Il tipo di suoli paludosi-podzolici si distingue dai suoli podzolici. La loro formazione e sviluppo sono influenzati da alcuni fattori. Hanno diverse strutture e proprietà del profilo. Consideriamo le condizioni per la formazione dei suoli paludosi-podzolici, le loro caratteristiche morfologiche e proprietà di base, classificazione e significato economico, dove sono comuni.
Condizioni dell'istruzione
I terreni paludosi-podzolici si sviluppano in aree scarsamente drenate, caratterizzate da un temporaneo ristagno di umidità dall'atmosfera e da elevati livelli di acque sotterranee.Il costante ristagno d'acqua porta al gleying, durante il quale si formano inclusioni color ocra ruggine, macchie e venature bluastre negli orizzonti podzolici o negli strati isolati di gley.
Aspetto morfologico
Il profilo dei suoli paludosi-podzolici è costituito dai seguenti orizzonti:
- lettiera forestale spessa 2-4 cm, che passa successivamente in un orizzonte di humus debolmente, moderatamente e fortemente decomposto spesso 5-30 cm;
- orizzonte di humus continuo di colore scuro, spesso 10-15 cm, con struttura granuloso-grumosa;
- orizzonte podzolico gleyato di 5-50 cm di spessore, di colore chiaro, con struttura squamosa o piastrinica, privo di struttura;
- strato illuviale spesso 20-50 cm, con macchie e striature ocracee e bluastre;
- roccia che forma il suolo, fortemente deformata sotto l'influenza dell'umidità del suolo; se non c'è umidità nel terreno, non ci sono segni di gleying.
Le caratteristiche principali dei terreni paludosi-podzolici sono l'acidità pronunciata e una diminuzione del contenuto di humus con la profondità. L'humus è costituito principalmente da acidi fulvici. Gli orizzonti superiori sono ricchi di silice, mentre quelli gleyati sono ricchi di ferro mobile.
Proprietà
I terreni paludosi-podzolici hanno proprietà agronomiche sfavorevoli. I terreni non sono sufficientemente riscaldati, sono eccessivamente umidi, hanno una scarsa permeabilità all’ossigeno e contengono poco azoto, potassio e fosforo nella forma disponibile.
La fertilità è bassa, l'orizzonte podzolico contiene solo l'1-2% di humus, l'orizzonte illuviale ne contiene lo 0,5-0,6%. Tuttavia, lo 0,8% della superficie di queste terre è utilizzata per scopi agricoli.
Classificazione
I terreni paludosi-podzolici sono divisi in 6 sottotipi. Il podzolico torboso con gleying superficiale è comune nella taiga settentrionale e centrale, formato su rocce con una composizione meccanica pesante.Nell’orizzonte superiore c’è l’1-2% di humus, in quello successivo lo 0,5-0,6%. La reazione in tutti gli strati è acida, particolarmente forte negli orizzonti superiori. I primi strati sono saturi di basi del 10-50%, la roccia del 60-70%. Lo strato gleyato contiene ferro mobile e lo strato superiore contiene silice.
I terreni torbosi-podzolici contengono humus dal 2-3% al 3-8%. La reazione è acida, limo e sesquiossidi si accumulano nello strato illuviale, mentre sono pochi negli orizzonti superiori.
I suoli contenenti humus-podzolico si trovano in zone scarsamente drenate, su rocce di composizione leggera. C'è poco humus - 1%, nello strato illuviale - fino al 3-10%. Tutti gli strati sono acidi, ricchi di basi.
Soddy-podzolic con gleying superficiale si trovano nella taiga meridionale, nelle foreste e nei prati. Contengono il 2-9% di humus, gli strati superiori sono acidi, la base ne contiene il 40-60%. Sulla roccia carbonatica il terreno è meno acido del normale.
Quelli con terreno sodo-podzolico si trovano nella taiga meridionale nelle foreste su depositi sabbiosi, sotto i quali c'è argilla. L’orizzonte superiore contiene l’1-3% di humus, l’orizzonte illuviale il 2-10%. La reazione è rispettivamente acida e neutra.
Utilizzo
I terreni paludosi-podzolici non sono fertili senza misure agrotecniche. Affinché diventino idonei all'uso agricolo, è necessario regolare i regimi termici e idrici e applicare fertilizzanti organici e minerali.Le misure di bonifica vengono utilizzate per il drenaggio, l'allentamento profondo e la calcinazione per ridurre l'acidità eccessiva.
I terreni della taiga paludosa-podzolica si formano in condizioni di forte umidità e mancanza di ossigeno, che innescano il processo di gleyizzazione. La loro fertilità naturale è bassa, ma dopo la lavorazione possono essere utilizzati per uso economico.