Suoli tipici della zona foresta-tundra e caratteristiche, proprietà e vegetazione

La tundra forestale è la zona di transizione dalla tundra alla taiga, che si trova nel nord-est della Russia. Il clima subartico, freddo e secco, influenza non solo il clima, ma anche la formazione e le caratteristiche del suolo. Consideriamo le caratteristiche dei terreni forestali-tundra, in quali tipi sono suddivisi e quale vegetazione cresce su di essi. Come e dove vengono utilizzati i suoli foresta-tundra.


Caratteristiche del suolo nella foresta-tundra

Il clima della foresta-tundra è simile al clima della tundra, ma differisce da esso nelle estati più calde: in questo periodo la temperatura può salire fino a 15 ºС.L'inverno è altrettanto freddo, il terreno gela profondamente e per lungo tempo tutti i processi in esso contenuti si fermano. Lungo le valli fluviali l'influenza del clima freddo si indebolisce un po', qui c'è più vegetazione e il terreno è un po' meglio sviluppato. Nella tundra forestale, nonostante la piccola quantità di precipitazioni, l'umidità supera l'evaporazione, ci sono molti laghi e zone umide, che influiscono anche sui suoli.

Le principali proprietà dei suoli foresta-tundra: lo strato fertile di tali suoli è sottile, motivo per cui la loro capacità fertile complessiva è molto bassa. Sono sottili, lo strato di humus è poco profondo, ci sono poche sostanze nutritive e sali, solitamente acidi.

Panoramica delle specie

I terreni della tundra forestale sono divisi in torba, torba e gley-podzolico. Ciò che hanno in comune è la presenza di un orizzonte gley formatosi in condizioni di eccessiva umidità.

suolo della tundra

Torba

I terreni tipici di questo tipo si formano sotto l'influenza di un prolungato ristagno d'acqua, che si accumula in pianura o in zone con leggera pendenza. Sono costituiti da uno strato superiore spesso 10-15 cm di resti di muschio e lettiera di arbusti, uno strato di torba di 20-50 cm, sotto c'è un orizzonte bagnato, grigio-bluastro in alto, in basso con una sfumatura blu-verdastra su argille e con una tinta bruno-ruggine sulle arenarie.

I terreni sono fortemente acidi; negli orizzonti gley l'acidità diminuisce leggermente; livello di saturazione del sale – 10-50%.

formazione di acqua

Torbiere

Questo tipo di terreno si forma sotto l'influenza dei processi di formazione del suolo che si verificano nelle paludi a causa dell'eccessiva umidità e del clima freddo. Il profilo è costituito da orizzonti di torba e torba-gley. Il profilo per terreni sottili varia da 5 a 100 cm, per terreni di medio spessore - 1-2 m e per terreni spessi - oltre 2 m.

torbiere palustri

Gleyico-podzolico

Sopra c'è una lettiera di torba spessa 5-8 cm, sotto di essa c'è un sottile orizzonte eluviale-gley, che contiene il 2-4% di humus e composti di ferro. Successivamente si trova un orizzonte nudo e transitorio, che passa nella roccia madre incontaminata, quasi non toccata dai processi di formazione del suolo.

La zona di distribuzione dei terreni gley-podzolici nella tundra forestale è il confine della taiga settentrionale, i bacini idrografici e i pendii delle colline fluviali.

diversi strati

Vegetazione

Nella tundra della foresta crescono muschi, erbe, arbusti bassi e cedri nani. Sono intervallati da alberi nani, principalmente abeti rossi e betulle, larici, salici polari e abeti. Molti frutti di bosco: mirtilli rossi, mirtilli, more artiche, mirtilli, mirtilli, mirtilli rossi.

Esperto:
Nelle valli fluviali la vegetazione arborea è più fitta e penetra ulteriormente nella tundra. I boschi sono costituiti da larici, abeti rossi di vario tipo e betulle. Gli alberi sono bassi, a volte piegati al suolo. Negli interflussi crescono rare foreste ricoperte di licheni. I boschi si alternano a vegetazione arbustiva

In quali casi viene utilizzato?

L'uso tradizionale delle aree forestali-tundra è come pascolo per le renne. Occupano fino al 90% della superficie. Oltre ai pascoli, il territorio della foresta-tundra viene utilizzato come terreno di caccia, qui è popolare la raccolta di bacche e funghi, di cui ce ne sono molti.

Esperto:
I terreni della tundra forestale, insieme ai terreni della taiga settentrionale e centrale, sono inclusi nella zona di agricoltura focale. Dopo la lavorazione, qui puoi coltivare verdure, cipolle, cavoli, ravanelli, ortaggi a radice e persino patate. Su tale terreno crescono solo le colture più poco impegnative, con radici poco profonde, poiché lo strato fertile non supera i 20 cm.Per questo motivo, oltre che per la mancanza di calore, la coltivazione di alberi da frutto o arbusti qui è problematica.

cervo al pascolo

Misure per migliorare i suoli foresta-tundra: drenaggio obbligatorio, miglioramento delle condizioni termiche e aerazione, miglioramento del valore nutritivo - applicazione di sostanza organica e fertilizzanti minerali, aumento dell'attività della microflora del suolo.

Sui terreni coltivati, se vengono applicati fertilizzanti, è possibile ottenere raccolti non solo di cavoli, erbe foraggere, patate, ma anche di cereali. I risultati di maggior successo si ottengono coltivando piante sui pendii meridionali, che si riscaldano meglio.

struttura in rilievo

I suoli della tundra forestale sono influenzati da: estensione significativa da ovest a est, cambiamento della topografia; le condizioni climatiche e idrologiche determinano anche la variabilità nella diversità delle specie vegetali. Il permafrost e l’eccesso di umidità spiegano le caratteristiche dei suoli foresta-tundra.

Il permafrost è presente in tutta questa zona; da ovest verso est si manifestano manifestazioni sempre più intense del clima subartico, cioè con una crescente continentalità. Un significativo eccesso di precipitazioni rispetto all'evaporazione provoca il ristagno del suolo e la comparsa di laghi poco profondi. La foresta-tundra è caratterizzata dalla formazione di sfagno, ipno e torbiere.

vegetazione sulla terra

A causa della bassa fertilità e della mancanza di calore per molti mesi, i terreni della tundra forestale sono quasi inadatti all'uso agricolo. Su di essi è possibile coltivare colture solo dopo un miglioramento significativo e costante, e solo quelle resistenti al freddo e appartenenti a varietà precoci. Da soli possono essere utilizzati solo per i pascoli e come aree di caccia.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino