Pro e contro dei letti in mattoni, i loro tipi e come realizzarli da soli

L'estetica della progettazione di un giardino fiorito o di un orto non è meno importante della praticità e della facilità d'uso. In questo caso, giardinieri e giardinieri sono già riusciti ad apprezzare i vantaggi dei letti disposti razionalmente in mattoni rossi, silicati o decorativi. Ma hanno i loro vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione in fase di progettazione.


Specifiche dei letti in muratura

I letti in muratura sono dispositivi fissi, non mobili, quindi prima di crearli è necessario tenere conto del fatto che le strutture sono costruite per durare per molti anni.Sarà semplicemente impossibile spostarli in un altro luogo o apportare modifiche serie alla struttura dopo un po 'di tempo.

Nonostante tali strutture sembrino esteticamente gradevoli, sono adatte solo per un certo tipo di giardino, orto o giardino fiorito. Questo stile è chiamato regolare, cioè costruito secondo regole geometriche. Se vuoi vedere il tuo terreno in uno stile più rilassato e naturale, i letti in mattoni non sono la tua scelta.

In aggiunta a quanto sopra, questa è un’impresa costosa. È necessario tenere conto del costo del mattone o della pietra stessa, dei materiali aggiuntivi, nonché del lavoro di costruzione della struttura e del suo riempimento con terreno di alta qualità, spesso acquistato.

mattoni disposti

Vantaggi e svantaggi

Gli edifici in mattoni presentano numerosi vantaggi e svantaggi.

Aspetti positivi delle strutture edilizie:

  1. Aspetto estetico, pulizia di un orto o di un giardino fiorito. Durante l'irrigazione è possibile mantenere puliti i vialetti e anche le cornici rendono la composizione chiara e completa.
  2. Possibilità di installazione su terreni non adatti all'agricoltura, ad esempio terreni acquitrinosi, saline, terreni argillosi o sabbiosi.
  3. Facilità di elaborazione. Le strutture in mattoni sono più o meno rialzate rispetto al suolo, quindi è più facile prendersi cura delle piante senza doversi chinare troppo. Questo sarà apprezzato da tutti, soprattutto dai giardinieri più anziani e dagli amanti dei fiori.
  4. Funzioni protettive. I lati alti in mattoni proteggono parzialmente le piante piantate dagli effetti negativi di vari parassiti, ad esempio lumache e lumache, topi di campagna e se nella parte inferiore della struttura è fornita una fitta rete metallica, quindi da ratti, talpe e grilli talpa.
  5. Rapido riscaldamento del suolo in primavera.
  6. Drenaggio accelerato dell'acqua in caso di irrigazione eccessiva o precipitazioni prolungate.
  7. Facilità di cura delle piante: sono più facili da annaffiare, nutrire, diserbare, legare e trattare con pesticidi.

le piante crescono

Tuttavia, alcuni vantaggi dei letti in mattoni possono anche essere i loro svantaggi:

  1. Costi di costruzione. Prima di iniziare, è necessario calcolare il costo dei materiali da costruzione e del lavoro. Se prevedi di realizzare molte strutture, il progetto sarà costoso.
  2. L’impossibilità di modificare rapidamente e senza costi aggiuntivi la destinazione delle aree occupate. Se decidono di piantare un giardino o costruire una casa al loro posto, dovranno prima spostare le piante perenni, smantellare le strutture fisse e rimuovere i rifiuti edili. E questi sono costi considerevoli in termini di tempo, fisici e finanziari.
  3. L'elevazione rispetto al livello del suolo garantisce un rapido drenaggio dell'acqua e questo porta anche ad un'accelerata asciugatura del terreno nei letti, richiedendo irrigazioni più frequenti.
  4. Il volume limitato di terreno nell'aiuola richiede una concimazione frequente con fertilizzanti minerali e organici.
  5. Mentre respingono alcuni roditori e insetti, le lumache, i letti di mattoni attirano i gatti a cui piace allestire lì una toilette, il che ovviamente non contribuisce alla rapida crescita di fiori e verdure.

La scelta se realizzare o meno i letti in muratura deve essere fatta con estrema attenzione e meticolosità, tenendo conto di tutti i pro e contro di tali strutture per una situazione e un sito specifici.

colture orticole

Tipi di letti

I letti in mattoni possono avere quasi qualsiasi forma, dalla semplice fantasia geometrica alla fantasia complessa. I design più semplici e popolari sono di forma rettangolare. Sono pratici, semplici, ottimi per la coltivazione di verdure, erbe aromatiche, erbe aromatiche e insalate, nonché frutti di bosco a crescita bassa come fragole e fragoline di bosco.

Per le aiuole vengono spesso scelte forme ricci: cerchi, ovali, strutture curve costituite da uno o più letti. Tutto qui è collegato con l'immaginazione, il desiderio e le capacità del cliente.

ci sono le canne

Inoltre, utilizzando mattoni o altri materiali, puoi semplicemente stendere la struttura dei letti, praticamente senza sollevarli dal livello del suolo. Tali recinzioni non solo impediscono la crescita delle piante, ma non permettono nemmeno all'acqua di irrigazione e allo sporco di fluire sui sentieri, sporcandoli.

Esperto:
Per le serre e le serre, i letti alti sono più rilevanti, che riducono il carico fisico sulla persona che si prende cura delle piantagioni e dei raccolti.

terra nera

Come realizzare letti in mattoni con le tue mani?

Realizzare letti in mattoni, pietra selvatica o artificiale o altri materiali è del tutto possibile per una persona che sa maneggiare gli strumenti e ha conoscenza della costruzione.

Alto

Per creare letti alti in mattoni, la forma della futura struttura è segnata sull'area selezionata. Viene scavata una piccola fondazione profonda fino a 30 centimetri, sul fondo della quale viene posato il drenaggio della sabbia in uno strato di 10 centimetri. Se i terreni sono troppo permeabili, ad esempio sabbiosi, puoi creare un sottile "castello" con una ricca argilla. Non consentirà all'irrigazione o all'acqua piovana di defluire immediatamente nella sabbia.

Esperto:
Quindi viene posta una fondazione attorno al perimetro. Poiché si prevede di erigere muri di mattoni alti fino a 1 metro, è necessario garantire la resistenza della struttura. A tale scopo vengono utilizzati rinforzi, malta di alta qualità e muratura.

alberi e arbusti

Rivestito con mattoni

Questi sono i letti in mattoni più semplici in termini di design, costi e costruzione.Per loro, si batte una forma con picchetti e spago; il terreno può essere rimosso un po', soprattutto se non è di altissima qualità, e cosparso con una miscela di terreno fertile. Sotto i lati è scavata una scanalatura poco profonda. Il telaio può essere posato con mattoni sotto forma di elementi inclinati senza fissaggio con malta, oppure si può costruire un muretto di uno o due mattoni utilizzando la consueta tecnologia della muratura con legatura. In questo caso non è necessaria la posa dell'armatura.

mattone posato

Riccio

Per creare tali letti in mattoni, dovrai creare un piano sul quale verranno disegnati non solo i contorni della struttura futura, ma verranno calcolate anche tutte le dimensioni.

Quindi, secondo questo piano, i contorni in proporzioni vengono trasferiti al terreno. Il lavoro è pressoché identico alla realizzazione delle aiuole rialzate, ad eccezione dell'altezza della struttura stessa, anche se talvolta vengono realizzate aiuole con dislivelli per enfatizzare la scelta delle piante, delle dimensioni e dei colori.

lampone pasazhena

Nella serra

I letti in mattoni qui vengono eretti lungo la struttura, se c'è spazio libero, è possibile farlo su 2-5 file. Quando si coltivano piante alte, è necessario fornire ganci per il fissaggio e la giarrettiera, nonché percorsi per la manutenzione delle piantagioni.

all'interno della serra

Possibili errori

Quando si realizzano e si utilizzano letti di mattoni, sono possibili i seguenti errori e carenze:

  1. Larghezza eccessiva dei letti. Il terreno non può essere calpestato al loro interno, quindi la larghezza della struttura non deve superare i 120 centimetri.
  2. L'accesso all'aiuola avviene solo da un lato. È necessario trattare la superficie e prendersi cura delle piante da tutti i lati.
  3. Mancanza di drenaggio. Su terreni densi, l'umidità ristagnerà e su terreni sabbiosi e sciolti entrerà rapidamente nello strato del sottosuolo.
  4. Mancanza di protezione da talpe, topi o ratti se sono presenti parassiti sul sito.
  5. Maggiore attenzione al lato estetico a discapito della praticità del design.

Se i letti in mattoni sono attentamente pensati e disposti in modo razionale, dureranno per decenni e porteranno molto piacere sia alle piante che agli stessi giardinieri e floricoltori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino