Come preparare la segatura con le tue mani e usarla per pacciamare il terreno

La mancanza di umidità nel terreno influisce negativamente sullo sviluppo delle piante coltivate, ciò è dovuto al fatto che è più difficile per loro estrarre i nutrienti dal terreno. Tuttavia, l'irrigazione frequente è dannosa per le piante, poiché provoca lo sviluppo di malattie fungine. Per risolvere il problema, molti giardinieri pacciamano il terreno utilizzando segatura e altro materiale organico. Ciò aiuta a mantenere l'umidità del terreno più a lungo.


La segatura può essere utilizzata per la pacciamatura?

Gli scarti di legno sono adatti per essere utilizzati come pacciame, ma è necessario capire quali specie di alberi sono meglio selezionate per questo. Inoltre, vale la pena ricordare che la segatura viene utilizzata per coprire il terreno solo nella sua forma marcia. Non è possibile utilizzare materiale fresco, ciò è dovuto al fatto che i batteri che scompongono la cellulosa assorbono azoto dal terreno e rilasciano alcune sostanze che aumentano l'acidità del terreno.

Il pacciame di legno non solo impedisce l'evaporazione dell'umidità dal terreno, ma impedisce anche il surriscaldamento e il congelamento dell'apparato radicale delle piante coltivate. Se metti materiale di pacciamatura attorno a cespugli e alberi, non è necessario diserbare e allentare frequentemente i letti, poiché è difficile per le erbacce penetrare in superficie attraverso il pacciame. Inoltre, protegge le piante dai danni provocati da lumache e altri parassiti.

Dopo che il materiale di pacciamatura è marcito, viene mescolato al terreno dell'aiuola e aumenta la fertilità del terreno, fungendo anche da fertilizzante organico. Grazie alla pacciamatura con segatura è possibile migliorare la struttura del terreno, che diventa più sciolto permettendo il passaggio dell'acqua necessaria alle radici.

Vantaggi e svantaggi

Quando si prevede di utilizzare la segatura come strato di pacciamatura, è necessario ricordare che questo materiale presenta sia vantaggi che svantaggi.

segatura per la pacciamatura

I vantaggi dei rifiuti di legno includono quanto segue:

  • basso costo e disponibilità di materiale organico;
  • protezione contro una serie di malattie fungine e alcuni parassiti;
  • non c'è bisogno di diserbo costante;
  • aumento della traspirabilità del suolo;
  • protezione dell'apparato radicale dal freddo estremo e dal surriscaldamento;
  • la capacità di ottenere fertilizzante organico dopo la decomposizione del materiale;
  • riduzione dei costi di manodopera per l'irrigazione regolare dei letti e assenza della necessità di allentare la crosta indurita sulla superficie del suolo;
  • aumentare la quantità di humus nel terreno, a seguito della quale la terra diventa più fertile;
  • protezione delle piante coltivate dallo sporco durante le forti piogge;
  • creare un aspetto attraente sul sito;
  • ridotta perdita di rendimento: bacche e verdure non marciscono, poiché non entrano in contatto con il terreno bagnato.

Tra gli svantaggi della segatura, i residenti estivi notano l'assenza di un elemento così essenziale come l'azoto nella loro composizione, al contrario, ne riducono la concentrazione nel terreno, che alla fine porta all'acidificazione del terreno. Inoltre, un tale strato di pacciamatura inibisce il lavoro non solo di microrganismi dannosi, ma anche benefici.

segatura per la pacciamatura

Per quali piante vengono utilizzate?

La segatura viene utilizzata per trattenere l'umidità nei letti con piante diverse. Tuttavia, fragole, fragoline, lamponi, aglio, patate, peperoni e melanzane reagiscono più positivamente a questa procedura. Il materiale organico viene utilizzato anche per i fiori da giardino, come le rose.

Che segatura dovrei usare?

Puoi utilizzare i rifiuti di quasi tutti gli alberi per il pacciame, ma la scelta finale dipende dallo scopo dell'utilizzo della segatura. Ad esempio, per respingere lo scarabeo della patata del Colorado dalle piantagioni di patate, è meglio prendere la segatura di pino, poiché il suo odore è sgradevole ai parassiti e lasciano i letti con il raccolto.

Il pacciame ottenuto dalla segatura di legno tenero viene utilizzato per isolare le piante per l'inverno, ma non è molto efficace come fertilizzante. Segatura di quercia sono in grado di acidificare il terreno, quindi vengono utilizzati per rivestire vialetti e vialetti sul sito e in giardino e solo in forma marcia.

segatura per la pacciamatura

Ricetta

La segatura fresca non viene posta attorno alle piante, poiché esse stesse non sono fertilizzanti, devono essere prima preparate arricchendole con componenti nutrizionali.

Si consiglia di farlo utilizzando il seguente algoritmo:

  1. Stendere una pellicola di plastica e adagiarvi sopra 2-3 secchi di segatura selezionata in uno strato sottile. Sopra viene versato il nitrato di calcio: avrai bisogno di 80 grammi di fertilizzante per secchio di materiale. Spruzzare acqua sopra e coprire con un secondo strato di pellicola. Il materiale deve essere lasciato per una settimana e quindi utilizzato per lo scopo previsto.
  2. Se è necessario arricchire la segatura con azoto, è necessario preparare il materiale con l'aggiunta di urea. 200 grammi di fertilizzante vengono sciolti in 10 litri di acqua e la segatura viene versata a strati, sopra viene posto un film e dopo 2 settimane il materiale di pacciamatura viene capovolto. Il pacciame è considerato pronto per l'uso quando la segatura diventa nera.

Di norma, il materiale per il pacciame viene preparato in anticipo, in autunno o all'inizio della primavera, ma se non c'è tempo, utilizza questa ricetta. In un secchio di materiale vengono aggiunti 40 grammi di nitrato di ammonio, 30 grammi di granuli di superfosfato, 120 grammi di calce spenta e 10 grammi di cloruro di calcio. La miscela viene conservata per 14 giorni e utilizzata come indicato.

segatura per la pacciamatura

Regole d'uso e termini di lavoro

La tempistica della pacciamatura dipende dalla coltura coltivata e dall'obiettivo perseguito dal giardiniere. Le piante annuali vengono pacciamate immediatamente dopo la semina nel terreno. Il momento per le radici è quando le piante si sono già diradate.

Per quanto riguarda le colture perenni, la lavorazione del terreno inizia non appena il terreno si scalda un po', dopo aver prima rimosso il vecchio strato invernale. Se le piante vengono piantate in una serra, la procedura inizia durante il periodo di crescita attiva e sviluppo delle colture.

Per quanto tempo puoi conservare?

Se si fornisce alla segatura le condizioni necessarie (assenza di luce solare diretta e umidità), può essere conservata per due anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino