Caratteristiche dei terreni podzolici e condizioni della loro formazione, fertilità

I terreni podzolici corrispondono esclusivamente alle foreste di conifere settentrionali, dette anche boreali. Affinché tali terreni appaiano, sono necessarie aree fredde di terreno caratterizzate da un regime di lisciviazione attraente. Il termine “podzol” è stato coniato da V.V. Dokuchaev, che studia questi terreni dal 1875. La caratteristica principale di questi tipi di terreno è considerata un alto contenuto di acido silicico, pari all'85%.


Cos'è?

Il termine "podzol" è stato introdotto nella scienza da V.V. Dokuchaev.Lo scienziato studia questi suoli dal 1875. La parola è stata presa in prestito dal vocabolario della provincia di Smolensk. Deriva da una pratica comune tra i contadini di quella regione, in cui la prima aratura del terreno vergine rivela uno strato di terreno simile a cenere.

Per suoli podzolici si intende il tipo di terreno che si è formato sotto foreste temperate di conifere e miste su rocce non carbonatiche. Ciò è dovuto allo sviluppo del processo podzolico. La composizione contiene 1-4% di humus. Tali terreni sono considerati sterili.

I terreni podzolici si trovano in una zona climatica fredda e umida. Il numero massimo di tali terre si trova in Russia. La loro posizione geografica è su pianure e altipiani. Ciò include la parte europea della Russia, l'Estremo Oriente e la Siberia orientale.

I terreni podzolici si trovano anche nell'Europa occidentale, in Canada e negli Stati Uniti. Inoltre, sono caratterizzati da una posizione asiatica e persino africana.

Le rocce che formano il suolo includono:

  • argille e tipi di terreno argillosi;
  • sabbie e argille sabbiose;
  • rocce alluvionali e colluviali;
  • depositi morenici.

Caratteristiche importanti di tali terreni sono la reazione acida e l'alto contenuto di ossido ferroso. Tali territori non hanno quasi alcun significato economico. Per utilizzare i terreni è necessario introdurre molti fertilizzanti. Esistono diversi tipi di terreno associati a climi diversi.

La struttura di tale terreno è simile alla seguente:

  • massa organogena;
  • 100-150 millimetri di humus;
  • 50-500 millimetri di orizzonte gleyato;
  • 200-500 millimetri di illuvio;
  • roccia che forma il suolo: quando è attivamente inumidita, è soggetta a gleying.

Formazione di suoli podzolici

Le condizioni di formazione del suolo per i terreni podzolici includono quanto segue:

  • esaurimento dei rifiuti vegetali in sostanze di azoto e ceneri;
  • bassa temperatura;
  • attività microbica lenta;
  • conservazione dei rifiuti forestali sotto forma di rifiuti.

La principale zona di distribuzione di tali suoli è la taiga. È caratterizzato da un forte calo delle temperature in inverno. Anche in estate questa zona climatica è fresca. Di conseguenza, le precipitazioni evaporano poco. La ritenzione dell'umidità del terreno è assicurata anche dagli aghi di pino caduti.

Una proprietà distintiva del suolo è la bassa fertilità. Il contenuto di humus in tale terreno è dell'1-3%. Lo spessore dell'orizzonte dell'humus raggiunge i 5-15 centimetri.

terreno podzolico

Profilo

I terreni podzolici sono caratteristici della zona della taiga. L'orizzonte humus dei terreni podzolici è caratterizzato da una colorazione biancastra o grigio-biancastra. In termini di struttura, il suo formato può avere i seguenti tipi:

  • piastrellato;
  • squamoso;
  • squamoso e frondoso;
  • piatto a strati.
Esperto:
Dall'alto c'è una lettiera debolmente decomposta, il cui strato è di 5-10 centimetri. Sotto l'orizzonte dell'humus si trova uno strato di transizione variegato. Il colore più brillante è al livello illuviale di una tinta marrone.

L'Illuvium si distingue per la sua alta densità e la struttura ricca di nocciole. Sotto c'è una struttura più prismatica. Quindi si formano le rocce che formano il suolo.

Gli strati eluviali che si formano in tale terreno sono tipicamente acidi o fortemente acidi. La porzione base è del 20-50%.

grande buco

Sollievo del suolo

I tipi di terreno podzolico si trovano in luoghi con topografia diversa. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, prevale la combinazione con le pianure moreniche. Molto spesso, in tali zone naturali si alternano creste, creste e luoghi pianeggianti.

Esperto:
Ma a volte nelle pianure si trovano terreni podzolici. In questo caso, la condizione chiave nella struttura del suolo è il completo drenaggio.È caratterizzato da una bassa volatilità. Quasi tutti i terreni di questa tipologia si trovano a quote non inferiori ai 200 e non superiori ai 500 metri.

Classificazione

Esistono diversi tipi di terreni podzolici. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

In realtà podzolico

Tali terreni si trovano in aree che includono rocce di diverso tipo. Molto spesso, tale terreno si trova sotto le foreste della taiga centrale. In questi luoghi crescono non solo conifere, ma anche arbusti, muschi e licheni. L'orizzonte superiore è caratterizzato da una reazione acida. La quantità di humus nella struttura è dell'1-7%.

verde foresta

Gley-podzolico

L'aspetto di tali terreni è principalmente associato a terreni argillosi o a tipi di terreno più leggeri. Sulla superficie del terreno gley-podzolico si osserva una tipica taiga settentrionale, che comprende foreste di conifere e miste. Qui crescono anche muschi, licheni e arbusti. Lo spessore del suolo della foresta non supera i 10 centimetri. Di seguito è riportata una massa gleyed podzolica che misura 3-15 centimetri.

suoli con permafrost

Sod-podzolico

Tali terreni sono più comuni nelle aree con boschi di conifere a foglia larga, conifere a foglia piccola e pini-larici. La condizione principale è la predominanza di muschi ed erbe nello strato vegetale inferiore. Lo spessore del suolo della foresta non supera i 7 centimetri. Al di sotto c'è un livello organominerale di transito.

Alberi di Natale nella foresta

Uso economico

I terreni podzolici sono utilizzati in misura limitata in agricoltura. Per coltivare le colture principali in questa zona, è necessario effettuare la calcinazione e applicare fertilizzanti: organici e minerali.Di non piccola importanza è la regolazione del regime idrico e la creazione di uno strato arabile di notevole spessore.

Esperto:
Tutte queste misure portano a cambiamenti significativi nei regimi del suolo e alla correzione delle caratteristiche morfologiche. Come risultato di questi processi è possibile ottenere terreni podzolici coltivati. È importante considerare che le zone con suoli podzolici sono caratterizzate da basse temperature. Ecco perché è così importante scegliere piante che non siano troppo fantasiose.

Nella loro forma originale, questi terreni forniscono alle persone una grande quantità di legno industriale. La taiga è anche fonte di bacche, noci, funghi e molte piante medicinali. Se parliamo di piante coltivate, nelle regioni meridionali di questa zona è consentito coltivare quanto segue:

  • cereali;
  • Patata;
  • biancheria;
  • piante foraggere.

Cosa cresce su di esso?

La caratteristica principale di tali terreni è la loro posizione. Sono nella taiga. In inverno qui si osservano forti gelate. Anche l'estate è piuttosto fresca. Allo stesso tempo, le terre non sono caratterizzate da un'elevata fertilità. Tuttavia, molte foreste boreali sono considerate riserve naturali.

Esperto:
La vegetazione principale in questa zona è l'abete rosso. Questo albero è molto senza pretese e si sposa bene con altre piante di conifere o latifoglie. Il secondo albero più comune è il pino. La terza posizione è occupata dall'abete. I cedri siberiani si trovano spesso a est degli Urali. Inoltre, i terreni della taiga podzolica sono adatti per il larice.

L'albero deciduo più comune è la betulla. In alcuni punti raggiunge lo stesso circolo polare artico. Pioppi e pioppi tremuli sono leggermente meno comuni. Anche in questa zona si possono vedere tigli, sorbi, ginepri.Naturalmente, in termini di parametri di fertilità, questi tipi di terreno sono significativamente inferiori ai chernozem e ai terreni delle foreste grigie.

Separatamente, vale la pena menzionare le foreste di conifere e latifoglie che crescono sul podzol. La quota principale in essi è occupata da conifere amanti del calore e decidue. Nella parte meridionale del Primorsky Krai ci sono molti cedri e abeti neri. Nelle valli fluviali crescono gli olmi giapponesi e i frassini della Manciuria. Le peonie e i gigli della foresta sembrano molto attraenti. L'area è inoltre decorata con numerose felci.

I terreni podzolici si trovano nella zona forestale della taiga e non sono caratterizzati da una buona fertilità. Pertanto, sono raramente utilizzati per scopi agricoli. Se è necessario coltivare colture in quest'area, è importante adottare misure per aumentare le proprietà nutritive del terreno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino