I tipi di terreno Gley si sono formati in aree paludose e impregnate d'acqua. Questo è un tipo di terreno, come gli altri, ha le sue caratteristiche. Consideriamo le loro caratteristiche principali, le condizioni che hanno contribuito alla loro formazione, la tipologia del profilo, le proprietà e la classificazione. In quali regioni sono comuni i terreni gley e come e dove viene utilizzato questo tipo di terreno.
Caratteristiche principali
I terreni Gley si formano sotto l'influenza di vari fattori del suolo. Suoli di questo tipo sono comuni in una certa zona. Hanno una struttura caratteristica; la loro caratteristica distintiva è la presenza di un orizzonte gley.
Condizioni di formazione
Gli orizzonti Gley sono presenti in aree impregnate d'acqua, paludi e zone umide. Si formano sotto l'influenza di grandi quantità di umidità proveniente dalle acque sotterranee e sedimentarie e sotto l'influenza di batteri anaerobici. Gley si forma come risultato di un complesso di processi biochimici e microbiologici, che includono:
- riduzione delle sostanze organiche e minerali, a seguito della quale si formano forme mobili di ossido di alluminio, manganese e ferro;
- conversione degli acidi umici in acidi fulvici;
- ossidazione del suolo;
- distruzione degli alluminosilicati, da cui si formano minerali argillosi contenenti ferro bivalente.
I terreni Gley hanno una composizione meccanica prevalentemente pesante (argille e argille). Scongelare a una profondità di 0,5-1,5 m.
Tipo di profilo
L'orizzonte della gley ha un colore caratteristico: bluastro, verdastro, grigio, con macchie arrugginite, ha una bassa porosità, l'orizzonte è privo di struttura. Un tale strato può svilupparsi in condizioni di ristagno d'acqua, nelle zone umide dove c'è carenza di ossigeno. I terreni Gley sono sottili, hanno una struttura semplice, lo strato superiore, dove crescono muschi, licheni, salici, carici e ontani e cereali, è sottile.
I terreni zollati si formano nella zona della taiga sotto foreste di conifere, latifoglie e miste, in cui predominano muschi ed erbe. I suoli si formano su pianure e pianure scarsamente drenate, su rocce carbonatiche.Condizioni di formazione: ristagno delle acque sedimentarie, elevati livelli delle acque sotterranee. Gli stessi suoli si possono formare anche nelle aree occupate da vegetazione prativa.
Diffondere
Si formano in climi freddi, in presenza di eccesso di umidità e di una piccola quantità di materia organica. Caratteristica della cintura che si estende lungo il Mar Glaciale Artico, dalla penisola di Kola allo stretto di Bering. Nel sud, i terreni con un orizzonte di gley passano nella zona della foresta della taiga.
Proprietà e classificazione
Per i terreni gley, il fattore determinante più importante è l'orizzonte tissotropico gley. La tixotropia è la capacità del terreno impregnato d'acqua sotto l'influenza meccanica di passare da una massa viscoso-plastica a sabbie mobili e dopo un po 'di tempo di tornare allo stato precedente senza perdita di umidità. La tissotropia e il gleying aumentano da nord a sud.
I terreni Gley sono caratterizzati da una forte lisciviazione e presentano bassi sali e carbonati solubili. I terreni si distinguono per la presenza di humus e prodotti degli agenti atmosferici. Gli acidi fulvici predominano nella composizione dell'humus, sono associati ai sesquiossidi e hanno mobilità. A una profondità di 0,6-0,7 m c'è poco humus - dallo 0,3 al 3,0%.
L'acidità dei suoli nei diversi sottotipi varia da acido a leggermente acido. L'acidità più alta si trova nei terreni della parte meridionale della tundra e nei terreni della tundra forestale. La capacità di assorbimento dei suoli gley è generalmente piccola, ma il livello di saturazione salina è elevato (fino al 98%), esclusi gli strati con predominanza di sostanza organica. Da sud a nord il livello di saturazione aumenta. In termini di composizione lorda, differenziazione delle particelle di limo e degli elementi minerali, le differenze tra gli strati dei suoli gley sono piccole.
Dove viene utilizzato il terreno gley?
I territori sotto il suolo della tundra sono pascoli per mandrie di renne.Queste regioni contengono fino al 40% del territorio totale di pascoli per renne. Gli animali pascolano in una striscia di tundra ricoperta di muschi, licheni e arbusti.
L'agricoltura si sviluppa anche su terreni gley. Nella zona subartica sono state costruite serre in cui vengono coltivate verdure, radici e patate. Le colture orticole e foraggere possono essere coltivate anche in piena terra. Su tali terreni vengono seminate le erbe coltivate per i bovini da latte. Naturalmente, tutte le varietà di colture nelle regioni fredde sono selezionate in modo che siano resistenti al freddo e alla maturazione precoce.
I modi per migliorare i terreni gley consistono nel rafforzare i processi biochimici e di aerazione, migliorare il regime termico e l'applicazione obbligatoria di fertilizzanti. I terreni necessitano di dosi maggiori di miscele di azoto e fosforo.
Il fosforo in entrata in tale terreno viene trattenuto più fortemente di altri elementi; si combina anche in forme difficili da raggiungere, quindi la quantità di fosforo che deve essere aggiunta ai suoli settentrionali dovrebbe essere 2-3 volte maggiore. Si consiglia di utilizzare l'azoto sotto forma di ammoniaca; dovrebbe anche essere applicato in dosi maggiori.
I terreni Gley sono comuni nella Russia settentrionale. Si formano in conformità con le condizioni di formazione del suolo, sotto l'influenza di elevata umidità, basse temperature e un piccolo volume di residui vegetali. La fertilità di tali terreni ne consente l'utilizzo per i pascoli e anche per la coltivazione di piante utilizzando grandi dosi di fertilizzanti.