La costruzione dei letti verticali ha una serie di caratteristiche. Sono realizzati con vari materiali e oggetti: barili, tubi, borse, pneumatici per auto, rete metallica. Tali strutture sono adatte per la coltivazione di diverse piante: verdure, bacche, fiori. Affinché l'uso dei letti abbia successo, è importante riflettere su tutte le sfumature ed eseguire correttamente i lavori di semina.
- Cosa puoi coltivare nei letti verticali?
- Vantaggi e svantaggi
- Panoramica delle specie
- Multilivello
- Sospeso
- Piramide
- Istruzioni per la produzione
- Dalle borse
- Dalle gomme
- Da una botte
- Dai vecchi pallet
- Realizzato in rete metallica
- Dai tubi
- Dalle tavole
- Dalle scatole di plastica
- Dalle pentole
- Specifiche dei letti verticali
- Per le verdure
- Per il verde
- Per frutti di bosco
- Per i fiori
- Come coprire?
Cosa puoi coltivare nei letti verticali?
I letti verticali non sono consigliati per colture che hanno radici fortemente sviluppate e che scendono a una profondità superiore a 1 metro. È meglio usarli per diversi tipi di verdure: lattuga, basilico, cipolle. Le strutture sono adatte anche alla coltivazione di fiori annuali con piccole radici. Questi includono petunia, piccole calendule, agerato e astri nani.
Questa tipologia di aiuola è adatta anche per fragole e fragoline. Tuttavia, in questo caso è necessario fornire una quantità sufficiente di terreno nel contenitore.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi di tali strutture includono quanto segue:
- mancanza di contatto dei frutti con il terreno;
- rischio minimo di sviluppo fungino;
- assenza di erbe infestanti;
- protezione delle piante coltivate dai parassiti;
- la capacità di trasferirsi in un luogo caldo per l'inverno;
- aspetto decorativo;
- facilità di cura.
Allo stesso tempo, le strutture verticali presentano anche alcuni svantaggi:
- necessità di annaffiature frequenti;
- la possibilità di utilizzare i letti solo per piccole piante;
- necessità di un'alimentazione sistematica;
- la necessità di isolare i letti quando si coltivano piante perenni.
Panoramica delle specie
Esistono molte varietà di letti verticali, ognuna con i propri pro e contro.
Multilivello
Questa è una struttura semplice che aiuta a risparmiare spazio sul sito e facilita la cura delle piante. Può essere utilizzato per decorare aree vicino a scale, capannoni e garage. I diversi livelli consentono di tenere conto delle differenze nelle esigenze delle piante selezionate. È consentito piantare pomodori, cetrioli e peperoni sopra e carote e barbabietole sotto.
Per la fabbricazione di strutture multilivello è consentito utilizzare una varietà di materiali. Le opzioni adatte sono scatole, assi e ardesia.È anche consentito l'uso di mattoni e nastro adesivo.
Sospeso
Il vantaggio principale di tali strutture è la possibilità di posizionarle a qualsiasi altezza. Le strutture possono essere facilmente rimosse per l'inverno. Molto spesso vengono utilizzati per coltivare petunie e pelargoni.
Come supporto vengono utilizzati i muri di case, capannoni e garage. A questo scopo vengono utilizzate anche recinzioni e rastrelliere speciali. Quindi contenitori di diverso volume e peso vengono sospesi alle strutture portanti. Puoi realizzare strutture sospese con pneumatici, sistemi di drenaggio, tubi fognari spessi e grandi bottiglie di plastica.
Piramide
Tali letti non richiedono supporto aggiuntivo. I design piramidali consentono di risparmiare molto spazio. Inoltre, tali strutture possono essere utilizzate come elementi decorativi. Pneumatici di diverso diametro sono perfetti per realizzare strutture piramidali.
Istruzioni per la produzione
Per realizzare letti verticali, puoi utilizzare una varietà di materiali disponibili.
Dalle borse
Per realizzare un'aiuola con le tue mani, dovresti usare dei sacchetti cuciti sui lati e sul fondo. Per fare ciò necessitano di essere fissati con ganci o chiodi su un supporto di legno o metallo. Vale la pena versare il terreno all'interno e posizionare i semi sui lati.
Dalle gomme
Per costruire un letto è consentito utilizzare pneumatici di diverso diametro. Si consiglia di installarli uno sopra l'altro sotto forma di piramide. In questo caso la struttura dovrà essere adibita alla coltivazione esclusivamente di piante ornamentali.
Da una botte
Per implementare questa opzione, devi prendere una botte di plastica o di legno. Si consiglia di praticare sui lati dei fori di 15 centimetri. Vale la pena versare il terreno all'interno e poi passare al lavoro di semina.
Dai vecchi pallet
Puoi fare un letto usando un pallet, agrofibra e tela. L'interno del pallet deve essere rivestito con tela e la parte superiore deve essere ricoperta con agrofibra. Dopodiché si consiglia di posizionarlo verticalmente, versare del terriccio all'interno, praticare dei buchi e piantare le piante.
Realizzato in rete metallica
Per questo disegno, si consiglia di prendere una rete con celle di 50x50 o 100x100 millimetri. Dovrebbe essere arrotolato in un cilindro con un diametro di 70-100 centimetri. Si consiglia di versare la paglia all'interno e di adagiare il terreno al centro. Dopodiché puoi posizionare semi, tuberi o bulbi nelle celle.
Dai tubi
I tubi possono essere posizionati orizzontalmente o verticalmente. Nel primo caso, devono essere tagliati in 2 parti e installati uno sopra l'altro. Questo metodo è adatto per coltivare verdure, fiori ed erbe aromatiche. Se posizionati verticalmente nei tubi, vale la pena tagliare dei fori rotondi ad intervalli di 15-20 centimetri, riempirli di terra e posizionare all'interno semi o tuberi.
Dalle tavole
Tale struttura può essere realizzata sotto forma di scala, piramide o scaffale. Montare un letto non è difficile. Per fare questo, devi prendere le assi di supporto, tagliare da esse gli angoli superiori e appoggiarle al montante centrale. Dopo aver assemblato il telaio principale, fissare i ripiani.
Dalle scatole di plastica
Questo metodo consente di creare una bellissima recinzione verde, delimitando un'area o coprendo aree antiestetiche. Per realizzare ciò, si consiglia di riempire delle scatole di plastica con terra, girarle su un lato e impilarle una sopra l'altra. Pianta semi o piantine nei fori preparati.
Dalle pentole
Tali strutture vengono utilizzate principalmente per la coltivazione di erbe e fiori. In questo caso, puoi creare una piramide con i vasi o posizionarli obliquamente su un supporto di acciaio.
Specifiche dei letti verticali
I letti verticali possono essere utilizzati per coltivare varie piante. In ciascun caso specifico, il loro utilizzo ha determinate specificità.
Per le verdure
Tali strutture sono adatte per la coltivazione di cetrioli e pomodori. Per questo, si consiglia di utilizzare contenitori con un volume di 20 litri. Le borse nere spesse sarebbero un'opzione adatta. È anche consentito l'uso di tela o botti.
Per il verde
Poiché il terreno nei letti verticali si riscalda rapidamente, possono essere utilizzati per piantare la vegetazione precoce. Le piante con un apparato radicale piccolo non necessitano di contenitori di grandi dimensioni. Pertanto, è consentito piantarli in tasche di tela, scatole e vasi da fiori.
Per frutti di bosco
I letti alti sono perfetti per la coltivazione di piante di bacche: fragole e fragoline di bosco. La lunghezza delle loro radici non supera i 20-25 centimetri. Per ogni cespuglio sarà quindi sufficiente un contenitore da 2 litri. Un'opzione eccellente sarebbero vasi di dimensioni adeguate. Si consiglia di posizionarli su scaffali a più livelli in aree ben illuminate.
Per i fiori
Per coltivare in aiuole verticali, dovresti scegliere piante pendenti che abbiano uno stelo lungo e flessibile. Tali colture sono solitamente piante annuali a crescita rapida che fioriscono abbondantemente per tutta l'estate.
Le opzioni adatte per i letti verticali includono quanto segue:
- begonia - non ama il caldo e necessita di annaffiature frequenti;
- geranio - ha bisogno di calore e sole, resiste alla siccità;
- lobelia - ama il sole e la leggera ombra, necessita di terreno umido con un alto contenuto di sostanze nutritive;
- la bacopa è una pianta perenne con fiori bianchi che decorano i cespugli per tutta l'estate.
Come coprire?
In inverno, i vasi o le scatole possono congelare fino alla base. Molto spesso si consiglia di rimuoverli dalle strutture verticali, adagiarli a terra e coprirli con rami di abete rosso o di conifere. Strutture più voluminose possono essere rivestite con spunbond.