Pro e contro dei letti realizzati con bottiglie di plastica e come realizzarli da soli

Le bottiglie di plastica rimangono in ogni casa dopo l'uso. Non devi buttarli via, puoi farne buon uso. Consideriamo la creazione di letti con bottiglie di plastica, i loro pro e contro, quali tipi di letti possono essere realizzati. Quali strumenti e materiali sono necessari, la sequenza di produzione, come progettare i letti. Che consigli danno i professionisti?


Vantaggi e svantaggi

Vantaggi delle aiuole realizzate con contenitori di plastica:

  • completamente gratuito, non è necessario spendere soldi per il materiale;
  • la plastica è resistente all'umidità, al sole, ai funghi, ai batteri e non si decompone nel terreno;
  • facilità di sistemazione, richiede un minimo di materiali aggiuntivi;
  • facile da riparare e smontare;
  • un recinto fatto di bottiglie costituirà una barriera contro le erbacce;
  • puoi costruire letti di qualsiasi configurazione dalle bottiglie;
  • la struttura non si erode né si sgretola.

Svantaggi dei letti per bottiglie: fragilità; la sabbia viene versata nelle bottiglie per dare forza.

Tipi di letti

Puoi creare varie composizioni dalle bottiglie. I più semplici sono i normali letti rettangolari, ma puoi anche disporre aiuole di forme diverse da bottiglie, difficili da creare con altri materiali.

Recinzione realizzata con bottiglie sepolte

La struttura più semplice può essere costruita scavando nel terreno bottiglie di forma quadrata o rettangolare. Per creare letti semplici, dovresti scegliere bottiglie della stessa dimensione e tipologia. Si consiglia di utilizzare bottiglie da 1,5-2 litri.

Esperto:
Il loro colore può essere uniforme, ma puoi anche raccogliere materiale di qualsiasi colore e da esso disporre strutture di mosaico multicolore. Prima dell'installazione, è necessario preparare le bottiglie: sciacquarle per rimuovere eventuali residui, rimuovere le etichette e asciugarle. Quindi versare la sabbia fino a metà del collo per creare stabilità nel futuro letto.

Procedura di produzione: in un'area libera dalle erbacce, installare i picchetti agli angoli della struttura progettata e collegarli con una corda. Utilizzando una corda, scavate delle fosse larghe quanto la bottiglia e profonde almeno 10 cm, nelle quali posizionate le bottiglie una accanto all'altra in modo che siano ben salde.

letto in plastica

Letti rialzati

Una struttura realizzata con bottiglie posizionate verticalmente può risparmiare spazio in un piccolo orto. In questi letti vengono solitamente coltivate fragole o piccoli fiori. Come supporto per la struttura, puoi utilizzare un muro di un edificio, una recinzione in rete, uno scudo fatto di assi di legno o qualcosa di simile.

Esperto:
Come realizzare letti alti con scarti di plastica: tagliare il fondo delle bottiglie, praticare un foro di 3 mm nel tappo. Nel mezzo, ritaglia una finestra in cui verrà piantata la pianta. Riempi l'area intorno al tappo con materiale drenante e versaci sopra il terreno. Attacca le bottiglie una sopra l'altra con il collo rivolto verso il basso.

I letti rialzati possono essere costruiti in un altro modo; per costruirli avrete bisogno di una pistola per saldatura a caldo. Le parti superiore e inferiore dei contenitori vengono tagliate, le parti centrali vengono collegate e saldate insieme in modo da ottenere un lungo tubo. È attaccato ad un supporto verticale. All'interno viene inserito un tubo di drenaggio, attraverso il quale verrà effettuata l'irrigazione, e ricoperto di terriccio. Quindi vengono ritagliate nella plastica delle finestre a uguale distanza dove cresceranno le piante.

cigni bianchi

Dalle bottiglie puoi realizzare vasi da fiori sospesi in cui piantare fiori annuali. Puoi posizionare i vasi capovolti o capovolti, forarli nella parte superiore e su entrambi i lati e far passare un filo o una corda attraverso di essi. Taglia una grande finestra passante nella parte centrale dei contenitori e pratica diversi fori sul fondo per il drenaggio dell'acqua.

Strutture piramidali

Per realizzare i colmi avrete bisogno di una struttura composta da travi di legno a forma di piramide. Sulla struttura vengono installate bottiglie da 5 litri, le finestre vengono ritagliate su un lato, ricoperte di terra e vengono piantate piante.

piramide di bottiglie

Strumenti e materiali

Le bottiglie di plastica vengono prese in 1,5-2 litri e 5 litri, a seconda dello scopo del progetto. I contenitori devono essere preparati e lavati per eliminare eventuali residui di bevande. Per forare la plastica è necessario un filo caldo. Per creare letti: corde e pioli, pale e rastrelli.

Come realizzare letti con bottiglie di plastica con le tue mani

Non c'è niente di difficile nel rifare i letti con contenitori di plastica. La varietà delle forme è limitata solo dalla fantasia del giardiniere. Le bottiglie possono creare creste di forme geometriche semplici o complesse. Una persona può occuparsi della creazione dei letti, l'importante è preparare e installare adeguatamente i contenitori.

Idee progettuali

I bambini adorano tutto ciò che è interessante, quindi per loro puoi realizzare vasi da fiori a forma di automobili, treni o maialini da contenitori di plastica. Taglia un'ampia finestra sul lato delle bottiglie e posizionala a terra dall'altro lato. Per farlo sembrare un animale o un'auto dei cartoni animati, puoi creare occhi con tappi di sughero nella parte anteriore dei contenitori e ruote con fondo piatto.

Le bottiglie di plastica possono essere verniciate in diversi colori per aggiungere bellezza ai letti. Versare la vernice liquida al centro dei contenitori, chiudere con un tappo e agitare. Aprire il tappo e versare l'eccesso. Taglia i contenitori, aggiungi dei sassolini colorati sul fondo, chiudi il tappo e seppellisci le bottiglie a testa in giù.

Consigli da professionisti

Le piante da coltivare in contenitori di plastica devono essere selezionate in modo che abbiano spazio sufficiente per la nutrizione e lo sviluppo. Di solito si tratta di ortaggi e fiori precoci di piccole dimensioni.

Assicurati di praticare dei fori sul fondo dei contenitori in modo che l'acqua rimanente possa defluire attraverso di essi. Il terreno o substrato che devi scegliere è fertile, leggero e sciolto, senza semi di erbe infestanti.

letto da giardino del giardiniere

I giardinieri spesso costruiscono letti con bottiglie di plastica nei loro appezzamenti.Trovare materiale per una struttura semplice non è difficile. I letti in plastica non saranno solo pratici, ma anche una decorazione originale per il vostro orto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino