Molti residenti estivi affrontano problemi durante la coltivazione dei raccolti. Uno di questi è la rapida perdita di forma dei letti sfusi. Ciò è causato dalle precipitazioni, dall'eccesso di sabbia nel terreno e dalla pulizia dell'area dalle erbacce. I letti realizzati con davanzali di plastica aiutano a far fronte al problema. Una tale struttura può essere facilmente realizzata con le tue mani. Allo stesso tempo, presenta molti vantaggi: è durevole, facilita la cura delle piante e ha un aspetto molto attraente.
Pro e contro dei letti realizzati con davanzali in PVC
La costruzione di letti in plastica presenta numerosi vantaggi. Questi includono quanto segue:
- Facilità di installazione e assemblaggio della struttura: ciò è particolarmente vero quando si utilizzano elementi di fissaggio già pronti.
- Durabilità: la plastica non è soggetta a corrosione, muffe e funghi.
- Possibilità di realizzare letti di diverse forme.
- Facile prendersi cura delle piante.
- Aspetto pulito.
- Prezzo abbordabile.
Allo stesso tempo, i davanzali in PVC come materiale per le aiuole presentano anche una serie di svantaggi:
- Mancanza di resistenza alla luce solare, pertanto i prodotti devono essere trattati con sostanze protettive.
- Rischio di deformazione e rigonfiamento del materiale: ciò avviene con il contatto prolungato con l'acqua.
Strumenti e materiali richiesti
Per costruire i letti avrai bisogno di davanzali in plastica e strumenti per fissarli. In questo caso, puoi acquistare materiale nuovo, anche se anche gli oggetti usati sono una buona opzione.
Per tagliare i davanzali delle finestre in PVC avrai bisogno di un seghetto alternativo o di un seghetto. Per il fissaggio è consentito l'uso di bulloni, dadi e chiodi. A seconda della configurazione dei letti, potrebbero essere necessari dei picchetti per formare l'angolo.
Inoltre, per lavorare con i segmenti, potrebbero essere necessari ponticelli che li collegano. Per costruire un letto grande non avrai bisogno dei picchetti. In una situazione del genere, è consentito utilizzare angoli metallici.
Processo fai da te
Per realizzare un design di alta qualità, è necessario scegliere le giuste dimensioni. È importante tenere conto delle caratteristiche delle colture coltivate. Per costruire la struttura dovresti fare quanto segue:
- Taglia i davanzali delle finestre alle dimensioni ottimali. Per fare questo, usa un righello e una matita semplice per segnare e tagliare.
- Taglia tutti i bordi con un angolo di 45 gradi. Questo ti aiuterà a ottenere una scatola ordinata.
- Attacca gli angoli con i fori al davanzale della finestra e segna su di esso la posizione di foratura.
- Fai dei buchi nell'angolo in alto e in basso. Per fare ciò, è consentito utilizzare un trapano. Imbullonare insieme i davanzali e gli angoli delle finestre. E' consentito anche l'uso di viti.
I davanzali possono avere una larghezza di 10-80 centimetri. Ma se necessario, è possibile costruire barriere realizzate con questo materiale, rendendole piuttosto alte. Per fare ciò, i davanzali devono essere collegati con viti autofilettanti. A questo scopo è consentito anche l'uso di chiodi o bulloni.
Possibili problemi
Quando si costruiscono letti da davanzali di plastica, possono sorgere i seguenti problemi:
- il rischio che le piante si brucino - per evitare ciò, non piantare semi vicino alla scatola;
- rottura del davanzale della finestra: se è previsto un inverno rigido, la struttura deve essere spostata in un luogo caldo;
- c'è il rischio di ingiallimento del materiale, in questo caso si consiglia di verniciarlo.
I letti realizzati con davanzali in plastica sono considerati una soluzione comoda e funzionale che facilita la cura delle piante. Allo stesso tempo, possono essere realizzati con le tue mani.