La segatura in alcune aziende agricole può accumularsi in grandi quantità. Possono essere utilizzati in giardino e nell'orto. Consideriamo come utilizzare la segatura per il giardino, che è meglio scegliere, i suoi benefici e rischi, i diversi metodi di utilizzo primaverile e autunnale in giardino: per piantine, per germinazione, pacciamatura, piante isolanti, concimazione dei letti, conservazione dei raccolti.
Benefici e danni
La segatura presenta molti vantaggi, grazie ai quali è giustificato il loro utilizzo in un cottage estivo o in un giardino. Possono produrre un ottimo pacciame; questo è uno dei modi più comuni di utilizzare i trucioli nelle proprietà private. Aggiunti al substrato, lo allentano, creando così le condizioni per una rapida germinazione dei semi e la crescita delle piantine. Se copri i letti con segatura, puoi fermare la crescita delle erbacce, regolare l'acidità, proteggere le radici delle piante dal gelo o dalla siccità e prevenire la compattazione e la fessurazione della superficie del terreno. Possono essere cosparsi sui vialetti del giardino per mantenerli puliti e asciutti.
La segatura assorbe bene l'umidità e la trattiene, quindi può essere utilizzata nei letti se le file devono essere inumidite. Funzionano anche come isolante e proteggono dal gelo se utilizzati come materiale isolante prima dell'inverno. I trucioli di legno, come gli scarti di legno, si decompongono bene e diventano un ottimo fertilizzante organico naturale.
Problemi e soluzioni
La segatura acidifica il terreno, il che può rappresentare un problema se utilizzata su terreni neutri o acidi. Alla maggior parte delle piante non piacciono i terreni acidi, ad eccezione di conifere, rododendri e mirtilli, sotto i quali si possono tranquillamente applicare i trucioli. In altri casi, quando utilizzato, è necessario aggiungere materiali alcalini che li neutralizzeranno. Questi includono cenere, calce, gesso, farina di dolomite e fertilizzanti con una reazione alcalina.
Il secondo problema è l'assorbimento di azoto da parte del materiale. Questo importante elemento deve essere compensato applicando fertilizzanti contenenti azoto: salnitro o urea. La segatura viene impregnata con una soluzione fertilizzante subito dopo averla stesa sui letti.
I trucioli possono ospitare parassiti e roditori, quindi dovresti monitorarli durante tutta la stagione e intervenire se necessario. I trucioli di legno possono essere portatori di malattie e parassiti se ottenuti da legno affetto da infezioni o insetti nocivi.
Tipi di segatura e quale è meglio scegliere?
Per l'uso in giardino, puoi prendere qualsiasi truciolo di legno, da alberi decidui o conifere. Tuttavia, le loro proprietà non sono le stesse, quindi devono essere utilizzate in modo diverso.
Il materiale migliore è la segatura marcia, che non assorbe più azoto e può servire non solo come pacciame, ma anche come fertilizzante. Quelle fresche assorbono azoto e si riscaldano; un aumento della temperatura può portare al surriscaldamento delle radici.
Applicazione in primavera
La segatura può essere utilizzata per tutta la stagione. In primavera e in estate possono essere utilizzati per le piantine, per la germinazione di semi e tuberi, per la pacciamatura e per la copertura dei letti.
Per piantine
La segatura marcia può essere utilizzata come substrato per le piantine. Possono essere presi nella loro forma pura, come unico materiale, oppure a base di essi si può preparare una miscela di terreno, mescolata con terra e torba. Con la segatura, la miscela diventerà sciolta e ariosa, il che sarà un chiaro vantaggio per le giovani piante.
Germinazione dei semi
Un substrato di segatura sciolto può essere utilizzato anche per far germogliare i semi di qualsiasi coltura.Oppure semplicemente cospargere sopra i semi, rendendo leggero lo strato superiore. Le piantine possono facilmente sfondarlo.
Per far germogliare le patate
La germinazione dei tuberi è un'altra opzione per utilizzare la segatura. Le patate attecchiscono rapidamente e germogliano in essi, non sono trattenute dal terreno denso. L'aria e l'umidità penetrano facilmente in essi. I tuberi vengono facilmente rimossi dalla segatura, le radici fragili e i germogli non si rompono.
Creazione di letti
Se la zona della tua dacia si trova in una zona bassa, puoi rialzare i letti utilizzando questo materiale. Come fare questo: nel giardino è necessario scavare trincee profonde almeno una vanga a baionetta, coprire il fondo con la paglia, aggiungere uno strato di segatura sopra e immergere in una soluzione di urea come fertilizzante. Posizionare su di essi il terreno scavato.
Pacciamatura
Puoi pacciamare i letti con qualsiasi raccolto con segatura marcia. In primavera si stende uno strato di almeno 5 cm, in estate lo si aggiunge man mano che il materiale si ritira. Il pacciame viene utilizzato per regolare l'umidità e il ricambio d'aria nel terreno, per controllare le erbe infestanti e come fertilizzante organico.
Layout del sito
Se c'è molta segatura, tutti i letti e i cerchi dei tronchi d'albero sono pacciamati e sorge la domanda su dove mettere il resto, puoi cospargerli con i sentieri. Diventerà più comodo camminarci sopra, la terra non si attaccherà alle scarpe.
Applicazione autunnale
La segatura può essere utilizzata anche in autunno. Questo è un buon materiale per isolare le piante per l'inverno, al loro interno puoi conservare verdure e ortaggi a radice.
Piante riscaldanti
Durante i lavori autunnali nell'orto e nell'orto, dopo aver raccolto i resti, si cospargono i trucioli attorno ai tronchi degli arbusti e degli alberi per proteggerli dal gelo. Per lo stesso scopo, sui letti con fragole e aglio viene posizionato materiale isolante. Lo strato dovrebbe essere più spesso che in primavera ed estate, almeno 10-15 cm.Più freddi sono gli inverni nella regione, maggiore è la quantità di materiale da versare. Entro la primavera, la maggior parte avrà il tempo di marcire e diventare fertilizzante.
Stoccaggio del raccolto
Ortaggi a radice, verdure e patate sono ben conservati in segatura asciutta e pulita. Regolano perfettamente l'umidità, proteggono dal deterioramento e dalla marciume, mentre allo stesso tempo gli ortaggi a radice non si seccano e mantengono la loro succosità e il loro gusto. È sufficiente mettere le verdure in cassette a strati e cospargere ogni strato con trucioli puliti. Naturalmente, in questo caso, è necessario utilizzare trucioli di legno duro, non di conifere, che non sono adatti a questo scopo a causa dell'odore resinoso che possono assorbire gli ortaggi a radice conservati.
Fertilizzare il sito
Fertilizzare qualsiasi raccolto con segatura che è marcita per 1-2 anni. Come fertilizzante, è meglio utilizzare non trucioli puliti, ma compost a cui vengono aggiunti. L'humus o il compost contengono più sostanze nutritive del materiale puro. Il compost sfuso nutre le piante e migliora la struttura del suolo, fornendo doppi vantaggi.
Non è possibile utilizzare una miscela di segatura fresca e letame fresco a causa del rischio di ustioni alle radici.
Per la segatura, fresca o a vari gradi di surriscaldamento, ci sono tanti modi per utilizzarla in giardino e in giardino. Questo è un eccellente pacciame, lievito, agente fertilizzante e ammendante. Apportano benefici a qualsiasi tipo di coltura, ma il danno è possibile solo se utilizzato in modo errato.