I giardinieri esperti utilizzano con successo i rifiuti dell'industria della lavorazione del legno nei loro cottage estivi. Sono utilizzati come fertilizzante per le colture e per la stesura di uno strato di pacciamatura. Prima di iniziare a utilizzare la segatura di quercia, è necessario scoprire a cosa sono destinati, le loro proprietà positive e negative, in modo da non danneggiare le piante coltivate. Esistono diversi modi per utilizzare questo materiale organico.
A cosa serve la segatura di quercia?
La segatura ottenuta dalla produzione di prodotti in quercia viene utilizzata in vari modi dai giardinieri. In alcuni casi, è necessario lasciarli marcire prima dell'uso.
Aree di applicazione della segatura di quercia:
- come strato pacciamante per piante coltivate;
- per migliorare i percorsi del giardino;
- come substrato per la germinazione dei semi prima della semina;
- come isolante per cassette di frutta durante il rimessaggio invernale su loggia o in cantina;
- per coltivare funghi in casa.
Ogni metodo di utilizzo del materiale organico ha le proprie regole per la sua preparazione. Altrimenti, invece dei benefici, le piante verranno danneggiate.
Vantaggi e svantaggi
Gli scarti di quercia, come qualsiasi materiale organico, presentano vantaggi e svantaggi. Prima di tutto, devi decidere lo scopo dell'utilizzo della segatura e studiare le istruzioni.
Gli effetti benefici degli scarti di quercia come strato di pacciamatura sono i seguenti:
- Il materiale impedisce l'evaporazione dell'umidità dal suolo, il che è particolarmente utile nelle regioni con estati calde. In questo modo è possibile ridurre notevolmente la quantità di irrigazione.
- Se copri lo spazio radicale delle piante coltivate con uno strato di materiale organico, i semi dell'erba infestante non riceveranno abbastanza luce solare per germogliare. In questo caso, il giardiniere risparmia energia sul costante diserbo e sull'allentamento del terreno.
- L'odore della segatura di quercia può respingere alcuni parassiti che rovinano le piante coltivate.
- Se si utilizza la segatura come materiale per la germinazione dei semi, i germogli possono essere successivamente rimossi dal substrato senza problemi, poiché è sciolta e non danneggia le piante delicate.
Tuttavia, i rifiuti di legno hanno anche qualità negative che devono essere prese in considerazione prima dell'uso:
- La segatura può estrarre azoto dal terreno, quindi non dovrebbe essere aggiunta fresca al terreno.
- Quando il materiale organico penetra nel terreno, acidifica non solo esso, ma anche le falde acquifere, il che influisce negativamente sulla salute delle piante.
Come utilizzare la segatura di quercia nel giardinaggio
Prima di iniziare a utilizzare la segatura, devi capire come farlo correttamente.
Come pacciame
Il pacciame di quercia è economico e facile da usare. Lo strato attorno alle colture orticole viene steso in primavera, il suo spessore deve essere di almeno 4 cm, mentre in autunno le piante perenni vengono ricoperte con pacciame, che le aiuterà a sopravvivere alle gelate, poiché riscalderà il sistema radicale.
Il metodo di applicazione dipende dal tipo di segatura disponibile: fresca o semimarcia:
- Nel primo caso il materiale viene preimpregnato utilizzando una soluzione forte di urea. Prendi 250 grammi di urea per secchio d'acqua da 10 litri.
- La segatura semi-decomposta viene disposta in uno strato attorno alle piante senza pretrattamento.
Germinazione dei semi
Per una germinazione riuscita, i semi necessitano di sostanza sciolta, calore e umidità. Tutti questi requisiti sono perfettamente soddisfatti dalla segatura di quercia.
Esistono due modi per utilizzare il materiale per la germinazione dei semi:
- Innanzitutto, la segatura viene lavata con una soluzione debole di permanganato di potassio o scottata con acqua bollente per distruggere tutti i microrganismi dannosi. Dopodiché versate il materiale in un contenitore forato e lasciatelo riposare per un giorno. Quindi si mescolano accuratamente e, dopo aver mescolato metà e metà con sabbia di fiume, si seminano i semi.
- Il secondo metodo viene utilizzato quando si prevede che i semi vengano seminati in terreno chiuso. Scavare una trincea, la cui profondità è di circa 10 cm.Sul fondo viene steso uno strato di segatura fresca, che viene cosparso sopra con fertilizzante azotato, quindi viene versata un po 'di cenere. Poi arriva uno strato di terreno fertile di 8 cm e, sopra, segatura marcia e disinfettata. Su di essi viene seminato il materiale del seme.
Come isolante durante la conservazione delle verdure
La segatura di quercia viene utilizzata anche per creare un box termico in cui verranno conservate le verdure durante l'inverno. Per fare questo, seleziona una scatola alta o una scatola di legno e versaci dentro la segatura secca. Successivamente le verdure vengono disposte e la parte superiore viene nuovamente frantumata con materiale organico. Tale box termico può essere posizionato su una loggia dove non c'è riscaldamento o in un seminterrato freddo. La segatura assorbe l'umidità e prolunga la durata di conservazione della frutta.
Per la coltivazione domestica dei funghi
Funghi come i funghi ostrica possono essere coltivati con successo a casa utilizzando la normale segatura. A loro viene aggiunta la paglia o la buccia rimasta dei semi di girasole. Proporzioni - 3:1. Innanzitutto, l'intero futuro substrato viene disinfettato immergendolo in acqua calda per 6-7 ore. È necessario assicurarsi che la temperatura del liquido non scenda sotto i 60 gradi per tutto il tempo.
La segatura e la paglia raffreddate vengono spremute fuori dall'acqua e iniziano a piantare funghi. Per fare questo, prendi un sacchetto di plastica e adagia il substrato e il micelio a strati. Per consentire l'accesso all'aria, nella borsa sono praticati diversi fori. Se fornisci la cura adeguata, puoi goderti i primi funghi dopo 40 giorni.
Nella serra e sui letti
Nella serra, gli scarti di quercia vengono utilizzati non solo come pacciame, ma anche per piantare semi. Inoltre, se cospargi il percorso tra i letti con materiale organico, le erbacce non potranno germogliare.
Gli scarti di produzione vengono utilizzati anche per creare letti caldi.In questo caso, i raccolti maturano più velocemente e sono meno colpiti dalle malattie fungine.
Possibili problemi
Affinché l'utilizzo degli scarti di produzione porti solo benefici, è necessario seguire le regole. Non utilizzare materiale fresco per il pacciame senza mescolarlo con altri componenti. Quando si coltivano i semi, è necessario disinfettare il substrato.