Uno dei tipi di terreno piuttosto rari è il carbonato fradicio. Sono distribuiti solo in una determinata area. Consideriamo come si formano tali suoli, in quali condizioni, i loro tipi (zolla-carbonato, zolla-litogenica, zolla-gley) e le proprietà. Dove sono comuni i terreni carbonatici, come e dove vengono utilizzati in agricoltura.
Come si formano i terreni erbosi?
La roccia madre di questi suoli è carbonatica e si trova poco profonda. Suoli di questo tipo si formano in condizioni automorfe e in condizioni di lisciviazione dell'acqua.A causa della grande quantità di calcio nella roccia, gli acidi organici subiscono la neutralizzazione e vengono convertiti in umati, che si accumulano nello strato superiore di humus. A causa di tali condizioni, lo strato fertile è di colore scuro, ha una reazione neutra e una struttura granulare chiaramente visibile.
C'è parecchio humus nei terreni carbonatici - 5-7%. Tali terreni sono suddivisi in 3 sottotipi, con diversi profili morfologici: si tratta di terreni tipici, lisciviati e podzolizzati. I terreni erbosi sono formati da vegetazione erbacea che ricopre prati o boschi radi con superficie erbosa.
Proprietà e tipi
I terreni fangosi sono suddivisi in tipologie; le loro differenze consistono nella diversa formazione delle rocce, nella struttura e nelle condizioni di formazione del suolo.
Carbonato di zolla
Si tratta di terreni che si formano nella taiga meridionale sotto foreste di conifere e miste, su rocce carbonatiche. Per la formazione è necessaria un'umidità in eccesso. Non si forma uno strato podzolico perché il calcio neutralizza l'acido formatosi dopo la decomposizione dei residui vegetali.
Sugli eluvi di marne, dolomiti e calcari si creano terreni fangosi-carbonatici. Si dividono in sottotipi: tipici e lisciviati. Nel profilo dei suoli tipici sporge un orizzonte di zolle erbose, a struttura fine-grumosa o granulare. La materia organica è fissata nell'orizzonte superiore e colora lo strato grigio scuro. Lo spessore dello strato fertile è di circa 10-15 cm.
Al di sotto c'è uno strato transitorio di colore grigio-marrone, arricchito da frammenti di calcare. Sotto c'è il substrato roccioso. Una delle caratteristiche principali è la fertilità. L'humus è contenuto nel terreno ad un livello del 15-20%. La reazione è neutra o leggermente alcalina.
Sod-litogenico
Si formano in zone drenate, in aree ricoperte da boschi di conifere e latifoglie, con arbusti ed erba. Si formano sull'eluvio delle rocce madri; le loro proprietà e composizione interferiscono con il processo di formazione del podzol, motivo per cui non avviene. Il Podzol non si forma su rocce ricche di silicati di magnesio e calcio; vengono rilasciati durante gli agenti atmosferici e neutralizzano l'acidità.
Inoltre, il podzol non si forma o si forma debolmente sull'eluvium delle rocce ricche di ferro e sugli scisti. Nel processo di sviluppo del terreno di tipo zolla-litogenica, man mano che la quantità di massa non esposta agli agenti atmosferici diminuisce, il grado di influenza della roccia sui processi di formazione del suolo si indebolisce e in essa inizia il processo podzolico. Morfologicamente si esprime in una polvere silicea biancastra che appare sul fondo dell'orizzonte humus e direttamente al di sotto di esso.
Sod-gley
Il profilo di questo tipo di terreno è costituito da lettiera, il cui spessore dipende dall'intensità dell'umidità. Segue lo strato di humus, di colore grigio o grigio acciaio, a struttura granulare se il terreno si forma su terriccio.
La struttura quando si forma su argille è granulare o cagliata. L'orizzonte inferiore è la roccia che forma il suolo, che può essere scavata o meno.
I terreni zollati sono caratterizzati da un alto contenuto di humus, materia organica e acidi umici, che sono associati al calcio.La reazione dei terreni zolla e zolla è leggermente alcalina o neutra.
Diffondere
I suoli fangosi e carbonatici si trovano localmente in piccole aree in tutta Europa. La maggior parte di questi terreni si trovano in Polonia e Bielorussia, nella Transbaikalia.
Dove viene utilizzato?
I terreni carbonatici, se vengono create condizioni favorevoli, possono fornire grandi raccolti di cereali, nonostante una breve stagione di crescita, una piccola quantità di temperature attive, una copertura nevosa superficiale e precipitazioni insufficienti. I raccolti di grano vengono collocati in zone calde del terreno con buone condizioni di umidità.
I terreni fangosi e carbonatici si trovano frammentariamente tra i terreni marroni della zona forestale. Si trovano in un'area composta da rocce contenenti dolomite, calcare, marmo, marne e argille. Si formano sotto boschi di latifoglie, principalmente querce e querce-faggi. A causa del fatto che i terreni si formano su rocce calciche, l'acidità viene neutralizzata e non si trasformano in podzolici. La materia organica si lega al calcio e rimane nello strato superiore del profilo. Per questo motivo tali suoli presentano un orizzonte humus ben definito, ricco di sali assorbiti. Pertanto, sono preziosi per la coltivazione delle piante, a condizione che vengano eseguiti lavori agrotecnici per preservarne la fertilità.