Come fare il pacciame con le tue mani, preparazione da 8 tipi di componenti

Una pratica agricola popolare ed efficace è la pacciamatura, che presenta numerosi vantaggi. Non è difficile realizzare il proprio pacciame in casa. Consideriamo perché è necessario il materiale per la pacciamatura e come realizzarlo con aghi di pino, foglie, paglia o fieno, erbacce secche, segatura, trucioli di legno, carta e torba. E anche quali sono le caratteristiche della pacciamatura del terreno in casa.


Funzioni di pacciamatura

Il pacciame steso sui letti trattiene l'umidità del suolo che evapora dalla loro superficie, riduce il tasso di essiccazione e previene la formazione di una crosta.Ciò consente di ridurre la quantità di irrigazione e allentamento. Questa proprietà del pacciame diventa particolarmente utile nelle regioni meridionali, dove le estati possono spesso essere calde e secche. Uno strato di pacciamatura protegge il terreno e le piante non solo dal caldo, ma anche dal freddo, durante le gelate, i lunghi periodi di freddo o gli sbalzi di temperatura.

Grazie allo strato denso, sotto il quale i raggi del sole non penetrano, non è necessario diserbo, poiché la crescita delle erbacce si ferma. Il pacciame non lascia passare la luce, ma permette all'aria di passare fino alle radici delle piante. Pertanto, l'uso del pacciame rende molto più semplice la coltivazione delle piante nel giardino di casa. Dopo circa sei mesi di presenza nei letti, la pacciamatura marcisce e diventa un ottimo concime naturale.

Come fare il pacciame con le tue mani

Nella maggior parte dei casi, preparare il pacciame non è difficile. Il materiale vegetale da cui può essere ricavato si trova in quasi ogni zona.

Dagli aghi di pino

Puoi raccogliere gli aghi di pino caduti nella foresta e ricavarne un ottimo pacciame, che è sciolto e non marcisce a lungo. Ha un vantaggio rispetto ad altro materiale vegetale: a causa dei fitoncidi contenuti negli aghi, il pacciame impedisce lo sviluppo di agenti patogeni e parassiti e impedisce il movimento delle lumache. Gli aghi possono essere versati sui letti sia in primavera che in autunno, ma dovrebbero essere cambiati ogni anno. Lo spessore dello strato è in media di 5 cm.

Pacciame fai da te con aghi di pino

foglie cadute

Il fogliame è facile da raccogliere sotto gli alberi e gli arbusti del giardino in autunno se sono asciutti. Ma possono essere utilizzati come materiale di copertura solo se gli alberi non soffrono di malattie infettive e non sono presenti parassiti.Se in questa stagione dovessi combattere malattie o parassiti, è meglio bruciare il fogliame. Appoggia il fogliame sui letti in uno strato di 10 cm, innanzitutto devi assicurarti che il vento non lo soffi da terra. Se le foglie vengono deposte per l'inverno, devono essere rimosse in primavera e sostituite con nuovo materiale, e lo stesso va fatto in autunno.

Fieno e paglia

Anche la paglia o il fieno sono considerati un ottimo materiale organico per la copertura dei letti. L'uso della paglia ha una particolarità: assorbe l'azoto, quindi durante l'alimentazione è necessario aumentare leggermente il dosaggio dei fertilizzanti azotati. La paglia può essere trovata nei campi dopo che i raccolti sono stati tagliati o acquistati.

Ci sono anche dei requisiti sulla qualità del fieno: se è fatto con erba già fiorita e che ha formato i semi, non può essere utilizzato, c'è il rischio che germoglino i semi e crescano erbacce nelle aiuole, che poi si devono essere affrontati. Se il fieno è fatto con erba giovane, non esiste questo pericolo.

Pacciame fai da te con aghi di pino

Quando si utilizza tale pacciame, è necessario assicurarsi che non ospiti parassiti e roditori che amano vivere nella paglia o nel fieno.

Erbacce

Dopo il diserbo, le erbacce e le cime delle colture da giardino possono essere essiccate e il fieno secco può essere utilizzato come materiale per pacciamatura. Come nel caso precedente, è consentito l'uso solo di piante giovani che non hanno semi maturi.

Segatura

È possibile utilizzare la segatura rimasta dopo la lavorazione del legno di qualsiasi specie di albero tranne quelle di conifere. Come nel caso della paglia, la segatura fresca non è auspicabile, poiché quando marcisce sottrae anche azoto dal terreno. Si consiglia di utilizzare quelli parzialmente marci o di applicare una dose maggiore di fertilizzanti azotati durante l'alimentazione delle piante.

Pacciame fai da te con aghi di pino

trucioli di legno

Piccoli trucioli e corteccia frantumata con proprietà simili vengono utilizzati anche come materiale di copertura e decorativo. I trucioli di legno vengono sparsi attorno ai tronchi di alberi e arbusti, soprattutto di conifere, e ricoprono il terreno vicino a sentieri e aiuole.

Esperto:
Puoi acquistare trucioli di legno nei negozi di alimentari. È anche consentito preparare da soli i trucioli di legno, come materia prima sono adatti alberi da frutta o latifoglie, non è consigliabile utilizzare alberi di conifere.

Carta e cartone

Piccoli pezzi di carta o cartone sottile possono essere utilizzati per pacciamare i letti di verdure. La carta deve essere sminuzzata, bagnata e adagiata in uno strato sul terreno. Per evitare che venga portato via dal vento, cospargere sopra humus o sabbia.

Se utilizzi carta da regalo di colore scuro anziché chiaro, puoi ottenere non solo un materiale coprente, ma anche un materiale che riscalda la terra. In primavera, sotto tale pacciame, il terreno si scalderà più velocemente, le piantine possono essere piantate in terreno caldo o i semi possono essere seminati prima del solito.

Carta e cartone

Torba

La torba di pianura può essere utilizzata per pacciamare le aiuole. Il materiale è adatto per coprire i letti prima dell'inverno e all'inizio della stagione del giardinaggio. Inoltre, la torba è anche un fertilizzante: scioglie il terreno e lo rende più morbido, permeabile all'aria e all'umidità. Come pacciame è possibile utilizzare non solo la torba fresca bagnata, ma anche la torba vecchia e secca.

Caratteristiche della pacciamatura del terreno

I materiali pacciamanti organici naturali possono essere trovati in ogni zona. È disponibile, economico e sempre a portata di mano. Ma ci sono alcune sfumature a cui devi prestare attenzione quando usi il pacciame naturale.

Pertanto, non è consigliabile utilizzare aghi di pino freschi: si ritiene che acidificano il terreno.Non dovresti usare il fogliame raccolto dalla foresta o da sotto i tuoi alberi se esiste la possibilità che su di essi rimangano agenti patogeni o parassiti.

Si sconsiglia l'uso della torba alta, inoltre acidifica il terreno. La carta da giornale non è adatta alla pacciamatura a causa dell'inchiostro da stampa che contiene sostanze tossiche. Avvelenano il suolo e le piante. Puoi utilizzare solo carta bianca, senza alcuna stampa o disegno.

Carta e cartone

Lo strato di pacciamatura, di qualsiasi materiale, non deve essere inferiore a 5 cm in primavera e 10-15 cm in autunno. Più leggera è la materia prima, più spesso deve essere realizzato lo strato. Il pacciame autunnale dovrebbe riscaldare bene il terreno e le radici delle piante in inverno, quindi lo strato deve essere più spesso. In primavera, tale pacciame viene solitamente sostituito e bruciato. La cenere può essere utilizzata come fertilizzante.

Il materiale vegetale che può essere raccolto sul tuo sito è perfetto per la pacciamatura dei letti domestici. Questo è fieno, erbacce e foglie cadute. Si adagiano perfettamente sul terreno, servono non solo come copertura, ma anche come materiale isolante, e quindi come concime organico. È possibile acquistare segatura e trucioli di legno e raccogliere gli aghi di pino nella foresta. Tutti i tipi di pacciame organico sono economici, facilmente disponibili e non dannosi per le piante o il suolo. L'uso del pacciame in giardino può facilitare notevolmente il lavoro del giardiniere, ridurre al minimo la cura delle piante e aumentare la produttività.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino