Tipi di aiuole rialzate e istruzioni passo passo su come farlo da soli

Ogni appezzamento di giardino ha le sue caratteristiche che influenzano lo sviluppo delle piante coltivate. Uno dei problemi più spiacevoli che devono affrontare i giardinieri è la vicinanza delle acque sotterranee. L'aumento dell'umidità nell'area del sistema radicale delle colture da frutto porta a una crescita lenta delle piante e alla loro completa morte in futuro. La disposizione dei letti alti consente di correggere la situazione.


Qual è il momento migliore per farlo e cosa piantare?

I letti sfusi sul sito possono risolvere diversi problemi contemporaneamente.In primo luogo, le radici delle piante non entreranno costantemente in contatto con l'acqua e, di conseguenza, verranno danneggiate. In secondo luogo, semi e piantine possono essere piantati 2-3 settimane prima perché il terreno rialzato si riscalda più velocemente con l'arrivo delle prime calde giornate primaverili. In questo caso, la raccolta inizia molto prima rispetto alla coltivazione in aiuole convenzionali.

Quando pianifichi di sistemare i letti rialzati sul tuo sito, vale la pena capire quando è il momento migliore per iniziare i lavori. I giardinieri esperti consigliano di iniziare il processo alla fine dell'estate, nel qual caso la struttura diventerà stabile entro la primavera e nel suo riempimento si svolgeranno processi biologici, che garantiranno rese elevate.

In primavera vengono creati anche letti sfusi, ma in questo caso il giardiniere non noterà una grande differenza nel numero di frutti raccolti, poiché la sostanza organica che riempie la struttura ha bisogno di tempo per marcire e iniziare a rilasciare sostanze utili nel terreno.

Esperto:
Quasi tutte le colture possono essere coltivate in letti caldi: cetrioli, melanzane, peperoni e pomodori, nonché zucchine e cavoli crescono particolarmente bene su di essi. Nel primo anno si consiglia di piantare colture che richiedono una grande quantità di componenti nutrizionali per la crescita. Nella stagione successiva vengono poste erbe aromatiche e ortaggi a radice e, dopo la raccolta, lo strato superiore del terreno viene rimosso e viene riempito il terreno fertile.

letti rialzati

Se installi degli archi sulla fila e allunghi la pellicola di plastica, puoi ottenere piantine precoci.

Selezione dei materiali

Per costruire aiuole rialzate su un terreno personale si utilizzano materiali diversi; ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi nella scelta ci si concentra su ciò che è più adatto al particolare giardino e alle colture coltivate.

I giardinieri che utilizzano aiuole rialzate da più di una stagione consigliano di prestare attenzione a materiali come:

  • tavole;
  • tronchi tagliati;
  • ardesia;
  • pannelli di plastica;
  • metallo zincato;
  • pietra e mattoni;
  • strisce di cemento-amianto.

molti materiali

Dimensioni e disegni

Quando scelgono le dimensioni dei letti alti nel paese, prima di tutto, sono guidati dall'area della loro trama. Di norma, la lunghezza della struttura non deve superare 1,8-2 metri e la larghezza - 1 metro, questo è necessario affinché una persona sia conveniente prendersi cura dei raccolti piantati senza allungare troppo le braccia. L'altezza dei lati è di circa 30-40 cm Se un giardiniere progetta di realizzare aiuole con blocchi di produzione industriale, vale prima la pena calcolare quanti prodotti saranno necessari per creare la struttura.

Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di realizzare un disegno su carta per indicare la posizione delle aiuole, le loro dimensioni e vedere se le piante rimarranno all'ombra per gran parte della giornata.

Come realizzare letti caldi con le tue mani

Il processo di creazione di aiuole rialzate dipende dal materiale scelto per la costruzione. Il lavoro segue le istruzioni passo passo in modo che la struttura duri per molti anni e consenta di raccogliere un abbondante raccolto.

Ardesia piatta

Disporre letti alti in ardesia è importante nelle zone con terreno poco fertile; in questo caso è possibile riempire le cassette con terreno adatto e coltivare frutti per il proprio consumo. Il vantaggio di questo materiale rispetto al legno è che non è soggetto a marcire, quindi durerà molto più a lungo.

Esperto:
Una scatola per piantare piante è realizzata sia in ardesia liscia che ondulata. Per rendere decorativa l'area, può essere dipinta con colori acrilici di qualsiasi colore.

Le istruzioni dettagliate consistono nei seguenti passaggi:

  1. Il materiale viene tagliato in piastre della dimensione richiesta.
  2. Usando una corda con pioli, segna i contorni dei futuri letti e scava una trincea ad una profondità pari alla metà della piastra.
  3. Innaffia generosamente e installa fogli di ardesia.
  4. Sono rinforzati su entrambi i lati con pezzi di rinforzo o picchetti.
  5. Successivamente, l'ardesia viene leggermente premuta nel terreno e la trincea viene ricoperta di terra.

fogli di ardesia

DSP

Alcuni giardinieri preferiscono i pannelli truciolari legati con cemento quando creano aiuole calde. In apparenza non è inferiore all'ardesia, ma, a differenza di essa, è un materiale rispettoso dell'ambiente.

Affinché la struttura DSP duri il più a lungo possibile è necessario eseguire correttamente tutti i lavori:

  1. Il pannello viene segato nelle lunghezze richieste.
  2. I picchetti vengono predisposti mediante rinforzo o tubo profilato; la loro altezza è pari a 30 cm più l'altezza del letto previsto.
  3. I picchetti sono verniciati per proteggerli dalla corrosione in condizioni di elevata umidità.
  4. Utilizzando dei paletti e un filo teso, assemblare la struttura, partendo dal lato lungo.
  5. Lungo il filo teso, i picchetti vengono conficcati nel terreno a una distanza di 1 metro.
  6. Utilizzando viti autofilettanti zincate, fissare i pezzi della lastra ai picchetti.
  7. Per conferire ulteriore resistenza alla struttura, stringere i giunti angolari con gli angoli.

sacco di cemento

Dai registri

I letti realizzati con tronchi sono abbastanza stabili e durevoli. Se pretrattate il legno (verniciate o imbiancate), la struttura durerà più di una stagione. I tronchi lunghi sono collegati tra loro tramite schede.

rivestito di tronchi

Dalle tavole

Con l'aiuto di assi di legno non vengono creati solo normali letti caldi, ma anche strutture a più livelli.

Le opzioni in legno per la coltivazione sono preparate secondo le seguenti istruzioni:

  1. Lavorazione del legno.Le tavole vengono tagliate alle dimensioni previste, dopo di che ogni parte viene rivestita con impregnazione antisettica su tutti i lati. Per evitare che sostanze chimiche nocive penetrino nel terreno, coprire con una pellicola la parte che andrà a contatto con il terreno. Il legname viene segato in pezzi da 50 cm e inoltre rivestito con un agente resistente all'umidità. Tutti i pezzi sono disposti in uno strato ad asciugare.
  2. Preparazione del sito per la struttura. Segna i confini del futuro letto e scavalo con erba fine, questo migliorerà la permeabilità del terreno.
  3. Assemblaggio del telaio. Le tavole preparate vengono abbattute a coppie in pannelli e collegate tra loro mediante barre tagliate. I lati lunghi sono inoltre rinforzati al centro con le stesse barre.
  4. Installazione. Il telaio finito viene trasferito nel luogo in cui è prevista la disposizione del letto e installato secondo i segni. Realizzare dei piccoli incavi per le gambe e verificare con una livella il livello della struttura.

Se hai intenzione di coltivare piantine o colture amanti del calore nel giardino, installa archi e allunga la pellicola di plastica. Con l'arrivo del caldo il rifugio viene rimosso.

Grazie ai letti a più livelli, è possibile risparmiare spazio sul sito e utilizzare più aerei contemporaneamente. Il telaio basso viene reso il più grande, i telai successivi vengono realizzati in ordine decrescente. Le parti sono fissate insieme mediante rinforzo o viti autofilettanti.

Plastica

Sono in vendita nastri speciali in PVC che un giardiniere può tagliare nei pezzi di cui ha bisogno. Puoi anche acquistare plastica multicolore e realizzare diversi letti in diversi colori. I frammenti del nastro sono collegati tra loro con una normale cucitrice e installati in trincee preparate in anticipo, dopo di che vengono cosparsi di terra su entrambi i lati e compattati in modo che la struttura sia stabile.

letti ricavati da scatole

Disposizione dei letti

Dopo che la struttura è stata installata, iniziano a prepararla per la semina. Assicurati di stendere una rete a maglia fine sul fondo e inchiodarla attorno al perimetro, questo eviterà danni al sistema radicale da parte dei roditori. Sulla rete vengono posizionati dei geotessili che impediscono la germinazione delle erbacce.

Successivamente, i seguenti materiali vengono posati a strati:

  • corteccia d'albero, rametti, trucioli di legno;
  • compost o letame marcito;
  • foglie ed erba cadute;
  • concimazione minerale;
  • terreno fertile.

Lo spessore di ogni strato dovrebbe essere di circa 10 cm, dopodiché il terreno viene annaffiato generosamente e lasciato per diversi giorni. Durante questo periodo, tutti gli strati si depositeranno un po' e diventeranno più densi. Si consiglia di coprire la parte superiore del letto con pellicola nera in modo che la terra si riscaldi più velocemente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino