Pro e contro dei letti WPC e come realizzarli da soli, soluzioni già pronte

La creazione di letti in WPC è una soluzione moderna scelta da molti giardinieri. Aiutano a creare uno spazio confortevole e funzionale. Tali strutture sembrano particolarmente buone in piccole aree, dove è molto importante utilizzare il suolo nel modo più efficiente possibile. Il composito legno-polimero utilizzato per realizzare i letti ha ottime caratteristiche e un prezzo accessibile.


Cos'è il WPC

I letti in WPC sono considerati un'ottima alternativa alle strutture realizzate con pannelli in metallo o plastica. Sono molto pratici e si integrano perfettamente con il paesaggio. Ciò è dovuto alla loro consistenza.Inoltre, le strutture in WPC sono molto migliori dei letti in legno normale.

Tali strutture sono realizzate in composito di polimero di legno, considerato un materiale rispettoso dell'ambiente. È in grado di consentire il passaggio dell'aria, il che rappresenta una differenza vantaggiosa rispetto al metallo e alla plastica.

Il WPC è costituito da scarti di legno e plastica. Questi materiali sono mescolati in diverse parti. I produttori utilizzano generalmente il 60% di farina di legno e il 40% di resina PVC. Alla composizione vengono aggiunti anche additivi speciali. Può variare a seconda del produttore.

ampio letto da giardino

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi dell'utilizzo della recinzione polimerica per la costruzione dei letti includono quanto segue:

  1. Facile da installare e riparare. A questo scopo viene utilizzato un fissaggio speciale.
  2. Nessun rischio di marciume o infezioni fungine. Il materiale è anche resistente ai parassiti.
  3. Aspetto attraente. La superficie del materiale ricorda l'ombra e il disegno del legno naturale. Se lo si desidera può essere verniciato.
  4. La capacità di creare autonomamente una struttura dalle schede.
  5. Non è necessaria alcuna elaborazione aggiuntiva. Il materiale non necessita di levigatura, verniciatura o altre manipolazioni.
  6. Non c'è bisogno di cure specifiche.
  7. Resistenza ai fattori climatici avversi. Il rivestimento non perde il colore e non si secca.
  8. Capacità di sopportare carichi maggiori. Il materiale non si deforma sotto l'influenza del suolo. Inoltre, consente di utilizzare vari strumenti.
  9. Rispetto dell'ambiente. Il WPC è caratterizzato da una composizione sicura. Non produce sostanze pericolose e non si deforma sotto l'influenza di temperature elevate. Inoltre il composito legno-polimero non brucia.

Tuttavia, il materiale presenta anche una serie di svantaggi:

  1. Rischio di accumulo di umidità e muffe.Il WPC contiene ingredienti del legno che assorbono e immagazzinano l'acqua.
  2. Il rischio di distruzione dei polimeri contenuti nel WPC sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.

Come realizzare letti in WPC con le tue mani

Per realizzare aiuole rialzate è possibile acquistare strutture di fabbrica già pronte, molto facili da montare. Molte aziende vendono tali materiali, ad esempio la fattoria contadina "Old Farm".

Puoi anche acquistare tavole standard e realizzare tu stesso la struttura. Per fare ciò, oltre al materiale principale, è necessario prendere le cerniere per il fissaggio delle assi e i picchetti per l'installazione della struttura a terra.

Per realizzare un letto con assi per terrazza in WPC, si consiglia di procedere come segue:

  1. Tagliare le tavole per ottenere pezzi di lunghezza adeguata.
  2. Collega i frammenti con cardini e pioli per formare una scatola. In questo caso, gli angoli e i montanti interni dovrebbero essere leggermente più alti dei lati, rispettivamente di 2 e 5 centimetri. Ciò è necessario per la costruzione di recinzioni alte.
  3. Fai dei segni e scava buche per i pali sui lati.
  4. Sposta la scatola sul letto del giardino, installa i pali nel terreno e compattala. Per rafforzare la struttura, è consentito l'uso di angoli metallici sopraelevati.

Esempi di soluzioni già pronte

I letti in WPC variano in dimensioni e forma. A titolo esemplificativo si possono citare i seguenti tipi di strutture:

  1. Standard: la loro lunghezza di solito non supera i 9 metri e la loro altezza arriva fino a 25 centimetri. Questa opzione è considerata la più semplice. Può essere utilizzato dai principianti. Una caratteristica distintiva di tali strutture è la loro facilità di manutenzione. Sono facili da scavare, diserbare, montare in collina e innaffiare.Inoltre, i letti standard garantiscono facilità di semina e raccolta.
  2. Alto: in questo caso l'altezza della struttura raggiunge i 40 centimetri. Questa opzione è adatta a giardinieri esperti. Sembra molto insolito. Inoltre, la creazione di tali strutture richiederà maggiori costi.
  3. Caldo: questi letti hanno una serra incorporata. Sono consigliati per piantare colture amanti del calore. È importante rispettare le regole per la costruzione della struttura.

tipi di lavoro

Possibili errori

I giardinieri inesperti commettono una serie di errori durante la creazione dei letti:

  1. Nessuno spazio per compensare l'espansione della scheda. Le assi del terrazzo si deformano sotto l'influenza di fattori esterni: si allungano e si restringono. Pertanto durante l'installazione è importante lasciare degli spazi vuoti in modo che le tavole possano dilatarsi linearmente. È particolarmente importante farlo nelle aree in cui sono presenti limitatori.
  2. L'uso di tronchi di legno. Fare questo è severamente vietato. Legno e WPC hanno coefficienti di dilatazione lineare diversi. Ciò provoca una rapida deformazione della struttura.
  3. Mancato rispetto dell'intervallo consigliato tra i ritardi. Ciò porta ad un aumento del carico sulle tavole, che porta al loro cedimento e deformazione.
  4. Violazione delle norme per la preparazione della superficie per la posa del sistema terrazzo. È importante livellare bene il rivestimento. Altrimenti, le irregolarità si intensificheranno e porteranno a deformazioni.
  5. Elementi di fissaggio deboli o stretti. Spesso, quando si installano le schede, i morsetti non vengono serrati. Di conseguenza, il pavimento si allenta. Elementi di fissaggio eccessivamente rigidi provocano la formazione di crepe durante l'installazione e il funzionamento.

La creazione di letti da WPC presenta alcune funzionalità. Per ottenere una struttura forte e affidabile, è importante scegliere il materiale giusto e attenersi rigorosamente alle raccomandazioni degli esperti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino