Negli ultimi anni, i proprietari di cottage estivi preferiscono sempre più i letti alti, grazie ai quali è possibile raccogliere un raccolto maggiore rispetto a quando si coltivano i raccolti nel modo consueto. Per allestire una struttura del genere nel giardino vengono utilizzati materiali diversi, dal legno ai pannelli di plastica. I letti a tavole hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma oggi sono il materiale più accessibile ed economico utilizzato dai giardinieri.
Tavole adatte
Il requisito principale del legno per creare letti è la resistenza all'umidità, quindi se viene utilizzato il materiale sbagliato, la struttura collasserà rapidamente. La preferenza è data alle tavole di legno resistenti ai processi di decomposizione, ad esempio quercia, larice, frassino e acacia dura. Hanno una struttura densa, grazie alla quale non hanno paura dell'umidità. Se un giardiniere prevede di installare letti per una o due stagioni, è del tutto possibile utilizzare l'abete rosso o il pino.
Oltre al tipo di legno, è importante prestare attenzione anche alla dimensione delle assi che si intende utilizzare per realizzare la scatola. Il loro spessore dovrebbe essere di almeno 15-20 cm e più morbido è il legno, più spesse sono le tavole utilizzate. Ciò è necessario affinché il materiale non si deformi sotto la pressione del suolo e l'esposizione all'umidità.
Se in azienda rimangono dei pallet di legno non necessari, questi vengono smontati e utilizzati per creare una struttura; in questo caso non è necessario spendere soldi per l'acquisto del materiale.
Pro e contro di tali letti
I giardinieri che utilizzano letti rialzati realizzati con assi per la coltivazione di colture per diverse stagioni consecutive hanno notato numerosi vantaggi e svantaggi di questo metodo.
I vantaggi includono quanto segue:
- Basso costo del materiale. Una struttura realizzata con tavole non refilate costerà meno di una realizzata con altri materiali.
- Facile da installare. Anche un artigiano inesperto, se segue le istruzioni, può facilmente far fronte alla creazione di una scatola per la coltivazione dei raccolti.
- Rispetto dell'ambiente. Poiché il materiale è completamente naturale, non danneggerà i raccolti.
- Possibilità di piantagione congiunta di ortaggi in un unico posto; Tali letti combinati consentono di risparmiare tempo e costi di manodopera nella cura delle piante e di sfruttare nel modo più efficiente il territorio disponibile.
- Forma stabile. Grazie al telaio in legno, il terreno delle aiuole non si sbriciola e non si sparge in direzioni diverse dopo l'irrigazione.
- Niente erbacce. Se copri il fondo del letto con agrofibra, non dovrai combattere le erbacce, il che farà risparmiare tempo al giardiniere.
- Facilità di cura delle piante. Le procedure agrotecniche come l'allentamento, la concimazione e l'irrigazione richiedono molto meno tempo.
Dimensioni e disegni
Prima di iniziare a creare una cassetta di legno per il tuo orto, dovresti deciderne le dimensioni. Innanzitutto si realizza un disegno su carta, dove si indica la disposizione dei letti e le dimensioni della struttura. La lunghezza del letto può essere qualsiasi, dipende dalle dimensioni del giardino e dalla disponibilità di spazio libero. Molto spesso creano una scatola, la cui lunghezza varia da 2 a 3 metri. Nel determinare la larghezza, prestare attenzione a garantire che le piante nell'aiuola siano facili da curare su entrambi i lati; la dimensione ottimale va da 1 a 1,8 metri. L'altezza della scatola è compresa tra 30 e 40 cm.
Se la lunghezza del letto supera i 3 metri, dovrai installare supporti aggiuntivi per la stabilità.
Strumenti richiesti
Dopo che il giardiniere ha deciso le dimensioni della futura struttura, si passa alla preparazione degli strumenti che saranno necessari durante la costruzione della scatola dalle assi.
Necessario:
- martello e seghetto;
- metro a nastro e livella;
- cacciavite, trapano e set di viti per il fissaggio;
- pala e spazzola.
Preparano in anticipo anche i dettagli della futura struttura: 2 tavole lunghe e 2 corte, 6 pezzi di pali di legno in legno, che devono essere affilati su un lato.
Come rifare correttamente i letti dalle assi
Quando crei letti dalle assi, segui le istruzioni passo passo. Il processo è leggermente diverso per la costruzione di strutture basse e alte.
Basso
Tali strutture vengono spesso installate nelle serre per evitare che il terreno si diffonda dopo l'irrigazione. I letti bassi sono adatti anche per la coltivazione di colture perenni, ma solo se il sito ha un buon terreno fertile.
Schema e dimensioni
L'altezza di un'aiuola bassa varia dai 15 ai 20 cm, ma bisogna ricordare che in questo caso non sarà possibile realizzare al suo interno un caldo cuscino per le piante. Nel determinare la lunghezza, sono guidati dallo spazio libero sul sito, di norma non supera i 3 metri per tale struttura. I letti possono essere disposti paralleli tra loro o sotto forma di raggi.
Passaggi di installazione
Quando realizzi e installi una staccionata in legno per un letto da giardino, segui le seguenti istruzioni passo passo:
- Tutti gli elementi in legno vengono rivestiti con un composto idrorepellente e lasciati asciugare per qualche tempo. Alcuni giardinieri si limitano a coprire le assi con calce, contiene meno componenti dannosi rispetto agli impregnanti.
- Quando gli elementi strutturali si sono asciugati, iniziano ad attaccare le barre di supporto alle assi.Questo viene fatto utilizzando viti autofilettanti. Se la lunghezza della scatola supera i 2 metri, i montanti di supporto vengono avvitati alle assi lunghe ogni metro in modo che la struttura sia stabile.
- Successivamente, la scatola viene assemblata attaccando una tavola lunga alle barre di due corte. Il secondo lato viene avvitato allo stesso modo, assicurandosi che non vi siano spazi tra le tavole.
- Una volta assemblata, la struttura viene trasportata nel luogo prescelto e installata conficcando nel terreno le estremità affilate delle barre di supporto. È necessario verificare l'orizzontalità della struttura installata utilizzando una livella.
Riempire il letto
Non sarà possibile creare un cuscino caldo per la rapida crescita delle piante in un letto basso a causa della bassa altezza. Sul fondo viene posizionata una rete avvitata alle assi, che aiuterà a prevenire danni all'apparato radicale delle piante da parte dei roditori. L'agrofibra viene distribuita sulla rete e sopra viene versato terreno fertile.
Alto
Le originali aiuole rialzate vengono utilizzate per la coltivazione di ortaggi a radice, patate, pomodori e melanzane. Grazie a diversi strati di sostanza organica è possibile non solo ottenere un raccolto più velocemente, ma anche aumentarne la quantità. Per creare una struttura del genere con le tue mani, è sufficiente preparare un set standard di strumenti e tagliare le assi in frammenti della lunghezza richiesta. Il montaggio segue le stesse istruzioni dei box per letti bassi.
Errori comuni
I giardinieri principianti spesso commettono gli stessi errori quando creano aiuole dalle assi. Questa è, prima di tutto, la scelta del materiale inadatto, che viene distrutto dopo la prima stagione di funzionamento. È meglio pagare più del dovuto per le tavole una volta piuttosto che costruire una nuova struttura ogni anno.