Caratteristiche e condizioni di formazione dei suoli di castagno, contenuto di humus

I terreni a castagno si trovano nelle steppe aride e nei semideserti situati nella zona temperata. Sono più chiari dei terreni neri e possono avere una tinta castagna, castagna scura o castagna chiara. Il colore del terreno è dovuto al minor contenuto di humus. La quota di questa sostanza è dell'1,5-4,5%. Questo tipo di terreno è formato da loess, sabbia carbonatica e alluvioni. Le aree con questi suoli sono caratterizzate da un clima arido fortemente continentale.


Peculiarità

Tali terreni si trovano nelle steppe secche, dove predominano i chernozem. Si tratta principalmente di grandi strisce che si estendono dalla parte occidentale dell'Altai. Nelle regioni orientali il numero di tali suoli è molto inferiore. Si trovano solo in pianura sotto forma di aree isolate.

Questi terreni sono comuni nelle steppe della Transbaikalia orientale, nel sud della pianura siberiana occidentale. Si trovano anche nelle zone collinari del Kazakistan, nella regione di Astrakhan e nel Daghestan. Il sud dell'Ucraina è anche considerato la posizione geografica delle terre dei castagneti.

La composizione granulometrica di questo tipo di terreno è caratterizzata da alcune caratteristiche. Sono ricchi di sale. Ciò è dovuto alla capacità del suolo di assorbire sodio.

La parte limosa, di norma, è distribuita uniformemente lungo il profilo del suolo. Tuttavia, con diversi gradi di salinità, può spostarsi dallo strato superiore alle strutture inferiori.

terra rossa

Rispetto alla fertile terra nera, i terreni di castagno contengono meno humus. Il suo strato non supera i 40-55 centimetri. Questo è il motivo per cui i terreni sono di colore marrone. La struttura di questo suolo ha orizzonti ben definiti. La parte superiore contiene più humus. Lo strato sottostante è considerato transitorio e contiene molto meno humus.

Poi c'è un altro orizzonte di transizione, caratterizzato da frazioni grumose e piatte con una struttura ruvida. Al di sotto c'è uno strato di carbonato illuviale senza struttura e ad alta densità. In profondità si trasforma in roccia madre.

Condizioni naturali di formazione del suolo

Il processo di formazione del suolo dipende dall'influenza di molti fattori. Questi includono le condizioni climatiche, il rilievo, la vegetazione.

Clima

I terreni di castagno si formano nelle zone steppiche aride.Hanno un clima continentale. In inverno, questa zona presenta basse temperature e un insignificante strato di neve. L'estate è considerata molto secca.

Di particolare importanza è l'effetto dell'anticiclone sul notevole raffreddamento radiativo in inverno. Le zone di formazione dei suoli castani sono caratterizzate da precipitazioni disomogenee. La posizione ravvicinata delle acque sotterranee contribuisce all'umidificazione solo degli strati superiori. Allo stesso tempo, un'elevata evaporazione porta a una carenza di umidità nelle strutture inferiori. Il coefficiente di umidità di questo tipo di terreno è 0,25-0,45.

steppa nella foto

Rilievi e rocce che formano il terreno

La struttura dei terreni di castagno dipende dalla topografia. È prevalentemente piatto. Tuttavia, è quasi sempre integrato da estuari, depressioni e depressioni. Pertanto, la composizione del terreno e il contenuto di humus in esso possono differire.

È importante tenere conto del microrilievo: lo stato dello strato superiore della terra. Questo parametro è strettamente correlato alle comunità vegetali e zoologiche.

Esperto:
Le rocce che contribuiscono alla formazione dei terreni castanili si presentano sotto forma di depositi del Terziario e del Cretaceo. Questi includono principalmente argille e argille simili a loess. Questi terreni possono differire nelle diverse regioni, ma quasi tutti sono salini e comprendono frazioni calcaree e carbonatiche. Lo spessore dell'orizzonte dell'humus di tali terreni è di 15-30 centimetri.

rilievo con protuberanze

Copertura vegetale

La vegetazione influenza la struttura dei suoli. Quando una varietà viene sostituita da un'altra, si creano nuove condizioni per la formazione del suolo man mano che il processo cambia. Questo processo è caratterizzato da caratteristiche zonali. In questo caso, la vegetazione della steppa sostituisce molto spesso la vegetazione forestale, che provoca la lisciviazione e il degrado del suolo.

Di conseguenza, la formazione dei terreni di castagno avviene sotto la complessa influenza di molti fattori.È associato al clima arido e caldo, alla morte annuale delle piante e all'arricchimento di varie sostanze e sali.

erba grande

Struttura e classificazione del profilo

Molto diffusi sono i terreni castagneti. Hanno una struttura del profilo caratteristica, che comprende i seguenti componenti:

  1. A - è un orizzonte di humus, il cui spessore è di 15-30 centimetri. È caratterizzato da un colore grigio scuro o castano, nonché da una struttura grumosa.
  2. B1 è un orizzonte di transizione che ha uno spessore di 10-25 centimetri. Si distingue per un colore marrone più ricco e una struttura densa.
  3. B2 – è un orizzonte di transizione con colore irregolare. Su fondo marrone sono presenti macchie e striature di humus. È caratterizzato da una struttura prismatica.
  4. VSK è un orizzonte illuviale-carbonatico, il cui spessore è di 40-50 centimetri. Questo strato è caratterizzato da un colore giallo-marrone o giallo e da un'elevata densità.
  5. SS è una roccia madre con depositi di gesso. Inizia ad una profondità di 110-200 centimetri e ha una struttura più sciolta e umida.

classificazione del suolo

Argilloso

La caratteristica principale di tale terreno è considerata l'alto contenuto di argilla. Il terreno è altamente plastico e si arrotola formando una corda e un anello. Tale terreno non è adatto alle piante perché difficilmente lascia passare l'acqua e l'aria.

Argilloso pesante

Questi tipi di terreno sono caratterizzati da elevata coesione e capacità di trattenere l'umidità. Sono ben forniti di sostanze nutritive e contengono parecchio humus. Allo stesso tempo, è difficile coltivare tali terre.

Medio argilloso

Contengono circa il 60% di argilla e il 40% di sabbia. Contengono molti minerali e piante benefiche.Grazie a ciò, tali terreni sono adatti alla coltivazione di molte piante. Tale terreno è considerato permeabile e facilmente saturo di ossigeno.

Limo sabbioso franco chiaro

Tali terreni sono facili da lavorare, motivo per cui sono chiamati leggeri. Si distinguono per l'eccellente permeabilità all'acqua e condizioni atmosferiche favorevoli. Inoltre, queste terre si stanno riscaldando rapidamente. Allo stesso tempo, i terreni leggeri presentano anche degli svantaggi, primo fra tutti la bassa capacità di umidità.

sabbioso

Questi terreni sono leggeri e hanno un'eccellente permeabilità all'acqua. Permettono un buon passaggio dell'aria, ma hanno una bassa capacità di umidità. Pertanto, le piante che crescono in tale terreno sperimentano una carenza di umidità. Un altro svantaggio è la suscettibilità ai processi erosivi.

Dove viene utilizzato?

I terreni di tipo castagneto sono caratterizzati dalla presenza di una vegetazione molto rada e di basso sviluppo. Nella maggior parte dei casi, esistono piante xerofite adattate a sopravvivere in condizioni critiche di carenza di calore e umidità.

In natura la vegetazione delle formazioni di castagno è considerata relativamente povera. Su di essi crescono bene festuca, assenzio, erba piuma ed erbe resistenti all'umidità instabile.

Tuttavia, con un’irrigazione adeguata, l’uso economico di tali terreni può avere molto successo:

  1. I terreni leggeri di castagno e i terreni con un alto contenuto di solonetz sono adatti alla coltivazione del trifoglio dolce, dell'erba medica e dell'erba di grano, colture erbacee resistenti al sale e alla siccità. Il bestiame pascola su tali terreni. Con una corretta applicazione dei fertilizzanti, la fertilità del suolo può essere notevolmente aumentata.
  2. I terreni di castagno scuro sono più fertili. Su di essi puoi coltivare qualsiasi pianta di orto, giardino e melone.Tali terreni sono adatti alla coltivazione di mais, girasole e miglio. Qui possono essere piantate anche varietà di grano duro.

Affinché la coltivazione sui terreni del castagno abbia successo, è necessario che siano adeguatamente fertilizzati. Con un'irrigazione aggiuntiva, vale la pena utilizzare composti ad alto contenuto di fosforo, potassio e azoto. Se non c'è irrigazione, puoi aggiungere degli integratori di fosforo.

Screpolatura

Per utilizzare con successo i terreni di castagno in agricoltura è necessario aggiungere ad essi preparati minerali e organici. I terreni leggeri di castagno non sono adatti alla coltivazione. Sono più spesso utilizzati per i pascoli. Contengono poco humus e difficilmente lasciano passare l'umidità. Un altro svantaggio di tali terreni è la tendenza ad accumulare molti composti nocivi.

I terreni di castagno sono considerati abbastanza fertili e possono essere utilizzati per scopi agricoli. Tuttavia, per questo motivo hanno bisogno di essere adeguatamente irrigati e nutriti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino