Si tratta di cambiamenti nei suoli già formati e maturi sotto l'influenza dell'evoluzione ambientale. Ecco come compaiono nuovi tipi o sottotipi di terreno. L'evoluzione avviene come risultato dell'autosviluppo dei suoli, dell'accumulo di cambiamenti nella loro composizione e struttura e comprende i seguenti cicli:
- Biogenico (biologico).
- Biogeomorfologico.
- Bioclimatico.
- Antropogenico.
Negli ultimi due secoli, il ruolo del fattore antropico è cresciuto notevolmente. Ciò ha aumentato significativamente il carico sui suoli e ha portato ai loro cambiamenti qualitativi e quantitativi.
Il ruolo degli organismi viventi
La fauna selvatica influenza non solo la qualità, ma anche la composizione del suolo. Oltre a saturarli con resti animali e vegetali, che vengono trasformati dai microrganismi in humus e aumentano la fertilità, si osservano anche altre interazioni. Gli organismi viventi possono portare a cambiamenti nella composizione minerale del suolo; ad esempio, alcuni microrganismi hanno questa proprietà.
Nella formazione e nello sviluppo della fertilità del suolo è impossibile individuare i singoli fattori. Lavorano insieme per conferire ai suoli la loro unicità e diversità.