La tundra è una zona naturale settentrionale caratterizzata da terreno ghiacciato, vegetazione rada e clima costantemente freddo. Consideriamo le informazioni generali sulla zona naturale, il clima, la vegetazione, i dati geologici, le condizioni di formazione, i tipi di terreni della tundra, la loro composizione e caratteristiche. Possibile utilizzo dei terreni della tundra in agricoltura.
Informazioni generali sull'area naturale
La tundra, come altre zone naturali, è caratterizzata da condizioni climatiche speciali, condizioni di formazione del suolo e vegetazione.
Condizioni climatiche
Da nord, la tundra confina con il deserto artico, da sud con la foresta-tundra, la sua larghezza da nord a sud è di circa 500 km. La zona si trova nella zona subartica, occupa fino al 10% del territorio della Russia ed è distribuita in una fascia da est a ovest. La particolarità della tundra sono le pianure paludose e paludose, il terreno è prevalentemente roccioso, paludoso e torboso.
La zona della tundra è caratterizzata da estati brevi e fredde; a luglio la temperatura non supera i pochi gradi centigradi; gli inverni sono molto lunghi, con forti venti. Le precipitazioni sono scarse, solo circa 200-300 mm all'anno. Tuttavia, il terreno nella tundra è costantemente impregnato d'acqua a causa della mancanza di calore, dell'evaporazione e del fatto che in estate il terreno si scioglie fino a raggiungere una profondità ridotta. A causa del ristagno idrico, nella tundra si sono formati molti laghi e paludi.
La fertilità dei suoli della tundra è bassa; l'humus si forma lentamente e viene portato via dalla superficie dal vento.
Dati geologici
La posizione geografica della zona della tundra influenza il clima caratteristico. Il sole non fornisce molto calore, quindi il terreno non si riscalda abbastanza da creare buone condizioni per lo sviluppo e la riproduzione della vegetazione. L'evaporazione non equivale all'umidità, motivo per cui il terreno è sempre impregnato d'acqua. Per l'utilizzo è necessaria la bonifica, cioè il drenaggio.
Vegetazione
La vegetazione della tundra è costituita principalmente da muschi e licheni, che non richiedono molte sostanze nutritive, quindi possono crescere su terreni poveri della tundra. Qui crescono anche erbe basse, cereali e carici, papaveri polari, rosmarino selvatico, arbusti e alberi bassi e storti, bacche - more artiche, mirtilli, mirtilli rossi.C'è più vegetazione nelle valli fluviali, dove le condizioni climatiche sono più miti.
Condizioni dell'istruzione
Condizioni per la formazione dei suoli della tundra: basse temperature, permafrost, umidità in eccesso e rocce madri. Il freddo arresta i processi biologici e chimici. L’eccesso di umidità crea zone umide; le condizioni di formazione del suolo sono dominate da quelle prive di ossigeno, anche a causa dell’eccesso di umidità e della mancanza di ossigeno nei pori del suolo. La velocità di trasformazione dei residui organici è bassa, quindi lo strato fertile è sottile e impiega molto tempo a formarsi.
Suoli predominanti nella tundra
I suoli di questa zona sono rappresentati da terreni gley, marroni, erbosi e torbiere. Nonostante le loro differenze, hanno molto in comune: sono spesso acidi e hanno un basso contenuto di humus.
Gley
Una particolarità di questo tipo di terreno è la presenza di un orizzonte rastrello. L'orizzonte rigato si presenta come una massa viscosa di colore grigio o blu-verdastro; dove penetra l'aria compaiono macchie rossastre o color ocra, che indicano la presenza di idrossidi di ferro. A causa del costante gelo e disgelo, la transizione da un orizzonte all'altro potrebbe non essere chiaramente espressa. I terreni gley sono comuni nella tipica tundra, sviluppandosi su argille, sotto muschio e vegetazione arbustiva.
Nella tabella puoi vedere le principali caratteristiche dei terreni gley:
Caratteristica | Senso |
Saturazione delle basi | 60 % |
Contenuto di humus | 4-6 % |
Spessore dello strato fertile | 10cm |
Marrone acido
Si formano con un buon lavaggio del terreno e l'accesso all'ossigeno, non vi è ristagno di umidità in essi, si verificano processi aerobici. I terreni bruni acidi della tundra si trovano nelle zone montuose. La loro caratteristica distintiva è la maggiore acidità.
Così acido
Si distinguono per la struttura stratificata del profilo del suolo: uno strato di tappeto erboso di colore grigio o grigio-marrone, struttura grumosa, con una massa di radici, poi c'è un sottile strato di humus, sciolto, bruno-grigiastro. Si classifica in alluvioni stratificate di varia composizione granulometrica. Il contenuto di humus è dell'1-2%, la reazione è neutra o leggermente acida, i nutrienti sono pochi.
Torbiere poligonali
Le paludi pianeggianti e transitorie si formano nelle pianure, nelle valli fluviali e nelle cavità di drenaggio. Si formano sotto l'influenza dell'acqua in eccesso. Con l'accumulo di torba, la struttura delle torbiere cambia; lo strato superiore può raggiungere uno spessore di 10 cm. Nelle torbiere cresce vegetazione amante dell'umidità, la cui diversità è molto maggiore nelle torbiere di pianura e di transizione che nelle torbiere alte.
Tundra paludosa
Si trovano in zone della tundra. Si formano in aree prive di vegetazione in diversi paesaggi. La particolarità di tale terreno è un orizzonte organico debole. Sotto un sottile strato di alghe si trova un orizzonte minerale. Il colore dei terreni paludosi-tundra è grigio con venature ocra, la consistenza è viscosa, priva di struttura. Sono adiacenti ai terreni della tundra gley.
Applicazione dei terreni della tundra in agricoltura
Il clima rigido e l'orizzonte inferiore del permafrost lasciano il segno su tutti i tipi di suolo della tundra. Sono impregnati d'acqua, spesso acidi, deboli e sterili. Pertanto, sono di scarsa utilità per l'uso economico.
La coltivazione è possibile solo con l'applicazione di dosi sufficienti di fertilizzanti. In piena terra, la coltivazione di colture resistenti al freddo è possibile solo su terreni con una composizione sabbiosa leggera che si riscaldano rapidamente.
I suoli della tundra hanno caratteristiche caratteristiche; le caratteristiche morfologiche sono influenzate dal clima, dalla posizione geografica, dal regime idrico e dalla vegetazione prevalente. Si distinguono per un sottile strato superiore, che contiene poco humus, spesso racchiuso dall'orizzonte inferiore, viscoso e impermeabile all'aria. I terreni della tundra diventano idonei all'uso in attività economiche solo con la coltivazione e il mantenimento artificiale della fertilità.