Se dopo la ristrutturazione o la costruzione di una casa o di una dacia sono rimasti tubi di plastica, non gettarli via. Se hai il desiderio, l'ingegno e la capacità di lavorare con le tue mani, verranno utilizzate per realizzare una varietà di letti con scarti e resti di tubi in PVC. Tali sistemi originali non solo aiuteranno ad aumentare l'area di semina in piccole aree, ma diventeranno anche decorazioni insolite ed eleganti.
Vantaggi e svantaggi dei letti realizzati con tubi in PVC
I letti che possono essere creati da tubi in PVC non necessari presentano sia vantaggi innegabili che una serie di svantaggi:
professionisti | Aspetti negativi |
bellezza
Convenienza del design Facile da curare e da raccogliere Pulisci le bacche mature, se per coltivarle vengono utilizzate pipe Risparmia spazio, ti permette di coltivare piante più utili e ornamentali Le migliori condizioni di illuminazione Riscaldamento rapido del suolo Aspetto elegante e moderno Può essere utilizzato per la coltivazione di piante culturali e ornamentali |
Volume minimo del terreno
Alta frequenza di irrigazione e concimazione Rischio di rapido esaurimento di nutrienti e microelementi Pericolo di gelate anche con gelate minori La necessità di pensare attraverso il design e creare fissaggi resistenti |
Nonostante le carenze esistenti, i letti realizzati con tubi in PVC sono molto apprezzati dai residenti estivi e dagli amanti della floricoltura nei terreni delle abitazioni private. Inoltre, architetti paesaggistici e designer prestano molta attenzione a quest'area, poiché tali letti in PVC consentono di trasformare e complicare lo spazio, conferendogli volume e contorni complessi.
Varietà
Poiché per creare letti è possibile utilizzare tubi in PVC con profili e diametri diversi, gli utenti hanno la possibilità di creare varie opzioni di design. In base alla progettazione, tutti i tipi di letti in PVC sono suddivisi come segue:
- Orizzontale, in cui i tubi si trovano paralleli al suolo.
- Verticale, in cui i tubi di plastica sono montati verticalmente.
La scelta dell'opzione appropriata dipende dai desideri del proprietario, dall'area del sito, dall'idea progettuale e dal tipo di piante utilizzate.
Orizzontale
Quando il tubo è posizionato orizzontalmente, le piante piantate ricevono la stessa quantità di luce e sostanze nutritive. Ciò è particolarmente utile quando si coltivano bacche: fragole e fragoline di bosco.Risultano puliti, non marci e praticamente non vengono danneggiati dai parassiti. Tali bacche sono facili da raccogliere, il che è molto apprezzato dalle persone maggiorenni e con disabilità.
Verticale
Quando i tubi in PVC sono disposti verticalmente, le aiuole consentono di posizionare le piante una sopra l'altra. Questa opzione è più adatta per appendere fiori e bacche che producono “baffi”, come fragole e fragoline. Tali progetti sembrano insoliti e consentono di utilizzare lo spazio disponibile nel modo più economico e redditizio possibile.
Strumenti e materiali
Per creare letti verticali e orizzontali, vengono spesso utilizzati resti o ritagli di tubi fognari in PVC di grande diametro - 110-200 millimetri. Per l'approvvigionamento idrico e l'irrigazione a goccia sono adatti i resti di tubi di plastica stretti con un diametro di 15-20 millimetri.
Strumenti di cui avrai bisogno:
- Seghetto o seghetto alternativo elettrico.
- Forare con un attacco a corona.
- Forare con un diametro di 3-4 millimetri.
- Tappi.
- Filo di rame.
- Tessuto sintetico (non imputrescibile) che permea e assorbe facilmente l'acqua.
- Ghiaia fine o sabbia grossolana, argilla espansa per il drenaggio.
Se sai come lavorare con le mani e con semplici utensili elettrici, puoi facilmente realizzare da solo i letti con tubi in PVC.
Realizzazione fai-da-te
Realizzare letti orizzontali con tubi in PVC richiede il minimo sforzo. È più semplice realizzare dispositivi con tubi larghi tagliati longitudinalmente.La difficoltà principale qui sarà la produzione di supporti per l'installazione. Devono essere durevoli, quindi sono più adatte strutture saldate o robusti cavalletti in legno.
Se prevedi di utilizzare i tubi come supporti per vasi singoli, dovrai forare dei “bicchieri” in base al loro diametro. Questo richiede molto lavoro e tempo, quindi è più adatto per la coltivazione di piante ornamentali con diverse esigenze di terreno, irrigazione e concimazione.
Per le piante da giardino è meglio riempire completamente le cavità con terreno nutriente, nel quale verranno poi piantate le piante. Il principio di formazione dei letti verticali e orizzontali è quasi lo stesso:
- Numerosi fori vengono praticati in sottili tubi di plastica. L'acqua scorrerà attraverso di loro durante l'irrigazione a goccia.
- A un'estremità del tubo è collegato un tubo che fornirà l'acqua, e l'altra è chiusa (è meglio rendere il tappo rimovibile per scaricare l'acqua prima del gelo).
- Uno strato drenante viene versato in un tubo in PVC di grande diametro preparato.
- Mezzo strato di terreno nutriente viene posto sul drenaggio.
- Successivamente viene installato l'impianto di irrigazione. La parte forata viene posizionata a terra, l'estremità con un tubo è collegata al sistema di approvvigionamento idrico.
- Aggiungi il terreno rimanente.
- Le piante sono piantate.
Esempi
Le opzioni più espressive si ottengono combinando fantasia e ingegno. Ad esempio, una struttura verticale per fragole può essere realizzata da un ampio collettore, nei cui fori sono inseriti i “gomiti” fognari.È conveniente per le piante stesse e sembra elegante ed elegante.
Le viti ornamentali crescono magnificamente e rimangono sane se piantate in segmenti collegati in catene uno sopra l'altro. Sullo sfondo del muro formano motivi unici e il problema di attaccare le viti scompare da solo.
I normali rifiuti edili possono semplificare la cura delle piantagioni e trasformare il sito nel giardino dei tuoi sogni.