Pro e contro dei letti in ardesia, come realizzarli da soli e regole di cura

La creazione di letti di ardesia consente di trattenere il terreno in un'area specifica. Allo stesso tempo, sembrano molto attraenti. Per costruire tali strutture non è necessario utilizzare nuovi materiali. L'ardesia rimasta dopo la sostituzione del tetto è abbastanza adatta a questo. Questo materiale è durevole. Anche a contatto con sostanze organiche mantiene le sue caratteristiche.


È possibile recintare i letti con l'ardesia?

I letti in ardesia vengono realizzati abbastanza spesso. Questo materiale in fogli è conveniente da tagliare in frammenti e installare. Inoltre, l'influenza dell'ardesia sul giardino dipende dalla sua composizione.

Esistono diversi tipi di materiale:

  1. Cemento-amianto: comprende il 10% di amianto e l'85% di cemento. Nella sua forma pura, l’amianto rappresenta un grave pericolo per la salute. Tuttavia, in combinazione con il cemento, si riduce notevolmente.
  2. Metallo: include una composizione a base di acciaio e alluminio. La sua superficie è ricoperta da un materiale polimerico. Il suo svantaggio è il rischio di ruggine dovuto al costante contatto con il terreno umido.
  3. Ondulin ha una forma ondulata e nella composizione ricorda il materiale del tetto. Non si deteriora sotto l'influenza dell'acqua. Tuttavia, i fogli molto flessibili perdono rapidamente la loro forma sotto l'influenza del peso del terreno. Il materiale viene utilizzato come bordo.
  4. Realizzato in PVC: il materiale è perfetto per le aiuole da giardino. La plastica è resistente all'acqua, caratterizzata da resistenza e flessibilità. Per creare letti attraenti, dovresti utilizzare il policarbonato multicolore.

Per aumentare la durata dell'ardesia, i suoi fogli dovrebbero essere verniciati su entrambi i lati. Per progettare i letti, non è consigliabile utilizzare materiali danneggiati che presentano crepe o scheggiature.

Lo svantaggio dell'ardesia è considerato un forte riscaldamento sotto l'influenza della luce solare. Di conseguenza, il terreno vicino ai lati si asciuga rapidamente. Pertanto in estate si consiglia di annaffiare sistematicamente le piante.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di questo tipo di materiale includono quanto segue:

  1. Alto grado di forza. Se fissato correttamente, il materiale non si deforma sotto il peso del terreno. Pertanto può essere utilizzato per creare recinzioni per aiuole molto lunghe.
  2. Prezzo abbordabile.
  3. Lungo periodo di funzionamento.
  4. Aspetto attraente.
  5. Facilità di lavorazione dei letti.
  6. Varietà di forme e profili.

Tuttavia, il materiale presenta anche alcuni svantaggi:

  1. Fragilità. Il materiale deve essere installato con attenzione per evitare danni.
  2. Calore intenso. Per evitare l'essiccazione del terreno, il terreno dovrà essere costantemente irrigato.
  3. La necessità di utilizzare il supporto di pioli o di costruire un telaio. Se ciò non viene fatto, i lati potrebbero piegarsi e spostarsi sotto il peso del terreno.

fogli di ardesia

Selezione dell'ardesia

L'ardesia può essere piatta o ondulata. Inoltre, il primo tipo è considerato meno affidabile del secondo. Le lastre diritte possono avere le seguenti tipologie:

  • non pressato;
  • premuto.

Per la costruzione dei letti è più adatta l'ardesia piana, che è del tipo pressato. Le lastre Wave sono perfette per la realizzazione di aiuole rialzate. Possono avere le seguenti varietà:

  • con un profilo regolare: il materiale è adatto per creare piccoli letti;
  • con profilo rinforzato – è consentito l'uso per strutture alte;
  • unificato – adatto a tutti i tipi di recinzione.

pannelli colorati

Istruzioni per la produzione

Affinché la costruzione di tali strutture abbia successo, è importante riflettere su tutte le fasi della loro creazione.

Strumenti e materiali richiesti

Per costruire strutture fatte in casa avrai bisogno di quanto segue:

  • sega a mano o smerigliatrice;
  • pala;
  • seghetto alternativo elettrico;
  • martello;
  • trapano elettrico;
  • aste di metallo o picchetti di legno.

Per proteggere le lastre dall'umidità e migliorare l'aspetto dell'ardesia, il materiale può essere verniciato. Questa operazione viene eseguita prima dell'inizio dell'installazione.

strumento manuale

Altezza e dimensioni

I letti dovranno avere le seguenti dimensioni:

  1. L'altezza delle sponde arriva fino a 50 centimetri per le strutture semplici e 75 centimetri per i letti alti.Nel secondo caso è importante tenere conto anche della penetrazione nel terreno. Dovrebbe essere almeno 40 centimetri.
  2. Larghezza – non deve superare 1,5 metri. Si consiglia di trattare un letto del genere da tutti i lati. Le grandi larghezze sono considerate meno pratiche. Complicherà la cura delle piante situate al centro.
  3. Lunghezza: selezionata individualmente. Tutto dipende dalle dimensioni della trama e dalle preferenze personali dei giardinieri.

Affettatura dell'ardesia

Per realizzare un letto da giardino con le tue mani, è necessario tagliare i fogli di ardesia. In questo caso si consiglia di tagliare le piastre ondulate in strisce in base all'altezza. Per fare ciò avrai bisogno di una sega circolare dotata di un accessorio per lavorare la pietra.

Esperto:
La lunghezza del foglio standard è di 175 centimetri. Si consiglia di tagliarlo orizzontalmente nel numero di frammenti necessari per immergere completamente le sponde del letto.

taglio dell'ardesia

Per ottenere fogli uniformi, si consiglia di effettuare prima dei segni utilizzando il gesso. Se non disponi di una smerigliatrice, puoi utilizzare una sega non necessaria. In questo caso si consiglia di inumidire la zona di taglio con acqua.

Caratteristiche di realizzare letti alti

Per realizzare aiuole rialzate è consentito l'uso di ardesia piana o ondulata. È importante tenere conto di alcune regole.

Dall'ardesia piatta

Per ottenere il risultato richiesto, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  1. Tagliare i fogli di ardesia in modo che ogni piatto sia lungo poco più di mezzo metro.
  2. Collega tutti i fogli con angoli di metallo. Ciò renderà la struttura più forte.
  3. Praticare dei fori per gli elementi di fissaggio negli angoli e coprirli con la vernice. Ciò contribuirà a evitare la corrosione del metallo.
Esperto:
Le stesse recinzioni in ardesia piatta sono leggermente rialzate rispetto al suolo. Ciò migliora il riscaldamento del suolo e aumenta i parametri di resa.Se la recinzione è leggermente approfondita nel terreno, proteggerà i raccolti dalle radici troppo cresciute di altre piante.

Realizzato in ardesia ondulata

Realizzare una recinzione con lastre di ardesia ondulate è abbastanza semplice. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  1. Ho visto fogli di grandi dimensioni in piastre individuali.
  2. Scava per loro piccole trincee.
  3. Posizionare i piatti preparati nelle trincee.
  4. Cospargeteli di terra e compattateli bene.
  5. Inserisci diversi picchetti su ciascun lato per fissare l'intera struttura.

Per evitare di rompere il materiale da costruzione principale, è vietato conficcarlo troppo nel terreno senza prima scavare piccole trincee. In caso contrario, piccole pietre potrebbero danneggiare gravemente la struttura.

Specifiche dei letti in ardesia in una serra

È necessario costruire i letti in una serra prima che venga costruita. In questo caso si consiglia di posizionare le radici e le piante basse da nord a sud. Per le colture ad alto fusto e a traliccio, la serra viene installata da est a ovest. Grazie a ciò, saranno illuminati in modo uniforme. Ciò è particolarmente importante nella prima metà della giornata: è in questo momento che si osservano i processi biologici più attivi.

Esperto:
I letti per serre possono essere interrati o impilati. I prodotti in ardesia appartengono al primo tipo. Si consiglia di costruirli prima di installare il telaio. La marcatura dovrebbe essere eseguita dopo aver versato la fondazione. Nelle serre piccole si consiglia di realizzare 2 aiuole con 1 corridoio.

Anche i design a 3 letti sono popolari, poiché le file strette sono più facili da gestire. Inoltre, le piante hanno spazio sufficiente per il normale sviluppo. Lo svantaggio di questa opzione è la dimensione ridotta del passaggio, che complica l'uso degli strumenti.Di solito si consiglia di realizzare un percorso largo e l'altro stretto. La scelta delle colture non ha poca importanza. Non dovrebbero crescere troppo.

all'interno della serra

Letti caldi

Una caratteristica distintiva dei letti caldi è la loro altezza. Dovrebbe essere 40-70 centimetri. Per realizzare la struttura si consiglia di tagliare la lastra di ardesia trasversalmente alle onde in 2 frammenti identici. Ciò consente di preparare la quantità necessaria di materiale per formare la recinzione.

Quindi dovresti scavare una trincea profonda 25-30 centimetri. Questo viene fatto lungo tutto il perimetro del letto. Si consiglia di installare lastre di ardesia con posizionamento verticale delle onde. Grazie a ciò è possibile ottenere una struttura più rigida.

Si consiglia di installare le tavole all'interno della struttura negli angoli. I fogli devono essere fissati su di essi con viti e rondelle autofilettanti. Per rafforzare gli elementi di fissaggio dall'esterno, si consiglia di utilizzare gli angoli. Le lastre di ardesia devono essere installate sovrapposte e livellate utilizzando una livella. Dall'interno è necessario fissare travi di 5x5 centimetri. Vale la pena attaccare una tavola sopra, che aiuterà a proteggere le mani dai bordi taglienti dell'ardesia.

Il fossato può quindi essere riempito e la struttura riempita con rami, foglie ed erba. Di conseguenza, dovrebbero rimanere 20 centimetri verso l'alto. Si consiglia di riempire questa parte con terreno fertile. Per realizzarlo, devi mescolare terra nera e humus.

Successivamente, si consiglia di inumidire bene il letto. Ciò contribuirà ad attivare il processo di decomposizione. È accompagnato dal rilascio di grandi quantità di calore e minerali, necessari per lo sviluppo delle colture. Questa ricarica dura, in media, 5 anni. Quindi la procedura deve essere ripetuta.

Regole di cura

Si consiglia di inumidire bene i letti finiti.Sotto l'influenza dell'acqua sarà possibile stimolare la decomposizione dei fertilizzanti e ottenere il rilascio del calore e dei nutrienti di cui le piante hanno bisogno.

I letti in ardesia presentano molti vantaggi significativi. Aiutano ad aumentare i parametri di resa e facilitano la cura delle piante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino