Caratteristiche e condizioni di formazione dei suoli bruni, vegetazione e proprietà

La distribuzione dei suoli marroni si verifica nelle zone a clima temperato con condizioni relativamente umide e calde. In essi crescono boschi di conifere, latifoglie e misti, e sotto di essi c'è una copertura di vegetazione erbacea. Consideriamo le caratteristiche dei suoli forestali marroni, le condizioni di formazione del suolo, la struttura del profilo, la classificazione e la diversità delle specie di vegetazione. Come migliorare i terreni bruni per uso agricolo.


Caratteristiche dei suoli forestali marroni

Le foreste marroni sono costituite da tre orizzonti.Lo spessore dell'orizzonte humus, di colore bruno, è di 20 cm ed è costituito da humus e sostanze minerali. Il contenuto di humus è elevato - 4% in percentuale, massimo - 8%, la fertilità naturale del suolo è ben espressa.

La composizione dell'humus è dominata dagli acidi fulvici piuttosto che dagli acidi umici, questa differenza è particolarmente evidente nella parte inferiore dello strato fertile. Lo strato di humus è attivo, i batteri del suolo e le radici delle piante mescolano la materia organica con particelle minerali. Per questo motivo, il confine tra l’orizzonte superiore e quello medio potrebbe non essere chiaramente definito.

Il secondo orizzonte è costituito da materia minerale dilavata dall'orizzonte che forma il suolo. Contiene anche materia organica fornita da microrganismi e vermi dallo strato superiore. Il secondo strato di terreni bruni è spesso leggermente lisciviato, motivo per cui solo una parte dei sali passa attraverso il profilo. Lo strato inferiore è rappresentato da argille. Se guardi la tabella dell'acidità, i terreni forestali marroni hanno un pH compreso tra 5,0 e 6,5.

carriera educativa

Caratteristiche Senso
Spessore dello strato di humus 20cm
Contenuto di humus 4-8 %
Acidi che costituiscono l'humus Acidi fulvici
Acidità pH 5,0-6,5.

I tipici suoli forestali sono caratterizzati dalla separazione di frazioni di componenti meccanici lungo il profilo ad un livello uniforme. Nello strato di transizione si osserva un leggero aumento della quantità di limo, dovuto al processo di gleying.

verdi e rami

La gleyizzazione è il processo di trasformazione dei minerali primari in minerali secondari sotto l'influenza di fattori biologici e chimici, nonché il processo di formazione secondaria di minerali nel processo di mineralizzazione da residui vegetali. Durante la raccolta, negli strati del terreno si accumulano limo e minerali come ferro, manganese, magnesio, calcio, fosforo, alluminio e altri elementi.

Condizioni e distribuzione del suolo

La posizione geografica determina i processi che formano i suoli forestali marroni. Si tratta di un clima temperato con temperature medie e elevata umidità (coefficiente di umidità maggiore di 1).

Uno dei processi principali per la formazione dei suoli bruni è la rimozione degli orizzonti inferiori del suolo, nonché la rimozione dei prodotti mobili degli agenti atmosferici. La fertilità è dovuta alla presenza di materia organica permanente ottenuta da foglie cadute di boschi di latifoglie e vegetazione erbacea morta.

fossato nella foresta

I Burozem si formano nelle aree pianeggianti, ai piedi delle colline, nelle valli e nelle regioni delle foreste montane. Si formano su argilla, terriccio, roccia sabbiosa, sabbia con pietrisco. Tutti i sottotipi di foresta bruna contengono grandi quantità di minerali ferruginosi.

Esperto:
Il valore annuale delle temperature positive nelle regioni della foresta bruna varia da 2500 a 3000 °C. La quantità di precipitazioni nel periodo annuale è di 60-100 cm, il terreno gela, ma non in profondità e non per molto. La formazione di suoli marroni è caratterizzata dal regime delle acque di lisciviazione.

La zona di distribuzione naturale dei terreni forestali bruni in Russia sono le montagne del Caucaso, le colline dell'Altai e il sud dell'Estremo Oriente. Ma occupano un territorio molto più vasto nell'Europa centrale e occidentale, in Inghilterra, e coprono la costa orientale degli Stati Uniti e l'Asia orientale.

sabbia dal terreno

Struttura del profilo

Gli strati superiori del profilo sono fertili: si tratta di lettiera sciolta, composta da lettiera di legno, che si trova in vari gradi di decomposizione, e da un orizzonte di humus di colore marrone scuro. Lo strato è argilloso, a struttura grumosa-granulosa, sciolto, spesso 20 cm, seguito da uno strato di transizione, frantumato-argilloso, a struttura grumosa, spesso 20-30 cm.Poi c'è un orizzonte bruno-giallastro, spesso 30-70 cm, compatto, con molteplici inclusioni di pietrisco e frammenti di roccia. Si classifica in eluvium debolmente alterato.

Classificazione

Si distinguono i seguenti tipi di terreni bruni: podzolizzati acidi, acidi, contenenti molti acidi, podzolizzati leggermente insaturi, leggermente saturi. Secondo lo stato dello strato di humus, si dividono in humus grossolano, humus illuviale e gleyico.

I suoli forestali marroni appartengono a suoli giovani, formatisi relativamente di recente e ancora in formazione. Pertanto, non è stata ancora sviluppata una classificazione chiara degli stessi.

terreni podzolizzati

Uso agricolo

Gli alberi forestali marroni sono caratterizzati da una fertilità naturale sufficientemente elevata, quindi possono essere utilizzati per la coltivazione di piante agricole. Vengono utilizzati per la semina di cereali, ortaggi, per vigneti e frutteti e per la coltivazione di conifere.

Esperto:
Sono utilizzati principalmente come seminativi, campi di fieno e pascoli. Nelle basse colline si coltivano cereali e colture industriali. Queste sono anche aree di coltivazione sviluppata di ortaggi e frutta. In Estremo Oriente, i terreni forestali vengono utilizzati attivamente anche per la coltivazione di vari tipi di colture.

Vegetazione

Le piante caratteristiche della fascia del suolo forestale bruno sono rappresentate da faggi, querce, carpini e frassini - specie arboree caratteristiche delle foreste decidue dei climi temperati. La maggior parte delle foreste sono state abbattute e quest'area è occupata da terreni agricoli.

foresta marrone

Le foreste di conifere e latifoglie crescono in Estremo Oriente. Sono dominati da abeti rossi, pini, cedri, abeti e alberi decidui: tigli, aceri e querce. Le zone molto umide sono ricoperte da prati-palustri e piante palustri.

Come migliorare il terreno?

Nonostante l'elevato valore agronomico dei suoli forestali, quando vengono arati nuovi territori, lo strato di humus viene dilavato. Per prevenire la perdita di fertilità, è necessario effettuare bonifiche e altre misure agrotecniche che contribuiranno alla conservazione dei suoli: semina di sovescio, ripristino dello strato fertile, calcinazione del terreno, la cui acidità non consente le tipologie principali delle colture da coltivare su di esso.

Le misure per la coltivazione razionale delle colture consentono di mantenere e persino aumentare la produttività complessiva e preservare le proprietà dei suoli forestali entro i limiti della fertilità naturale.

verdure in crescita

Poiché i suoli forestali marroni sono solitamente caratterizzati dal fenomeno del ristagno superficiale, sono necessarie misure volte a migliorare il loro regime acqua-aria, come il drenaggio, il drenaggio dell'acqua in eccesso, il miglioramento della struttura dello strato di aratura, l'aumento del suo spessore, ecc. .

Se utilizzati sui pendii, è necessario rafforzarli piantando piante con radici forti. In caso di aumento dell'umidità è necessaria un'asciugatura sistematica. L'uso dei terreni bruni in agricoltura consente di mettere in circolazione terre fresche e aumentare la produttività del settore.

La corretta coltivazione dei terreni forestali per i seminativi e le aree prative, il loro uso razionale porta alla conservazione e persino al miglioramento delle proprietà di questi suoli, la lisciviazione viene interrotta, ciò è dovuto al miglioramento della struttura, all'aumento della bioattività dei microrganismi e sotto l'influenza di potenti radici dei cereali.

erba secca

Esperto:
I terreni bruni delle foreste sono chimicamente e biologicamente favorevoli alla vegetazione, nonostante non siano fertili come i chernozem.Questa proprietà si riflette nelle rigogliose foreste che crescono in abbondanza su di esse. Il volume annuale della lettiera è notevole: per ettaro cadono circa 8 tonnellate di foglie. Per il ciclo biologico, una quantità sufficiente è la massa di materia organica che cade al suolo e forma il suolo della foresta.

Per l'uso agricolo risultano interessanti tali terreni, sia di nuova aratura che coltivati. Molte importanti colture agricole crescono e danno buoni frutti su di esse; con l'uso di misure agrotecniche si può ottenere un buon raccolto da campi e giardini agricoli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino