I letti ordinari non richiedono tempo e fatica per sistemare una recinzione, ma per molti aspetti sono inferiori a quelli recintati. Realizzare una recinzione non è così difficile; i materiali adatti possono essere trovati in qualsiasi cortile; la costruzione non richiede conoscenze particolari. Diamo un'occhiata a come recintare le aiuole in modo economico, di quali strumenti e materiali avrai bisogno, come realizzare e installare la recinzione e gli errori da non commettere.
Tipi di letti
I più comuni sono diversi tipi di letti, che di solito si trovano nei giardini e nei cottage estivi. Si tratta di semplici recinzioni di diversa altezza, i cosiddetti letti “caldi” e drenati.
Letto a forma di scatola
Il tipo più semplice, la recinzione è costituita da assi di piccola altezza, installate attorno al perimetro del letto. Presenta i vantaggi di basso costo, facilità di installazione e rispetto dell'ambiente. Forniscono una facile cura per le piante: le erbacce non penetrano all'interno, le piante rampicanti non vanno oltre le creste, l'acqua non si diffonde e la terra non si erode. È conveniente installare gli archi e fissare la pellicola se è necessario realizzare una serra o proteggere le piante dal gelo. I letti a forma di scatola sembrano esteticamente gradevoli e ordinati e sono facili da mantenere in ordine dentro e intorno a loro.
Letti con sponde alte
Si basano su un rialzo di compost, sopra il quale viene versato terreno fertile. Sono utilizzati principalmente per la coltivazione di zucchine, zucche, cetrioli e patate, ma puoi piantare qualsiasi altra verdura, ad esempio gli ortaggi a radice. Per le piante rampicanti, installa un traliccio verticale; puoi anche creare serre temporanee dotando i lati di archi. Nella seconda e nelle successive stagioni sarà necessario aggiungere terra, poiché questa si compatta e si deposita.
I letti rialzati vengono costruiti su terreni poveri o rocciosi; un cumulo di terra compensa le loro carenze. Le piante su questi letti sono facili da curare; non devi chinarti a terra, cosa che piacerà alle persone anziane.
Letti "caldi".
Il calore viene creato grazie al riscaldamento del letame fresco, che viene posizionato nella parte inferiore della struttura. Il letame viene versato in autunno in modo che si depositi e fermenti parzialmente durante l'inverno. Dopo che la neve si scioglie e il letame si riscalda, viene coperto di terra.La temperatura creata dalla materia organica nei letti “caldi” è più elevata che in quelli ordinari; il processo continua ininterrottamente fino alla completa lavorazione. In essi vengono piantate verdure ed erbe precoci, piante amanti del calore. I letti alti con compost riscaldato proteggeranno in modo affidabile le radici delle piante dalle gelate improvvise.
In autunno, il letame trasformato in humus viene selezionato e distribuito nel giardino e una nuova porzione viene aggiunta ai letti. Questo metodo di coltivazione è rilevante nelle regioni settentrionali, dove è importante che le piante ricevano quanto più calore possibile.
Letti con drenaggio
Si installano in terreni argillosi o in zone dove ristagna l'acqua. Sono realizzati secondo questo schema: togliere il terreno sul sito a una profondità di 50 cm, aggiungere 20 cm di sabbia, sopra la segatura, uno strato di humus e per ultimo il terreno. Oltre al fatto che i letti saranno rialzati, dreneranno meglio, l'acqua scenderà e l'aria scorrerà verso le radici. Adatto per la coltivazione di patate, radici, ortaggi ed erbe aromatiche.
Dimensioni e disegni
Puoi scegliere qualsiasi forma e dimensione a tua discrezione, ma il disegno non dovrebbe essere troppo lungo e largo in modo da poter raggiungere facilmente qualsiasi angolo. Le dimensioni ottimali sono le seguenti: larghezza - 0,9-1,2 m, altezza - 0,15-0,5 m La lunghezza è arbitraria, ma se la lunghezza è grande, sarà necessario installare supporti aggiuntivi per sostenere la recinzione.
Si consiglia l'altezza dei letti caldi con compost di almeno 50 cm, per patate e ortaggi a radice - almeno 40 cm, per ravanelli, cipolle e lattuga - 20 cm sono sufficienti.
Posizioni
Come i letti normali, i letti recintati sono posizionati nel giardino, dove le verdure vengono solitamente coltivate in un cottage estivo. Quanti saranno e in quale composizione saranno posizionati dipende dai desideri del proprietario. La cosa principale è che sia conveniente avvicinarli ed elaborarli e che si trovino vicino a una fonte d'acqua. È anche necessario tenere conto del modo in cui le piante piantate si relazionano alla luce. Se non tollerano l'ombra, le strutture dovrebbero essere posizionate in un'area aperta. È inoltre necessario assicurarsi che siano posizionati dove non c'è vento.
Un altro vantaggio dei letti recintati è che possono essere costruiti anche su un terreno brullo o in cemento, se i lati sono sufficientemente alti. In questo modo sarà possibile risolvere il problema dell'espansione del territorio in cui è possibile coltivare piante e decorare il sito, perché nei letti è consentito piantare non solo verdure, ma anche fiori ed erbe profumate.
Strumenti e materiali richiesti
Puoi costruire un letto con i materiali disponibili: assi, legname, lastre, assi, pezzi di ardesia ondulata o piatta, policarbonato o plastica. Il materiale in legno deve essere trattato con un antisettico per aumentarne la durata. L'impregnazione proteggerà il legno dalla decomposizione.
La dimensione del materiale dovrebbe essere tale che almeno la metà della sua altezza sia nel terreno, il resto sarà l'altezza dei letti. Puoi utilizzare mattoni, pietre naturali, pietra calcarea, cordoli o realizzare muri di cemento. Saranno necessari dei picchetti per fissare la struttura.
È necessario acquistare materiale non tessuto con cui rivestire il fondo del sito, paglia, segatura, humus e terreno erboso.Dagli strumenti necessari per prendere chiodi o viti, un martello o un cacciavite, un seghetto, un metro a nastro, una pala.
Realizzazione fai-da-te
Puoi iniziare a prepararlo in primavera, quando il terreno è abbastanza asciutto da poterlo scavare. Per prima cosa devi segnare dove verrà posizionata la struttura futura, installare i picchetti e allungare una corda tra di loro. Poi bisogna preparare il materiale: tagliare i pezzi a misura. Puoi subito, anche prima di interrarlo, collegarli in una struttura comune; se non è molto grande, puoi spostarlo. Tali letti possono essere rimossi per l'inverno al coperto, il che li rende riutilizzabili.
Secondo i segni, scavare trincee, installare i lati a metà altezza in modo che possano resistere alla pressione del terreno versato al loro interno. Controllate con una livella quanto sono a livello in orizzontale. Fissare agli angoli, fornire supporti se necessario. Posizionare del materiale non tessuto sul fondo per fungere da drenaggio. Se nella zona sono presenti topi o talpe, è necessario posizionare una rete metallica con piccole celle sul fondo. Riempi strati di sabbia, segatura, compost e terreno erboso. Lo strato superiore dovrebbe raggiungere quasi la parte superiore dei lati in modo che il terreno non fuoriesca durante la lavorazione.
Durante la stagione, il terreno si depositerà, questo è un processo naturale, quindi di tanto in tanto dovresti aggiungere terreno al livello precedente.
Ulteriore disposizione
Per crescere in altezza o arrampicarsi sulle piante da orto o ornamentali, è possibile installare un traliccio accanto ai letti. Un traliccio di buon gusto può migliorare una struttura dal design semplice. Il traliccio più semplice può essere costruito con doghe su cui è fissata una rete di plastica.
Come evitare errori
Errori comuni quando si fanno i letti: sono troppo lunghi o larghi, il che rende difficile il lavoro con le piante. Le piante stesse, soprattutto quelle centrali, non hanno abbastanza luce e aria e crescono peggio.
Le piante perenni, le fragole e tutte le piante che rimangono per l'inverno non possono essere piantate in aiuole a più livelli. A causa della mancanza di terreno che copre le radici, queste si congelano.
Esempi di letti bellissimi
Le idee moderne nella progettazione dei letti li rendono non solo funzionali, economici e convenienti, ma anche belli. Varie opzioni per le strutture decoreranno il sito se le realizzi a forma di piramide, stella o cascata.
I letti piramidali sono ordinati, convenienti, fanno risparmiare spazio e migliorano l'illuminazione delle piante. Ad ogni livello delle strutture multilivello originali, puoi posizionare un nuovo tipo di raccolto o fiore. In un'insolita aiuola a forma di stella, puoi piantare un piccolo albero decorativo al centro e fiori o vegetazione negli spicchi.
Le strutture in legno a cascata, come quelle piramidali, hanno buone caratteristiche e creano condizioni migliori per la coltivazione delle piante rispetto ai letti convenzionali. Le piante che amano la luce si trovano nelle file superiori, le piante tolleranti all'ombra si trovano sotto.
Le aiuole da giardino recintate sono un'ottima soluzione se vuoi che il tuo terreno generi reddito sotto forma di raccolto di piante autocoltivate, ma anche che abbia un aspetto esteticamente gradevole. Puoi posizionarli in giardino e anche nel cortile vicino casa.I loro vantaggi sono evidenti: sono facili da costruire e da curare e puoi utilizzare materiali improvvisati per la costruzione che aspettano da tempo per l'uso. Rendono più facile la cura delle piante e creano condizioni ottimali per la crescita.