Preparare il pacciame per pigne, pro e contro

Fare il pacciame dalle pigne è considerata una soluzione abbastanza comune utilizzata da molti giardinieri. Questo materiale naturale ha molti vantaggi. Satura il terreno con sostanze preziose e aiuta a evitare la perdita di umidità. Inoltre, il materiale inibisce lo sviluppo delle erbe infestanti. Affinché il suo utilizzo sia efficace, è importante aderire a una serie di raccomandazioni importanti.


Pacciamatura: descrizione del processo

Con questo termine si intende la copertura della superficie del suolo con vari materiali. Utilizzando la pacciamatura è possibile ottenere i seguenti risultati:

  • proteggere la superficie del terreno dai raggi diretti del sole;
  • evitare la rapida evaporazione dell'umidità;
  • ridurre la frequenza di allentamento del terreno.

Inoltre, con l'aiuto del pacciame è possibile saturare il terreno con sostanze preziose, far fronte alla vegetazione indesiderata e proteggere il terreno dagli agenti atmosferici. Inoltre, questo materiale protegge le radici dal gelo in inverno e dal surriscaldamento in estate.

Dovresti usare le pigne per il pacciame?

Le pigne sono ottime come materiale per la pacciamatura. Per rimuovere la crescita non necessaria che sfonda tale copertura, è sufficiente separarla con le mani e rimuovere le erbacce. Quando il terreno è inumidito, i coni si restringono e con tempo caldo e soleggiato si aprono. Grazie a ciò, impediscono che il terreno si secchi.

Un altro importante vantaggio di questo rivestimento è l'effetto estetico pronunciato. Ciò è particolarmente importante in autunno, quando le piante iniziano gradualmente a sbiadire. È importante tenere presente che anche le pigne presentano alcuni svantaggi.

Vantaggi e svantaggi

Usare le pigne come pacciame ha i suoi pro e i suoi contro. Questo materiale può essere sparso attorno alle piante in forma intera o frantumata. Le sue caratteristiche sono la struttura legnosa e la forma conica. I principali vantaggi del materiale sono le seguenti caratteristiche:

  1. Protezione efficace del suolo dall'erosione. La resina contenuta nei coni si spinge nell'acqua e rompe grandi gocce di pioggia.
  2. Libera circolazione dell'aria. Grazie alla loro forma conica, i coni impediscono la distruzione dello strato superiore del terreno.
  3. Erbacce facili da rimuovere.Per fare ciò, basta spostare i coni e poi rimetterli indietro.
  4. Conservazione dell'umidità nella struttura del suolo. Nella stagione calda, i coni si aprono. Pertanto, la dimensione dello strato di copertura aumenta. Questo aiuta a impedire l'ingresso dei raggi del sole.
  5. Purificare l'aria e respingere i parassiti. Ciò è dovuto al contenuto di oli essenziali nella composizione.
  6. Eccellenti caratteristiche di isolamento termico. Questo ti mantiene caldo quando fa freddo e fresco quando fa caldo.
  7. Migliorare l'aspetto del sito. Le pigne sembrano molto decorative. Ciò è particolarmente vero in autunno, quando la vegetazione diventa meno rigogliosa.

pacciame di pigne

Tuttavia, l'uso di questo materiale per la pacciamatura presenta anche alcuni svantaggi. Può attirare piccoli insetti e lumache. Questi parassiti utilizzano le pigne come fonte di cibo e habitat.

Inoltre il materiale non può essere utilizzato su superfici inclinate. Si sconsiglia inoltre di utilizzare i coni come pacciame per aiuole che si trovano vicino a barbecue, aree barbecue o altri oggetti pericolosi per il fuoco.

Per quali piante è adatto?

La resina di pino contiene fitoncidi, che sono sostanze biologicamente attive. Respingono con successo i parassiti delle piante benefiche. Pertanto, tale pacciame viene spesso utilizzato non solo nel giardino o nelle aiuole, ma anche nell'orto.

Esperto:
Questo materiale è adatto per la coltivazione di cavoli, patate e carote. Può essere utilizzato anche per barbabietole, more, lamponi e molte altre colture. Le pigne proteggono in modo affidabile le piantagioni dai grilli talpa e dai vermi. Tuttavia, non sono adatti alla coltivazione di piantine.

Istruzioni per la cottura

È necessario pacciamare i letti in primavera. Questo viene fatto dopo la germinazione. In questo caso il terreno deve essere sufficientemente umido e riscaldato. Pertanto, alcuni giorni prima della procedura, si consiglia di diserbare il letto e annaffiarlo bene. I suoi bordi dovrebbero essere recintati con bordi.

foto di pacciame pigna

Cerca materiale

Per prima cosa è necessario raccogliere materiale naturale che verrà utilizzato come pacciame. Si consiglia di raccogliere i coni con clima secco e caldo. Tuttavia, non puoi entrare nella foresta subito dopo la pioggia. Ciò porterà i parassiti a entrare nell'area con il futuro pacciame. È importante considerare che i coni bagnati chiudono le squame, mentre i coni secchi si aprono.

Esperto:
Per la raccolta del materiale sono necessari i guanti. Ciò contribuirà a proteggere la pelle delle mani. Durante il processo di raccolta, i coni devono essere liberati da eventuali residui di terra e aghi. Devono essere esaminati da tutti i lati. È vietato utilizzare esemplari verdi, marci o danneggiati dagli uccelli. Il materiale raccolto dovrà essere posto in sacchi predisposti.

È necessario iniziare a pacciamare le piantagioni quando il terreno si è sufficientemente riscaldato e sono comparsi i germogli delle piante coltivate. Per prima cosa si consiglia di liberare i letti dalle erbacce e di annaffiarli abbondantemente. Prima di posare il materiale, è necessario allentare leggermente il terreno.

Dopo aver preparato il supporto, è possibile stendere la sostanza. In questo caso, lo strato di coni dovrebbe essere di 5-10 centimetri. È severamente vietato compattarli.

Quando si coltivano piante annuali, il pacciame può essere lasciato sulla superficie del terreno fino all'arrivo dell'autunno. Prima della raccolta, i coni possono essere raccolti e versati in una zona ben illuminata. Devono essere asciugati per 2 settimane. Si consiglia di mescolare il materiale di tanto in tanto.Dopodiché va messo in sacchetti e conservato in un luogo ben ventilato fino alla stagione successiva.

pacciame di pigne

Il materiale di pacciamatura può essere lasciato attorno alle piante perenni. Tuttavia, in questo caso, è importante tenere conto del fatto che il periodo di utilizzo sarà significativamente ridotto.

Quali gemme non dovresti usare?

Quando si raccoglie materiale per la pacciamatura, è importante assicurarsi che non vi siano esemplari marci o danneggiati. I coni devono essere raccolti senza semi. È sicuramente consigliabile tenerne conto quando si raccolgono i frutti direttamente dall'albero. Inoltre, all'inizio di maggio sono già vuoti.

È importante tenere presente che non è consigliabile utilizzare i frutti di abete rosso come materiale per la pacciamatura. Il fatto è che dopo l'inverno diventano mezzi marci. Tuttavia, le pigne vengono ancora talvolta utilizzate in piccole quantità, principalmente per la decorazione.

Raccomandazioni per principianti

Quando si utilizza il pacciame di pigne, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  1. Stendere il materiale asciutto sul terreno bagnato. Se metti i coni su un terreno asciutto, voleranno via dal vento. Se il supporto è troppo bagnato, il materiale affonderà troppo in profondità e ostruirà la superficie. Ciò avrà un effetto negativo sullo sviluppo delle culture.
  2. Non usare troppo pacciame. La sua dimensione dovrebbe essere di 5-8 centimetri. Altrimenti, nel cerchio del tronco dell'albero potrebbero apparire un gran numero di lumache.
  3. Non aggiungere pigne al compost dopo la pacciamatura. Contengono una resina che inibisce il processo di decadimento.
  4. Aggiungi ulteriore fertilizzante. Il materiale organico fornisce al terreno solo 1/4 degli elementi necessari. Le restanti parti dovranno essere applicate tramite fertilizzanti.

Ci sono molti vantaggi nell’usare le pigne come pacciame.Saturano il terreno con sostanze preziose, trattengono l'umidità nel terreno e impediscono lo sviluppo attivo delle erbe infestanti.

È importante raccogliere correttamente il materiale e rispettare le regole fondamentali per il suo utilizzo. Ciò ti aiuterà a ottenere i risultati desiderati ed evitare conseguenze negative per le piante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino