La coltivazione delle piante da frutto richiede molto tempo e impegno da parte del giardiniere, e i fine settimana trascorsi alla dacia diventano giorni lavorativi, poiché ogni raccolto richiede cure agrotecniche. E, nonostante l'irrigazione, l'allentamento e la concimazione costanti, non vi è alcuna garanzia che il residente estivo raccoglierà la quantità di frutta prevista. L’utilizzo di letti intelligenti non solo riduce i costi di manodopera, ma aumenta anche la quantità di raccolto.
- Cos’è un giardino intelligente e in cosa differisce da uno normale?
- Vantaggi e svantaggi
- Tipi e dimensioni dei letti pigri
- Scatola
- Contenitori
- Letti in botte
- Borse
- Fossati e trincee
- Verticale
- Posizione
- Realizzazione fai-da-te
- Letto box
- Letti con drenaggio
- Alto
- Strutture verticali
- Letti caldi
- Selezione delle piante e tecniche di impianto
- Errori comuni
Cos’è un giardino intelligente e in cosa differisce da uno normale?
Per prendere una decisione sulla creazione di aiuole intelligenti sul tuo orto, dovresti prima capire di cosa si tratta e in che modo un giardino del genere differisce da uno normale. Questa disposizione del giardino ti consente di raccogliere un ricco raccolto con il minimo sforzo e tempo.
Il complesso per la sistemazione dei letti intelligenti comprende le seguenti procedure:
- tecnologie speciali per la coltivazione di colture in letti alti;
- pianificazione competente della semina;
- utilizzo di materiale di copertura;
- stendere il pacciame organico;
- rotazione regolare delle colture;
- uso dell'irrigazione a goccia per le piante.
Tutto questo insieme costituisce un orto intelligente. Quest'area differisce da un normale orto in quanto semi e piantine sono piantati su letti rialzati o alti, che creano condizioni favorevoli per la successiva coltivazione dei raccolti.
La sistemazione di un giardino così meraviglioso nella dacia inizia con la pianificazione del sito. Dispongono i letti di coltivazione in base all'illuminazione della zona, perché senza luce solare sufficiente non sarà possibile far crescere piante forti e sane. Successivamente, sono impegnati nella posa delle condutture dell'acqua che verranno utilizzate per irrigare i raccolti, e solo allora iniziano a sistemare i letti stessi.
Vantaggi e svantaggi
I residenti estivi che coltivano ortaggi da più di una stagione utilizzando letti intelligenti hanno identificato una serie di vantaggi di questo metodo di coltivazione.
Pro dei letti rialzati:
- aumento della produttività con bassi costi di manodopera;
- la possibilità di realizzare più letti con diverse composizioni del terreno, adattati alle esigenze di una coltura specifica;
- la velocità di riscaldamento della terra con l'arrivo della primavera, che consente la semina anticipata dei semi e, di conseguenza, un aumento della velocità di maturazione dei frutti;
- assenza di forti fluttuazioni della temperatura del suolo, che ha un effetto benefico sullo sviluppo delle piante;
- la capacità di preservare più a lungo lo strato di pacciamatura, che grazie alle sponde laterali non viene portato via dal vento;
- ridurre l'area da scavare e successivamente estirpare;
- la presenza di un buon drenaggio, che impedisce la putrefazione dell'apparato radicale;
- non è necessario chinarsi durante la cura dei raccolti;
- la possibilità di organizzare un letto alto in qualsiasi zona con una buona illuminazione, anche dove il terreno è roccioso;
- aspetto estetico di una trama personale;
- Per facilitare il lavoro durante il diserbo dei sentieri tra i letti, alcuni giardinieri li riempiono semplicemente con ghiaia fine.
Se c'è un'opportunità e risorse adeguate, viene installata l'irrigazione a goccia, il terreno rimarrà umido per lungo tempo e il residente estivo non dovrà dedicare molto tempo all'irrigazione delle piante.
Anche i seguenti punti sono considerati svantaggi dei letti rialzati:
- la probabilità di avvizzimento delle colture amanti del freddo a causa del surriscaldamento del suolo;
- la necessità di applicazioni frequenti di fertilizzanti minerali e organici a causa dello spazio limitato;
- costi materiali e fisici significativi per la creazione di un simile orto;
- alto rischio di rapida proliferazione di microrganismi patogeni penetrati nel suolo.
Dopo aver valutato tutti i vantaggi e gli svantaggi, decidono sulla fattibilità della sistemazione dei letti intelligenti.
Tipi e dimensioni dei letti pigri
Prima di creare un orto del genere, vale la pena studiare i tipi di letti intelligenti e le loro dimensioni ottimali.
Scatola
Una scatola realizzata con assi trattate può avere qualsiasi lunghezza, dipende dalle dimensioni del terreno e da cosa intende piantare il giardiniere. Ma la larghezza è un parametro molto importante, è necessario calcolarlo in modo che sia conveniente prendersi cura dei raccolti. Di norma, si assicurano che non ci siano più di due file di piante in una scatola. Dimensioni approssimative: lunghezza - da 2 a 5 m, larghezza - da 90 a 120 cm.
Contenitori
Quando si pianifica la coltivazione in contenitori, è necessario prestare attenzione che la dimensione del contenitore corrisponda al volume del sistema radicale della pianta. Usano vasi di plastica, vecchie vasche di latta e cassette di legno per la semina. I giardinieri esperti consigliano di dare la preferenza ai contenitori di argilla e legno (materiali naturali), poiché quando riscaldati non emettono sostanze nocive che possono penetrare nei raccolti di frutta.
Se si mettono a dimora piante con apparato radicale grosso la larghezza e l'altezza del contenitore dovranno essere almeno di 25-30 cm; per colture con radici compatte sono adatti vasi di dimensioni 20x20.
Letti in botte
I letti disposti in botti ti consentono di risparmiare spazio sul tuo orto e di facilitare la cura delle piante. Molto spesso, i cetrioli vengono coltivati in tali contenitori. Per la semina vengono utilizzati barili di metallo con un volume di 200 litri.Non appena la neve si scioglie, vengono installati in un luogo soleggiato e vi vengono versati i residui organici: bucce di verdure, erba falciata e attendono diversi giorni finché la massa non si deposita. Questa procedura viene eseguita più volte.
A metà maggio, il terreno fertile viene coperto con uno strato di 15 cm, i semi di cetriolo vengono seminati e annaffiati. Vengono piantati circa 10 semi per contenitore in modo che la distanza tra loro sia di circa 15 cm.
Borse
In questo caso vengono acquistati sacchetti di plastica ad alta densità, tali letti vengono utilizzati per piantare cespugli di fragole. Inoltre, per creare letti, vengono utilizzati prodotti realizzati con tela o tessuto denso. Quest'ultima opzione presenta innegabili vantaggi rispetto al polietilene: tali sacchetti hanno una produttività elevata e le piante si sentono più a loro agio al loro interno.
Dopo aver acquistato i contenitori, questi vengono riempiti con terriccio nutriente e vengono praticate delle fessure lunghe 15 cm, nelle quali vengono poi piantati dei cespugli di fragole. Le borse possono essere posizionate in file o secondo uno schema a scacchiera. Questo metodo ti consente di raccogliere bacche pulite.
Fossati e trincee
Il metodo della trincea viene utilizzato per coltivare patate, pomodori e cetrioli. La lunghezza di tali fossati è arbitraria e dipende dalle dimensioni dell'area. La profondità e la larghezza delle trincee vanno dai 35 ai 40 cm Questo metodo di coltivazione consente di raccogliere il raccolto 30-40 giorni prima.
Verticale
Tali letti sono creati da tubi di plastica, borse, vasi di ceramica e plastica, nonché da reti da costruzione e vecchi pneumatici per auto. La loro altezza varia da 100 a 200 cm.
Posizione
Quando si pianifica la posizione dei letti intelligenti, è necessario ricordare che la maggior parte delle piante necessita di una buona illuminazione, all'ombra il numero di frutti allegati è ridotto.Le aree ombreggiate durante il giorno dovrebbero essere designate come colture ornamentali o aree ricreative. Inoltre, è necessario tenere conto del grado di piante che amano l'umidità; Maggiore è l'irrigazione necessaria, più vicino sarà il letto alla fonte d'acqua.
Affinché l'intera area delle piante piantate dia i suoi frutti, i letti si trovano rigorosamente da nord a sud.
Realizzazione fai-da-te
Per realizzare letti intelligenti con le tue mani, avrai bisogno di strumenti e tempo.
Letto box
Prima di iniziare a creare un letto in legno, il materiale deve essere preparato utilizzando impregnazioni speciali, in questo caso la durata della struttura verrà prolungata.
L'ulteriore ordine di lavoro è il seguente:
- Le barre di supporto sono fissate alle assi, la lunghezza della barra viene selezionata tenendo conto del fatto che verrà conficcata nel terreno per 20-25 cm.
- Abbatti la scatola, assicurandoti che non ci siano spazi tra le assi.
- Installa la struttura finita nel luogo prescelto e piantala nel terreno, utilizzando una livella per verificare la posizione orizzontale.
Letti con drenaggio
Tali letti sono installati in aree con terreno paludoso in modo che l'umidità in eccesso non porti alla decomposizione del sistema radicale delle piante. Il lavoro inizia rimuovendo 50-60 cm di terreno e stendendo sul fondo della trincea uno strato di sabbia di 20 cm, seguito da uno strato di segatura, humus e terreno fertile. Di conseguenza, nei letti si verifica un buon scambio di gas e la rimozione del liquido in eccesso. Le opzioni con drenaggio sono adatte per la coltivazione di ortaggi a radice.
Alto
I letti rialzati sono tradizionalmente utilizzati per la coltivazione dei meloni. Per questo vengono preparate scatole o altri contenitori, che vengono installati su gambe con un'altezza di almeno 30-40 cm.Puoi utilizzare non solo il legno, ma anche il metallo, ma in questo caso avrai bisogno di protezione contro la corrosione.
Per prima cosa, crea una scatola per piantare piante usando un martello e una pialla o saldando, quindi attacca le gambe alla scatola. Durante l'installazione, le gambe vengono leggermente interrate nel terreno in modo che il letto sia stabile.
Strutture verticali
Le opzioni verticali sono spesso create da tubi di plastica. Le istruzioni passo passo sono le seguenti:
- Preparare 2 tubi: uno largo e uno stretto, leggermente più lungo.
- In quest'ultimo vengono praticati tanti piccoli fori per 2/3 del percorso attraverso i quali l'acqua scorrerà alle piante.
- I fori sono realizzati esattamente allo stesso modo, ma con un diametro di 20 cm, in un tubo largo.
- Si inseriscono l'uno nell'altro, sul fondo viene versata della ghiaia per dare stabilità, quindi viene aggiunto del terreno fertile. Le piante sono piantate in grandi buchi.
Letti caldi
Per creare una struttura calda, scavare una trincea profonda 40 cm, dopodiché verranno stesi 3 strati di sostanza organica:
- il primo è carta, steli e rami tritati;
- il secondo: verdure marce, segatura, zolle erbose, cime;
- il terzo sono foglie ed erba cadute.
Il terreno fertile viene versato sopra e le piante vengono piantate.
Selezione delle piante e tecniche di impianto
Puoi piantare diverse piante diverse in un letto, risparmiando spazio sul tuo sito. Ad esempio, in una scatola o in una trincea stanno bene insieme: cavolo con aneto e pomodoro, carote con cipolle e piselli e legumi con patate.
Quando piantate, fate attenzione che le piante più alte siano sullo sfondo e non creino ombra per quelle basse.
Errori comuni
I giardinieri che creano un giardino intelligente per la prima volta commettono errori comuni:
- i letti sono posizionati in modo errato;
- utilizzare materiale inappropriato;
- annaffiare raramente le piante;
- trascurare l'applicazione dei fertilizzanti.