I terreni forestali grigi sono terreni che si formano nel sud della zona forestale e nella steppa forestale. Nella parte europea della Russia, la loro formazione avviene sotto foreste di latifoglie e in Siberia - sotto foreste di piccole foglie. Questi tipi di suoli si formano su sedimenti argillosi e limosi di varia origine, prevalentemente di tipo loess. Inoltre, queste terre sono localizzate nei sistemi montuosi meridionali.
Caratteristiche e posizione
I terreni forestali grigi si trovano nella steppa forestale in condizioni di regime idrico periodicamente lisciviante, sotto boschi misti o di piccole foglie di latifoglie con abbondante vegetazione erbacea.
Tali suoli sono comuni nella zona temperata. Le rocce madri in Russia si presentano sotto forma di loess. Si trovano anche terreni simili a loess e argillosi. In quest'area naturale si osservano talvolta depositi morenici.
Il rilievo è ondulato. Nella parte europea è fortemente sezionato dall'erosione dell'acqua, nella Siberia occidentale è piatto e nella Siberia orientale è dolcemente increspato o collinare.
La posizione geografica determina le proprietà di tali terreni. La maggior parte di questo tipo di terreno si trova nell'emisfero settentrionale. Si trovano in zone dal clima temperato. I terreni delle foreste grigie si sono diffusi in Canada, negli Stati Uniti, in Russia e in altri paesi.
Caratteristica
I terreni delle foreste grigie sono caratterizzati da proprietà speciali. Differiscono nella struttura del profilo e nelle condizioni di formazione del suolo.
Struttura del profilo
I terreni grigi hanno una struttura morfologica piuttosto complessa e tassi di fertilità elevati. Il livello A0 rappresenta il suolo della foresta. La sua formazione è legata alla presenza di materia legnosa decidua e alla massa residua delle piante erbacee. Lo spessore di questo strato non supera i 20-40 millimetri.
Dopo di esso c'è un orizzonte accumulativo di humus. Si distingue per il suo colore grigio. In questo caso, la saturazione del livello potrebbe differire. È caratterizzato da una struttura grumosa e nocciola. I parametri di potenza raggiungono 150-200 millimetri.
Negli strati più profondi è presente uno strato humus-eluviale, detto anche podzolizzato. Ha un colore bianco, causato dalla polvere di silice. Tale orizzonte occupa 100-150 millimetri.
Il livello successivo, A2B, è caratterizzato da un colore scuro e da una struttura ad angolo acuto, finemente nocciolata. A volte questo strato manca. I confini degli strati strutturali sono grigio scuro o bianco e nero.
Quindi si osservano i seguenti strati:
- Livello illuviale B – ha un colore bruno-marrone e comprende striature di componenti di humus. È caratterizzato da una struttura nocciola-prismatica.
- Strato di transizione.
- La roccia madre è di colore giallastro e comprende carbonati.
Condizioni di formazione del suolo
Tali terreni si trovano nel sud della zona forestale e nella steppa della foresta. La condizione principale per il loro aspetto è considerata il potente sviluppo della vegetazione erbacea. È localizzato prevalentemente nelle foreste decidue.
Clima e vegetazione
I terreni delle foreste grigie si formano in un clima continentale temperato. È caratterizzato dall'assenza di forti precipitazioni. L'aumento del numero di giorni soleggiati e le foreste aperte provocano una diminuzione del processo di podzolizzazione del suolo, oltre ad accelerare e stimolare il processo di formazione del tappeto erboso.
La base delle foreste di latifoglie sono i tigli, le querce, gli aceri e altri tipi di alberi. Consumano molto magnesio, calcio e silice.
Tipi di suoli forestali grigi
Tali terreni sono considerati uno dei più fertili. Inoltre, hanno diverse varietà.
Grigio bosco chiaro
Questo gruppo di suoli è caratterizzato da bassa podzolizzazione e limitato spessore dello strato di humus. Questo sottotipo si distingue per la presenza dell'orizzonte A2. La lettiera superficiale è costituita principalmente da foglie marroni, che marciscono poco. La struttura comprende anche rami e altri frammenti di lettiera vegetale. Sotto c'è una massa che ricorda il feltro. In esso la vegetazione, parzialmente marcita, si mescola alla terra.
Poi ci sono i seguenti orizzonti:
- humus-accumulativo - 150-250 millimetri, meno spesso raggiunge 350;
- intermedio: la sua dimensione è 120-200 millimetri;
- illuviale.
L'orizzonte intermedio è podzolizzato. Può anche essere humus-podzolizzato. Questo strato è di colore più chiaro rispetto al terreno superficiale. Questo strato è caratterizzato da una grande quantità di polvere di silice. Le transizioni tra l'orizzonte illuviale e quello intermedio non possono essere definite chiare. I carbonati sono presenti ad una profondità di circa 2 metri.
Foresta grigia
Questi tipi di terreno sono caratterizzati da processi podzolici più deboli rispetto ai terreni di colore chiaro. Il contenuto della frazione limosa a diversi livelli verticali differisce di almeno il 20%. La profondità dei depositi di carbonato è di 1200-1400 millimetri.
Altri indicatori includono quanto segue:
- diverse condizioni meccaniche: la gamma va dal terriccio sabbioso al terriccio;
- varietà di acido fulvico di humus;
- la densità apparente nella struttura arabile è di 1,32-1,4 grammi per 1 centimetro cubo.
Foresta grigio scuro
Questo tipo di terreno è caratterizzato da una distribuzione non uniforme nella steppa forestale. È prevalentemente concentrato nei bassi pendii delle pianure alluvionali fluviali. I colloidi difficilmente si muovono lungo il profilo del suolo. Il terreno è caratterizzato da una struttura ben definita. Ma viene facilmente lavato via sotto l'influenza dell'acqua. Il terreno grigio scuro contiene molti nutrienti mobili.
Altre caratteristiche includono quanto segue:
- massa della struttura arabile – 1,2-1,42 grammi per 1 centimetro cubo;
- la parte di humus nei luoghi arati è del 4,9%, nelle terre vergini può arrivare al 10%;
- presenza di motivi – 80-95%.
Uso economico
Tali terreni sono utilizzati attivamente in agricoltura. Sono adatti per la coltivazione di cereali, mais, patate, barbabietole e altre colture. I terreni grigio scuro sono considerati i più fertili. Nei tipi di terreno grigio e grigio chiaro è necessario aggiungere sostanza organica e fertilizzanti minerali, approfondire lo strato superficiale del terreno ed eseguire la calcinazione.
I terreni delle foreste grigie sono considerati molto fertili. Contengono parecchio humus e vengono utilizzati attivamente in agricoltura. Allo stesso tempo, a volte è necessario utilizzare nutrienti aggiuntivi per aumentare la resa.