Creare letti rialzati da pannelli di plastica con le tue mani presenta molti vantaggi. Queste strutture sono convenienti e durevoli. Sono adatti alla coltivazione di diversi tipi di colture da giardino e orticole. Questi prodotti forniscono protezione contro il dilavamento e lo spargimento del terreno. Proteggono inoltre i letti dallo sviluppo delle erbe infestanti e vengono utilizzati per la suddivisione in zone delle aree e la progettazione di percorsi.
Pro e contro dei letti in PVC
La progettazione dei letti in plastica nel paese presenta alcuni vantaggi e svantaggi.
I vantaggi di tali strutture includono quanto segue:
- Mantengono bene la forma dei letti. Grazie a ciò, i disegni hanno un aspetto pulito ed estetico. Questa caratteristica è rilevante per i terreni con predominanza di sabbia.
- È consentito l'uso in terreno aperto e in condizioni di serra.
- Sono facili da installare e flessibili. Questo aiuta a costruire qualsiasi aiuola, che può essere spostata in una nuova posizione, se necessario. La struttura manterrà il suo aspetto attraente per lungo tempo. Inoltre i pannelli possono essere verniciati e lavati.
- Caratterizzato dalla resistenza a fattori esterni. I pannelli tollerano bene l'elevata umidità del suolo e sono resistenti alla muffa e ad altri agenti atmosferici. Esistono tipi di plastica che non sbiadiscono sotto l'influenza del sole. Ciò è dovuto al trattamento con una speciale soluzione protettiva.
- Gli edifici già pronti sono disponibili a un prezzo accessibile. È anche consentito realizzarli dai dispositivi di plastica disponibili: bottiglie o pannelli in PVC.
Tuttavia, la recinzione in plastica presenta anche alcuni svantaggi:
- Quando il terreno è eccessivamente umido o durante i periodi di precipitazioni, la plastica ammuffisce. È anche capace di gonfiarsi in alcuni punti.
- Se acquisti un modello economico che non dispone di protezione UV, il disegno perderà rapidamente la sua tonalità e diventerà più pallido.
- Nelle zone con forti gelate, si consiglia di rimuovere le strutture dopo la raccolta. Altrimenti si spezzeranno.
Tipi principali
I modelli già pronti di recinzioni in plastica si distinguono per la loro varietà e versatilità. Se utilizzati correttamente, sono durevoli e facili da montare.Ogni kit comprende pannelli, morsetti e picchetti per il fissaggio. Il set contiene anche le istruzioni.
Le strutture possono essere alte o basse. Ogni tipo ha determinate caratteristiche. È necessario leggerli prima dell'acquisto.
Nastro perimetrale
Questa recinzione è facile da usare. Ti permette di fissare facilmente un cumulo di terra sui letti. Per installare un nastro di questo tipo, è necessario scavare il bordo nel terreno e fissare i bordi collegati con picchetti speciali che assomigliano a una molletta.
Per livellare il letto, dovresti usare montanti simili per proteggere l'intero perimetro. Ciò è particolarmente vero se il terreno sul sito ha una struttura sciolta e tende a sgretolarsi.
Un vantaggio importante del nastro per cordoli è la capacità di creare una recinzione di qualsiasi forma. È realizzato rotondo o quadrato. Molto spesso il materiale viene utilizzato per decorare le aiuole.
Netto
La rete di plastica non è in grado di sopportare carichi pesanti. Pertanto, viene spesso utilizzato per dividere i letti in sezioni o come decorazione. Inoltre, il materiale viene utilizzato per decorare gazebo o verande. Diverse colture si arricciano magnificamente attorno a questo disegno.
La rete dovrà essere fissata mediante picchetti, proprio come una normale maglia metallica. Tuttavia il vantaggio del materiale plastico è che non vi è alcun rischio di formazione di ruggine. Grazie a ciò mantiene a lungo il suo aspetto decorativo.
Pannelli
Per costruire una recinzione comoda e pratica, è consentito l'uso di pannelli di plastica.Sono facili da installare e fissare con fermi, come un set da costruzione. La plastica è leggera e resistente e dura a lungo.
Le recinzioni sono rese lisce o in rilievo. Differiscono anche nei colori. I pannelli in plastica consentono di costruire letti alti o bassi.
Preparazione dei materiali
Per realizzare recinzioni per il tuo orto con le tue mani, si consiglia di prendere una serie di pannelli di plastica e tronchi utilizzati come pali. Avrai anche bisogno di cappucci decorativi. Impediranno a detriti e contaminanti di entrare nei giunti del perno. È importante utilizzare angoli che aiutino a chiudere gli angoli esterni.
Come realizzare letti con pannelli di plastica con le tue mani
L'autocostruzione di letti con pannelli di plastica presenta una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione per ottenere buoni risultati.
Produzione
Per realizzare un letto da giardino, dovresti fare quanto segue:
- Tagliare i pannelli compositi in legno-polimero in frammenti della dimensione richiesta. La lunghezza dei segmenti viene scelta in base alle dimensioni del futuro letto.
- L'altezza dei montanti d'angolo dovrebbe essere 20 centimetri più alta della parte superiore della recinzione. La differenza nello stesso parametro delle colonne interne è di 50 centimetri.
- Collega le schede tra loro senza soluzione di continuità. Questo risultato può essere ottenuto installando un pannello in un altro. Devono essere inseriti estremamente strettamente. È importante evitare che si formino degli spazi vuoti. Per risparmiare denaro è consentito utilizzare come supporto blocchi di legno o angoli di metallo.
I pannelli dovrebbero essere fissati ad angolazioni diverse, il che aiuta a sperimentare le forme dei letti. In questo caso, l'angolo minimo dovrebbe essere di 60 gradi.
Installazione
Dopo il montaggio, la scatola dei pannelli deve essere fissata sui supporti angolari.Questo viene fatto in modo che la parte libera, che supera l'altezza della recinzione, si trovi sotto. Successivamente, dovrà essere interrato nel terreno. Si consiglia di spostare con attenzione il telaio creato sul sito del letto e livellare la struttura in diagonale.
Riempire i letti
Nell'anno in cui si costruisce un letto alto, vale la pena piantare piante che necessitano di una buona fertilità. Questi includono cetrioli, zucca, diversi tipi di cavoli, pomodori, peperoni, zucchine e melanzane. L'anno prossimo è consentito piantare verdure. Anche gli ortaggi a radice sono un'ottima opzione.
Dopo il secondo raccolto è necessario ripristinare il terreno. Se il contenuto del letto si è depositato, in autunno vale la pena aggiungere un substrato di alta qualità mescolato con compost maturo. Se non c'è spazio per nuovo terreno, si consiglia di rimuovere parte dello strato superiore e sostituirlo con terreno fresco con concimazione.
Installalo tu stesso o chiama uno specialista
I letti rialzati sono incredibilmente convenienti. Se hai le competenze adeguate, è abbastanza accettabile realizzarli da solo. Se ciò non è possibile, è necessario contattare uno specialista.
Affinché la struttura funzioni il più a lungo possibile e contribuisca a raccogliere un buon raccolto, si consiglia di seguire queste regole:
- Utilizzare un terreno leggero e sciolto, poiché la plastica non è considerata un materiale molto resistente.
- Per proteggere i letti dalle erbe infestanti, si consiglia di posizionare sul fondo l'agrofibra, la vecchia moquette e il cartone ondulato.
- I letti alti richiedono un'aerazione di alta qualità. Si consiglia di eseguire questa procedura con un forcone.
- La cassaforma in plastica non deve rimanere vuota. Anche se non hai intenzione di piantare piante, si consiglia di riempire la struttura con terra e coprirla con uno strato di pacciamatura.
- Si consiglia di smontare il letto solo per la conservazione a lungo termine. In questo caso, i pannelli di plastica e gli elementi di fissaggio devono essere accuratamente lavati e asciugati.
Bellissimo disegno
Oggi sono in vendita molti tipi di recinzioni per aiuole da giardino, che consentono di realizzare diverse idee progettuali. Se lo desideri, puoi realizzare una recinzione con normali bottiglie di plastica. Quando utilizzi contenitori di una certa tonalità, sarai in grado di ottenere risultati originali.
I letti alti in plastica sembrano molto belli e ti permettono di coltivare diversi raccolti. Per fare ciò, è consentito acquistare strutture già pronte o realizzarle da soli.