La tecnologia di coltivazione delle piante negli appezzamenti domestici privati ha molti esempi di soluzioni originali che danno buoni risultati. Ad esempio, i giardinieri hanno sentito parlare dei letti Mittleider, caratterizzati da facilità di cura e produttività. Diamo un'occhiata alle caratteristiche dell'orto secondo Mitlider, ai vantaggi e agli svantaggi della tecnologia, a come creare correttamente i letti con le proprie mani e quali errori dovrebbero essere evitati.
Cos'è un orto secondo Mittleider
L'autore del metodo è il dottore in scienze agrarie Dkakob Mittleider. La sua unicità risiede nella creazione di condizioni per le piante in cui possono produrre rendimenti elevati in diverse condizioni pedoclimatiche e climatiche.
L’essenza del metodo è eliminare la competizione tra le culture. Tutte le piante devono ricevere una quantità sufficiente di luce, nutrimento, acqua e spazio, che garantirà lo sviluppo e la formazione dei frutti delle colture. I letti secondo Mitlider hanno una particolarità: sono stretti con un'ampia distanza tra le file. Si ritiene che in questo modo sia possibile ottenere più verdure rispetto alla semina tradizionale, anche se verrà utilizzato meno spazio.
Ci sono anche caratteristiche speciali per quanto riguarda la nutrizione delle piante: la materia organica non viene utilizzata per la concimazione e i fertilizzanti minerali vengono applicati in modo frazionato e secondo un determinato schema.
Lati positivi e negativi
Vantaggi della tecnologia di coltivazione secondo Mitlider:
- produttività;
- migliorare il gusto e la presentazione della frutta;
- accelerazione della germinazione dei semi durante la semina direttamente nel terreno;
- cura delle piante più semplice grazie all'ampia distanza tra le file;
- facilità di cura;
- risparmio di acqua e fertilizzanti;
- la capacità di utilizzare la tecnologia su qualsiasi terreno e in qualsiasi clima;
- risparmio di materiale di copertura nella costruzione delle serre.
Svantaggi del metodo: i letti sono circondati da sponde, spesso sono in legno, il che richiede un trattamento con agenti antisettici.
Come realizzare letti stretti secondo Mittleider con le tue mani
Affinché la tecnologia funzioni, i letti devono essere realizzati e posizionati correttamente.
Selezione di una posizione
La scelta della location gioca un ruolo importante. Secondo la tecnologia, i letti devono essere posizionati su una zona pianeggiante, quindi, se si trova su una leggera collina o pianura, deve prima essere livellato. Si sconsiglia di posizionare la struttura in una zona bassa perché le radici delle verdure sono poste in profondità e possono marcire a causa dell'umidità.
Dimensioni
In media, le dimensioni dei letti secondo Mitlider sono le seguenti: larghezza - 45 cm, la distanza tra le file è 2 volte più ampia - 90 cm. La lunghezza non è limitata, ma di solito 9 m. I letti sono recintati su 4 lati con 10 lati cm. All'interno dei lati è necessario scavare e livellare i letti in modo che non ci siano pendenze su entrambi i lati.
Disposizione
Per sistemare i letti vi serviranno degli attrezzi: una pala, un forcone, un rastrello, un metro, picchetti, una corda. Si consiglia di posizionare i colmi nella direzione da sud a nord in modo che il sole possa illuminare uniformemente tutte le piante.
Successivamente, dovresti segnare le creste, posizionare i picchetti negli angoli e allungare una corda tra di loro. Posiziona i lati lungo le linee e scavali nel terreno per tenerli in posizione. L'altezza dei lati ordinari è di 10 cm; dovranno essere aumentati nel caso in cui sia stata aggiunta terra o miscela di terreno per livellare la superficie. All'inizio e alla fine dei letti è possibile posizionare degli archi di plastica sui quali, se necessario, per costruire una serra, è possibile allungare la pellicola.
Errori comuni
La costruzione delle creste Mittleider non è così difficile, ma è importante evitare errori. Sono comuni i seguenti: violazione dell'obbligo di livellare i letti; questo porta alla formazione di un pendio, verso il quale scorre l'acqua durante l'irrigazione, e vengono portati via i fertilizzanti. Ce n'è un eccesso e in un'altra parte c'è una carenza.
Violazione dell'ordine di semina. Secondo le regole, le colture grandi, come i cavoli, sono piantate secondo uno schema a scacchiera, mentre le colture piccole sono piantate ai lati dei letti, su 2 file. I fertilizzanti vengono applicati al centro.
La frequenza dell'irrigazione non deve essere violata. In genere si consiglia di annaffiare le piante ogni giorno, ma in piccole quantità. Concimare ogni settimana con miscele appositamente preparate.
I letti Mitlider sono una delle tecnologie popolari e interessanti, comprensibili e accessibili a ogni giardiniere. Per realizzare i letti sono necessari solo sponde in legno, corretto posizionamento della struttura e rispetto delle dimensioni dei letti. E, naturalmente, non dimenticare l'irrigazione e la nutrizione adeguate.