Definizione e fattori di formazione dei suoli azonali, esempi

Le caratteristiche dei suoli sono determinate dai processi che avvengono durante la loro formazione e sviluppo. Determinano il tipo, le proprietà e il valore dell'uso economico del terreno. Consideriamo le caratteristiche dei tipi di suolo azonali, le loro principali caratteristiche, classificazione, fattori e processi di formazione, come differiscono i suoli zonali, intrazonali e azonali, dove sono principalmente distribuiti.


Definizione e caratteristiche

I suoli azonali sono formazioni intermedie di rocce che non possiedono ancora tutte le caratteristiche caratteristiche di un particolare tipo di terreno.Ciò è dovuto al fatto che i processi di formazione del suolo non sono ancora terminati (terreni giovani) oppure sono interrotti per motivi geologici, ad esempio a causa del dilavamento o della deposizione di materiale alluvionale.

I suoli intrazonali sono suoli che non si formano in conformità con il clima di una determinata area. Gli appezzamenti possono essere di grandi dimensioni, attraversare suoli zonali, pur mantenendo le loro caratteristiche. Tali terreni possono essere ubicati in zone e altitudini diverse. Ma anche trovandosi in continenti diversi, i suoli intrazonali possono essere simili.

Classificazione dei suoli intrazonali

Questi includono pianura alluvionale (alluvionale), montagna e salina. Le pianure alluvionali si formano nelle pianure alluvionali dei fiumi sotto l'influenza di elevata umidità e sono naturalmente fertili. I terreni alluvionali sono prevalentemente erbosi e grigio-humus.

Il gruppo dei terreni salini comprende solonchak, solonetzes e solods. Si tratta di terreni ad alto contenuto di sale. A causa degli effetti tossici dei sali sulla crescita delle piante, i terreni salini sono quasi inadatti all’agricoltura.

I suoli montani sono soggetti a zonizzazione verticale. Le condizioni climatiche, le specie vegetali e animali cambiano con l'altitudine della zona. Di conseguenza, le zone cambiano nella stessa sequenza orizzontalmente. Sottotipi di suoli montani: foresta, podzolico, tappeto erboso, prato, steppa-prato, taiga, tundra.

Anche la torba di palude appartiene alla categoria intrazonale. Si formano in zone con bassorilievo con obbligatorio ristagno idrico, soggette a insufficiente apporto d'aria.

suoli intrazonali

Fattori di formazione

I suoli intrazonali attraversano tutte le fasi della formazione del suolo, ma acquisiscono caratteristiche particolari dopo essere stati esposti a determinati fattori esterni o quando uno di essi cambia bruscamente. Ad esempio, la formazione di questo tipo di terreno è causata da una piena di un fiume o da un'eruzione vulcanica.

Esperto:
I terreni paludosi si formano sotto l'influenza del processo di formazione delle paludi, con forte umidità e sotto l'influenza delle acque sotterranee stagnanti. Una componente del processo di formazione dei terreni paludosi è la formazione di torba, che si esprime nell'accumulo di residui vegetali, causando carenza di ossigeno e sviluppo della decomposizione anaerobica, nonché gleying (un processo associato alla riduzione di ferro e manganese) . La gleyizzazione avviene con la partecipazione di batteri e funghi.

allagamento

Differenza tra suoli zonali e azonali

La zonizzazione è influenzata principalmente dal clima, che cambia naturalmente con la latitudine geografica. La formazione del suolo è influenzata dall'illuminazione, dai livelli di umidità e dalla vegetazione. Esempi di alternanza di tipi zonali sono chiaramente visibili in entrambi gli emisferi dall'equatore ai poli.

I suoli azonali differiscono dai suoli zonali per età e caratteristiche diverse, poiché si trovano nella fase iniziale di formazione. Con il tempo acquisiranno le caratteristiche caratteristiche di quest'area naturale.

Prevalenza

I suoli intrazonali e azonali si trovano in tutte le zone climatiche: tundra, tundra forestale, foreste, paludi, steppa forestale, steppa e semi-deserti. Azonali: sono giovani rocciosi o sabbiosi sciolti, formati su alluvioni fresche, che non hanno ancora acquisito le proprietà dei suoli nella loro zona.

Gli intrazonali si trovano nelle zone paludose, formati su rocce carbonatiche che attraversano diverse zone del suolo. Le paludi si trovano nella taiga e nella tundra, meno spesso nelle regioni a sud. I tipi salini si trovano principalmente nelle pianure alluvionali dei fiumi e nelle aree montuose.

Come saranno i terreni in una determinata area dipende solitamente dalle condizioni climatiche, dai livelli di umidità, insolazione e vegetazione. I processi di formazione sono soggetti all'influenza di questi fattori. Ma in alcuni casi, i suoli sono influenzati da un fattore specifico che ne modifica le proprietà. I terreni giovani non hanno zonazione perché sono all'inizio della loro formazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino