Prima di utilizzare il pacciame sul tuo orto, devi capire cos'è e perché questo materiale è necessario in giardino. Giardinieri esperti utilizzano da molti anni materiale organico e artificiale e hanno evidenziato gli innegabili vantaggi di tali tecniche agricole. Il pacciame non solo aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, ma aiuta anche ad aumentare i raccolti e previene la crescita delle erbe infestanti.
- Cos'è la pacciamatura
- Pro e contro dell'uso
- Tipi di pacciamatura: scegliere il migliore
- Come e quando pacciamare i letti?
- Istruzioni per l'uso
- Pacciamatura con erba
- Segatura
- Torba
- Paglia
- Humus e compost
- Coni
- Carta e cartone
- Muschio
- Trucioli di legno da un trituratore
- Guscio di pinoli
- Geotessile e ghiaia
- Geotessili e corteccia
- Geotessili e lastre di pietra
- È necessario pacciamare il terreno in una serra?
- Errori basilari durante la pacciamatura
Cos'è la pacciamatura
La pacciamatura è un'importante tecnica agricola che consente di mantenere umido e sciolto lo strato superiore del terreno, necessario per il pieno sviluppo delle colture. Quei giardinieri che rifiutano questa procedura sono costretti a combattere costantemente le erbacce, allentare i letti e dedicare molto tempo all'irrigazione delle piante. Ciò significa che aumentano i costi della manodopera per la coltivazione dei raccolti di frutta.
Il significato della pacciamatura è che uno strato di materiale organico o artificiale viene steso sul terreno, senza ricoprire con esso le piante coltivate stesse. Come pacciame vengono utilizzati segatura, pellicola, humus e altri materiali disponibili. In alcuni casi, i giardinieri combinano materiali o aggiungono fertilizzanti minerali, in particolare azoto.
Questa procedura agrotecnica è di massima importanza nelle regioni meridionali e aride, dove senza riparo il terreno si secca rapidamente, si spacca e perde la sua fertilità.
Pro e contro dell'uso
I giardinieri che da diversi anni utilizzano il pacciame nei loro orti, hanno evidenziato i vantaggi e gli svantaggi di questa procedura agricola.
Includono i seguenti punti come vantaggi della posa di uno strato protettivo attorno alle piante coltivate:
- mantenere l'umidità del suolo per lungo tempo anche durante i periodi siccitosi;
- ridurre il consumo di acqua per l'irrigazione;
- protezione dell'apparato radicale delle piante coltivate dal surriscaldamento nella calura estiva e dal gelo in inverno;
- ridurre i costi di manodopera e i tempi per estirpare le erbacce, poiché lo strato non consente loro di sfondare fino alla superficie della terra;
- assenza di contaminazione di bacche e verdure situate a bassa quota anche nelle stagioni delle piogge e conservazione dell'aspetto decorativo dei frutti;
- migliorare la permeabilità all'acqua e all'aria del suolo, nonché la struttura e la fertilità, grazie ai componenti utili contenuti nella pacciamatura organica;
- impedire agli agenti patogeni di penetrare nelle bacche e nei frutti dal terreno durante l'irrigazione;
- creare un ambiente favorevole alla riproduzione di microrganismi benefici e lombrichi;
- prevenire la lisciviazione e l'erosione del terreno sotto le piante, rafforzando così il sistema radicale;
- nutrire le piante con sostanze utili dopo che lo strato di pacciamatura si è surriscaldato (si applica solo ai materiali organici);
- la capacità di regolare l'acidità del suolo a seconda del materiale utilizzato;
- creando un aspetto decorativo sul sito: i letti ricoperti di pacciame sembrano puliti e ben curati.
Nonostante il numero sufficiente di vantaggi della pacciamatura, questa tecnica agricola presenta anche degli svantaggi di cui bisogna tenere conto quando si avvia la procedura.
I giardinieri includono i seguenti svantaggi della posa di uno strato protettivo sui letti:
- su terreni argillosi pesanti, in prossimità delle falde acquifere e nelle stagioni delle piogge, il pacciame organico inizia a marcire, il che è irto dello sviluppo di malattie fungine, i cui agenti patogeni si moltiplicano bene in condizioni umide. Inoltre, durante il processo di decomposizione, dal terreno vengono estratte le sostanze utili necessarie affinché le colture diano frutti e si sviluppino;
- se metti uno strato protettivo con l'arrivo dei primi giorni primaverili, impedirà il riscaldamento tempestivo del terreno e ritarderà la germinazione delle piante invernali, quindi i giardinieri esperti consigliano di non affrettarsi a stendere il pacciame finché il terreno non si sarà riscaldato adeguatamente;
- Quando si utilizzano materiali organici, c'è il rischio che non solo i microrganismi benefici, ma anche i parassiti, compresi quelli piuttosto grandi come lumache o topi, si depositino nel pacciame.
- Se usi erba falciata su cui si sono già formati i semi come strato protettivo, non puoi ridurre, ma aumentare il numero di erbacce nel tuo orto.
Tipi di pacciamatura: scegliere il migliore
Quando pianifichi di utilizzare uno strato di pacciamatura nel tuo giardino, devi prima capire quali materiali vengono utilizzati per questo, quali sono i loro vantaggi e svantaggi. Il pacciame è diviso in due categorie principali: organico e inorganico:
- I materiali organici includono segatura, aghi di pino, erba tagliata, corteccia e foglie, cartone di scarto e giornali. La particolarità di tale pacciame è che col tempo si decompone da solo e satura il terreno del giardino con sostanze utili. Bisogna però ricordare che tale materiale dovrà essere periodicamente sostituito con materiale fresco. Ma nonostante questo inconveniente, molti giardinieri preferiscono il materiale organico, poiché è naturale e non danneggia il suolo e le colture.
- I materiali inorganici comprendono tutti quelli che non si decompongono da soli e quindi non necessitano di sostituzione periodica. Può trattarsi di una pellicola polimerica nera, piccole pietre frantumate, mattoni rotti (non mattoni di silicato), argilla espansa, feltro per tetti e materiali non tessuti.Tale pacciame è preferibile se è necessario conferire al sito un aspetto decorativo e ben curato, ed è anche un'opzione ideale se è necessario frenare la crescita delle erbe infestanti. Vale la pena considerare che materiali come pietrisco e mattoni frantumati hanno la capacità di riscaldare il terreno, il che è positivo in primavera e può danneggiare le piante nella calda estate.
Come e quando pacciamare i letti?
I giardinieri molto spesso iniziano a stendere uno strato di pacciame in primavera, quando il manto nevoso si è completamente sciolto e il terreno si è riscaldato. Innanzitutto, le radici delle erbacce perenni vengono rimosse dal giardino e vengono aggiunti i fertilizzanti.
Successivamente, viene steso il materiale selezionato, che proteggerà le colture dal surriscaldamento nelle calde giornate estive e non consentirà all'umidità di evaporare. Quando arriva il momento di seminare i semi o piantare piantine già pronte, sposta con attenzione il pacciame. Tuttavia, è possibile utilizzare un altro metodo: prima i letti vengono piantati con piante coltivate e solo dopo viene steso uno strato di pacciame tra le file.
Il secondo periodo in cui è necessario utilizzare la pacciamatura avviene nel mese di ottobre, quando i raccolti sono già stati raccolti e il terreno è saturo dell'umidità dovuta alle piogge autunnali. Esattamente come in primavera, il terreno viene prima preparato rimuovendo le erbacce e applicando la concimazione necessaria. Se il giardiniere prevede di seminare alcune colture prima dell'inverno, il materiale può essere posizionato sopra le colture.
I vantaggi della pacciamatura autunnale sono che il materiale proteggerà le piante dal gelo e inoltre, grazie allo strato, sarà possibile trattenere la neve necessaria per inumidire il terreno del sito. Con l'arrivo della primavera il materiale può essere sostituito completamente, oppure si può semplicemente aggiungere materiale fresco per compensare le perdite invernali.
Istruzioni per l'uso
Affinché lo strato di pacciamatura possa svolgere le sue funzioni e portare solo benefici alle piante culturali e ornamentali, è necessario seguire le istruzioni per l'uso.
Pacciamatura con erba
Quando si pianifica di utilizzare l'erba come strato di pacciamatura per il giardino, è necessario capire quale tipo di vegetazione è adatta a questo scopo e come prepararla adeguatamente. Per creare uno strato protettivo viene utilizzata erba secca, fresca e parzialmente marcia. La vegetazione con segni di malattie o tracce di parassiti, così come gli esemplari che hanno già baccelli, non dovrebbero essere presi per lo strato di pacciamatura.
Il metodo di applicazione dipende dal tipo di erba che il giardiniere intende utilizzare:
- Fresco. In questo caso, non è prevista alcuna fase di preparazione preliminare del materiale. L'opzione preferita è il concime verde, che viene falciato e leggermente calpestato con i piedi in modo che in essi inizi il processo di secrezione del succo e inizi a marcire. Il vantaggio dell'erba fresca è che satura il terreno con azoto, quindi viene utilizzata nella prima metà della stagione.
- Asciutto. L'erba preselezionata viene falciata e stesa sotto una tettoia in uno strato sottile ad asciugare. Capovolgi periodicamente il materiale in modo che si asciughi in modo uniforme e non inizi a marcire. Quando la pacciamatura sarà completamente pronta, utilizzatela per spargerla tra i filari e vicino agli alberi.Il vantaggio dell'erba secca è che, se conservata correttamente, mantiene la sua qualità durante tutto l'anno e può essere utilizzata all'inizio della primavera, quando non c'è ancora vegetazione fresca.
- Parzialmente marcio. L'erba tagliata viene posta in un barile o in una compostiera e lasciata attendere per circa una settimana. Durante questo periodo la vegetazione acquisterà la consistenza desiderata e potrà essere distesa in giardino.
Segatura
È necessario tenere conto che la segatura fresca non può essere utilizzata per pacciamare le piante coltivate in giardino, ma viene prima preparata trasformandole in humus. Naturalmente, la segatura impiega molto tempo a marcire, quindi si consiglia di accelerare questo processo. Disporre strati di segatura, letame, cenere e scarti alimentari, aggiungendo urea in ragione di 1 kg per 100 kg di scarti di legno.
Puoi utilizzare la segatura fresca per decorare i vialetti del giardino o le aiuole. I giardinieri usano questo materiale anche nei campi di lamponi, poiché il raccolto non ha paura del terreno acido e in esso porta frutti normalmente.
Torba
Puoi pacciamare i letti con verdure e altre colture con torba, che dovrebbe essere leggermente acida e decomposta. La torba di pianura ha queste caratteristiche, motivo per cui viene utilizzata più spesso. Il materiale da equitazione è troppo largo, quindi anche un vento leggero lo spazza via.
Viene posizionato uno strato di pacciamatura con un'altezza da 1 a 7 cm I giardinieri esperti consigliano di utilizzare questo materiale esclusivamente su file di colture. Se il terreno sul sito è povero, alla torba vengono aggiunti fertilizzanti minerali, combinando così due procedure.
Paglia
La paglia come materiale da pacciamatura viene utilizzata sia per le piante coltivate che per quelle ornamentali.È preferibile prelevare la paglia dal sovescio coltivato sul posto. Prima dell'uso va tagliato in pezzi non più lunghi di 5 cm.
Per le piante giovani in primavera è meglio prendere la paglia marcia, poiché la paglia fresca può danneggiare la pelle delicata delle piante. Per fare questo, in autunno viene posto in un cumulo di compost; all'inizio della stagione il materiale sarà pronto per essere steso sui letti.
Humus e compost
Il compost è considerato uno dei migliori materiali per creare uno strato di pacciamatura. L'unico inconveniente è che viene fatto in anticipo. Per tutta la stagione i residui vegetali vengono posti in un cumulo di compost, cosparsi di urea; dopo un anno il materiale è pronto per essere utilizzato come pacciamatura.
Se il terreno del giardino è povero, si consiglia di utilizzare l'humus come strato protettivo. Satura il terreno con l'azoto, di cui le colture hanno bisogno in primavera per una rapida crescita. Questa è un'opzione ideale per alberi da frutto e arbusti, nonché piantagioni di uva.
Coni
La pacciamatura dei letti con pigne di pino o abete rosso consente non solo di trattenere l'umidità nel terreno, ma anche di creare un aspetto attraente sul sito. Questo materiale viene spesso utilizzato anche nelle aiuole con piante ornamentali.
In genere, le pigne vengono mescolate con una piccola quantità di corteccia e muschio frantumati.
Carta e cartone
Nel giardinaggio, carta e cartone vengono utilizzati anche come pacciame, anche se sono meno utili della segatura o del compost. Il materiale viene utilizzato in due modi: tagliato a strisce spesse 1 cm e adagiato in uno strato di 15 cm nel punto desiderato, oppure prendere interi fogli di cartone e stenderli in più strati in modo che non vi siano spazi tra loro.
Muschio
Quando si prevede di utilizzare il muschio come pacciame, è necessario ricordare che acidifica leggermente il terreno, il che non è adatto per alcune piante. Viene utilizzato per creare uno strato protettivo sotto alberi e arbusti, nonché colture ornamentali. Lo strato dovrebbe essere di circa 15 cm.
Trucioli di legno da un trituratore
Se un giardiniere ha un trituratore nella sua fattoria, può sminuzzare rami secchi e altri materiali vegetali e usarli come strato di pacciamatura.
Guscio di pinoli
Questo materiale non è solo utile per il terreno, ma anche durevole, quindi non è necessario cambiare spesso lo strato protettivo. I gusci vengono utilizzati nelle aiuole, sotto arbusti ornamentali e colture di conifere.
Geotessile e ghiaia
Questa opzione è adatta per creare uno strato di pacciamatura sotto piante di conifere. Per prima cosa viene steso uno strato di materiale geotessile e sopra viene sparsa della ghiaia fine.
Geotessili e corteccia
Un'opzione popolare per decorare aree locali e orti. Uno strato di geotessile viene steso sul terreno e sopra viene versata la corteccia, preferibilmente di pino.
Geotessili e lastre di pietra
La pietra per lastricare è durevole, ma costosa, quindi viene utilizzata in combinazione con la corteccia frantumata, appoggiandola su un supporto geotessile.
È necessario pacciamare il terreno in una serra?
I giardinieri esperti affermano che uno strato di pacciamatura in una serra sarà utile anche se si sceglie il materiale giusto e si esegue la procedura. Per fare questo, è meglio usare materiali organici: humus, segatura, aghi di pino, lo strato dovrebbe essere compreso tra 5 e 7 cm.
Errori basilari durante la pacciamatura
Gli errori comuni che i giardinieri commettono quando pacciamano un appezzamento includono: preparazione e composizione impropria del pacciame, tempistica inappropriata per la procedura, sostituzione prematura del vecchio strato, strato di materiale troppo sottile o spesso, irrigazione troppo frequente dei letti.