La costruzione di letti zincati sta diventando sempre più popolare. Tali progetti hanno ricevuto molte recensioni positive dai giardinieri. Oggi vengono prodotti diversi tipi di tali recinzioni. Il materiale principale utilizzato è l'acciaio, che ha un rivestimento polimerico. Tuttavia, prima di sistemare tali letti, è importante familiarizzare con i loro vantaggi e svantaggi.
Cosa significa
Il design del letto è una scatola di metallo. La struttura comprende 4 elementi sotto forma di pareti laterali. Sono fissati tra loro con parti speciali.Le dimensioni della struttura sono determinate dal suo scopo e dalle successive condizioni operative. Le strutture possono essere quadrate o rettangolari.
Molto spesso, il set standard comprende 2 parti longitudinali di 20 centimetri e 2 elementi trasversali lunghi 1 metro. Tali componenti sono necessari per aumentare i parametri di rigidità della struttura. Inoltre, aiutano a dividere il letto in sezioni.
Tutti i modelli moderni hanno un rivestimento polimerico. Grazie a ciò è possibile aumentare significativamente la durata dei letti in acciaio. Tali strutture possono servire per 30 anni.
Perché scegliere i letti zincati
Molti giardinieri scelgono i letti zincati. Apportano benefici alle piante e hanno molti benefici per le persone. Il vantaggio principale di questo design è la possibilità di risparmiare spazio sul sito. Tali strutture sembrano piuttosto esteticamente gradevoli e sono perfette per tutte le aree.
Inoltre, le strutture in acciaio zincato sono considerate molto resistenti. Sono più resistenti all'usura delle strutture in alluminio e con il giusto approccio possono durare 20-30 anni.
Pro e contro dei letti in metallo
I letti zincati presentano alcuni pro e contro. I vantaggi di tali strutture includono quanto segue:
- Mantenere la pulizia dell'area. Grazie alla presenza delle sponde, terra e sporco rimangono all'interno della struttura.
- Riscaldamento del terreno per le prime piante. Grazie a ciò, le loro radici si adattano alle nuove condizioni molto più velocemente.
- Possibilità di coltivare più varietà di piante contemporaneamente. Ciò è ottenuto grazie alla presenza di traverse longitudinali e trasversali.
- Protezione delle piante da malattie e parassiti. È importante prendersi cura adeguatamente delle piante.
- Migliorare l’efficienza dell’applicazione dei fertilizzanti.Ciò è dovuto al fatto che i nutrienti vengono applicati su un'area limitata.
- Sicurezza dei lavori di giardinaggio. Ciò è dovuto al fatto che le lamiere zincate hanno una forma arrotondata.
- Resistenza a carichi maggiori. Ciò è dovuto alla presenza di rinforzi nella struttura.
- Possibilità di installare strutture aggiuntive. Questi possono essere archi di serre o materiale non tessuto.
- Non è necessario il diserbo costante delle piantagioni.
- Facile da installare. Ciò aiuta a risparmiare tempo durante l'installazione. Inoltre, c'è sempre la possibilità di spostare la recinzione in una posizione più comoda.
- Lungo periodo di funzionamento. Sono 20-30 anni.
Metodi di produzione
Realizzare strutture prefabbricate per una casa estiva non è difficile. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Realizzare e installare sponde in ferro. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare acciaio zincato.
- Realizza una cornice con travi di legno. Anche gli angoli in metallo sono adatti a questo scopo.
- Fissare i lati al telaio con viti autofilettanti.
- Elaborare i bordi della struttura. È importante che non siano taglienti. In caso contrario, il rischio di lesioni traumatiche è elevato.
Produttori popolari
Oggi molte aziende sono impegnate nella vendita di strutture per la realizzazione di aiuole rialzate. Alcuni di loro vendono materiali a buon mercato. Possono essere acquistati in negozi specializzati o ricevuti per posta.
I produttori più famosi di tali strutture includono:
- Green Box occupa una posizione di leadership nel mercato. L'azienda offre modelli economici che possono essere utilizzati in terreno aperto o in serra. Il vantaggio dei materiali è una vasta gamma di colori.
- I "nuovi residenti estivi" offrono design a un prezzo ragionevole. Allo stesso tempo, sono disponibili per la vendita diverse opzioni di colore. L'azienda offre una garanzia di servizio fino a 30 anni. Allo stesso tempo, produce esclusivamente una cornice rettangolare.
- "Baller": questo stabilimento di Mosca offre una vasta gamma di prodotti. L'azienda produce kit già pronti o singoli moduli, caratterizzati da un rivestimento polimerico.
- "Volya": questo marchio offre modelli economici di letti zincati con sponde piccole. La loro altezza non supera i 17 centimetri. Allo stesso tempo, il design non prevede nervature di rinforzo. Le strutture sono attaccate agli angoli. Questa opzione è adatta esclusivamente per le condizioni di serra. Allo stesso tempo, ha un prezzo molto conveniente.
- “Sibbeds” – la gamma di prodotti dell’azienda comprende strutture con e senza rivestimento polimerico. Sono disponibili 2 opzioni di altezza: 15 e 34 centimetri. I kit per serre possono essere acquistati separatamente.
Errori comuni
L'errore principale nella fabbricazione di una struttura è considerato un tentativo di utilizzare materiale di copertura anziché metallo. Nonostante la loro somiglianza esterna, questi materiali presentano numerose differenze. L'uso di materiale di copertura può causare lesioni a causa degli spigoli vivi. Inoltre, tali modelli falliscono rapidamente.
Un altro errore è dipingere i lati con un colore scuro. Attira la luce solare e può far seccare il terreno.L'uso di tale materiale aumenta la necessità di umidità o porta alla morte delle piante.
I letti zincati sono considerati un design conveniente che presenta molti vantaggi. È importante scegliere il kit giusto e rispettare le regole per la realizzazione della struttura.