Caratteristiche dei terreni chernozem, contenuto di humus e loro utilizzo

I terreni di Chernozem sono un tipo speciale di terreno che contiene molto humus ed è di colore scuro. Si forma su argille e argille simili a loess nei climi continentali subboreali e temperati. Ciò si verifica in regimi idrici senza lavaggio o con lavaggio periodico sotto erbe perenni. I Chernozem contengono il 6-9% di humus e molto calcio. Inoltre, hanno eccellenti proprietà di assorbimento dell'umidità e di ritenzione dell'acqua.


Come distinguere il suolo nero dagli altri suoli?

I Chernozem sono caratterizzati da caratteristiche uniche del profilo del suolo.Sono caratterizzati da una struttura grumosa o granulare. Le terre differiscono anche nelle loro proprietà acqua-aria. Il complesso di assorbimento del suolo contiene il 70-90% di calcio. È inoltre caratterizzato da una reazione neutra, elevata fertilità naturale e pronunciata umificazione.

Per distinguere il chernozem da altri tipi di terreno, dovresti utilizzare i seguenti metodi:

  1. Ispeziona l'aspetto. Il colore del chernozem dovrebbe essere nero intenso o marrone. Altri tipi di terreno possono contenere impurità di polvere, sabbia, pietre e piante.
  2. Senti il ​​terreno. Il vero terreno nero dovrebbe essere pesante. La torba ha una struttura sciolta. Allo stesso tempo contiene grumi di piante non decomposte.
  3. Innaffia il terreno. Se c'è tempo, è necessario bagnare il terreno. Il vero terreno nero diventerà appiccicoso e scivoloso, come l'argilla. Una volta asciutto, acquisirà una struttura dura e sulla superficie appariranno delle crepe.
  4. Dai fuoco al terreno. Il terreno asciutto può essere testato usando il fuoco. Il terreno fertile non brucerà. Ciò farà accendere la torba.

Nella sua origine, il terreno fertile assomiglia alla torba. Tuttavia, la massa della torba ha una struttura più sciolta. Inoltre, è caratterizzato dalla presenza di resti vegetali non decomposti e dalla capacità di assorbire rapidamente l'acqua.

pala di terra nera

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale del terreno chernozem è il suo alto grado di fertilità. Questo terreno non richiede ulteriore coltivazione ed è adatto alla coltivazione di qualsiasi coltura. Inoltre, consente di ottenere rese elevate e di migliorare i terreni poveri.

Le caratteristiche principali di tale terreno includono quanto segue:

  1. Alto contenuto di humus. Questa sostanza include molti nutrienti di cui le piante hanno bisogno. Il terreno contiene grandi quantità di azoto e fosforo.Queste sostanze sono molto importanti per il pieno sviluppo delle colture. I processi chimici e fisici che si verificano nel chernozem portano al fatto che le preziose sostanze dell'humus vengono completamente assorbite.
  2. Struttura sciolta. Ciò è dovuto all'elevato contenuto di humus. Grazie a ciò il terreno è perfettamente saturo di ossigeno e migliora la respirazione dell'apparato radicale della vegetazione.
  3. Alto contenuto di nutrienti. I componenti organici dell'humus provocano l'incollaggio di frammenti minerali della terra. Pertanto, dal chernozem si possono formare salsicce con una struttura oleosa. Quando sabbia e argilla si uniscono si forma un terreno fertile. Grazie a ciò, trattiene perfettamente i nutrienti e li rilascia alle piante coltivate.
  4. Rilascio di calore. I processi chimici che si verificano nel chernozem sono in grado di generare calore e riscaldare il terreno per il sistema radicale delle piante. Un'eccellente aggiunta al riscaldamento chimico è l'attrazione della luce solare da parte del colore scuro del terreno nero. Ciò fornisce comfort per il sistema radicale. Grazie a ciò, le piante si sviluppano bene.

Gli svantaggi di tale terreno includono quanto segue:

  1. Degradazione in assenza di alimentazione sistematica. I nutrienti devono essere costantemente reintegrati.
  2. Non adatto all'uso nella sua forma pura per fiori e ortaggi. Non hanno radici forti, il che porta alla compattazione della terra. Pertanto si consiglia di aggiungere sabbia, torba o compost al substrato. Queste sostanze aiutano a sciogliere il terreno.
  3. Inadatto per zone con condizioni climatiche non idonee. In questo caso, anche con l'applicazione sistematica di fertilizzanti, il chernozem si degrada rapidamente. Ciò è dovuto al regime dell'acqua di lavaggio.

Condizioni di formazione del suolo

Per la formazione del chernozem sono necessarie condizioni specifiche. Questi includono quanto segue:

  1. Terreno ondulato-pianeggiante: dovrebbe includere terrazze fluviali, depressioni e burroni.
  2. Rocce madri carbonatiche: includono loess e argille simili a loess.
  3. Regime idrico senza lavaggio o lavaggio periodico: in questo caso si osserva un'essiccazione e un inumidimento costanti del terreno.
  4. Vegetazione fitta con radici forti: la loro profondità media dovrebbe essere di 50-100 centimetri. In inverno e in primavera, le piante assorbono le precipitazioni e in primavera saturano il terreno con l'umidità. L'humus che si forma dopo la vegetazione dei prati e delle steppe è costituito per l'80% da radici. Aumentano il contenuto di humus.
  5. La partecipazione di microrganismi e invertebrati all'ecosistema garantisce l'allentamento del suolo e ne aumenta la fertilità.
  6. Clima continentale temperato o temperato.
  7. Evaporazione media dell'umidità: dovrebbe essere fino al 25%.
  8. La temperatura media annuale è di +3-70 gradi.
  9. La precipitazione media è di 350-550 millimetri.
  10. La vicinanza delle acque sotterranee aiuta a migliorare lo scambio d'aria, a stimolare il processo di decomposizione delle piante, a inumidire il terreno e a saturarlo di sostanze nutritive. Le radici ricevono umidità e sostanze nutritive, penetrano nel terreno e aiutano a migliorare lo scambio d'aria negli strati del terreno, che ha un effetto benefico sulla loro struttura.

L'effetto combinato di questi fattori provoca la decomposizione delle piante e la formazione di humus, che si accumula negli strati superiori del terreno. Di conseguenza, si forma un orizzonte di Chernozem con caratteristiche uniche. Questo processo continua per centinaia di anni. Vale la pena considerare che esistono diversi tipi di tali terreni, in particolare i terreni prato-chernozem, che sono spesso solonetzici.

Varietà di terreni neri

I terreni di Chernozem possono avere diversi tipi, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.

Lisciviato

Questo sottotipo di chernozem si forma nelle zone forestali, più vicine alle regioni settentrionali. Si forma a seguito della decomposizione di cereali e colture di cereali. Tali terreni sono caratterizzati da orizzonti del suolo pronunciati e un contenuto del 6-10% di humus nella composizione. Il terreno lisciviato è anche ricco di calcio e magnesio.

campo arato

Podzolizzato

Tale terreno si trova nelle aree forestali. Si forma nei boschi erbosi decidui e ha una struttura silicea. Tale terreno è costituito dal 5-8% di humus. I parametri di acidità del suolo sono vicini alla neutralità.

cresce il verde

Tipico

Questo terreno si forma in argille, zone di steppa forestale, steppa di prato. La sua formazione è dovuta alla decomposizione di cereali ed erbe aromatiche. Il terreno contiene l'8-15% di humus.

c'è un nastro

Meridionale

Tale chernozem si forma nelle zone della steppa. Si forma sullo sfondo della morte delle piante di festuca e di erba piuma. Negli strati di questo tipo di terreno è presente il 4-6% di humus.

montagna di terra

In quali casi viene utilizzato?

Chernozem è la terra più fertile. Ecco perché è ampiamente utilizzato nelle attività economiche. Il terreno è caratterizzato da un'elevata fertilità naturale. Allo stesso tempo, l'aratura del terreno è considerata molto elevata. In alcune regioni si arriva al 60-70%.

La direzione principale dell'agricoltura su tali terreni è il grano. I Chernozem sono adatti alla coltivazione di mais, grano invernale e primaverile. Ampie aree sono destinate agli impianti industriali: tabacco, girasole, barbabietola da zucchero. L'allevamento di carne e latticini non ha ricevuto meno sviluppo.

Esperto:
È importante tenere conto del fatto che i terreni arabili sono soggetti all’erosione idrica ed eolica, alla compattazione eccessiva e alla deumificazione.Se il chernozem viene utilizzato in agricoltura, è importante adottare misure per accumulare e preservare l'umidità nel suolo e proteggere il suolo dai processi erosivi. Per ottenere rese elevate è necessario applicare fertilizzanti minerali e organici.

I terreni di Chernozem sono caratterizzati da un alto grado di fertilità. Contengono molto humus e consentono di ottenere rese costantemente elevate. Allo stesso tempo, è importante aggiungere sistematicamente sostanze nutritive e proteggere il terreno dall’erosione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino