Un deserto è una zona naturale con una superficie completamente o parzialmente pianeggiante, con vegetazione scarsa o assente, con una fauna caratteristica solo di essa. Anche i terreni desertici sono diversi da tutti gli altri. Consideriamo dove si trovano i deserti, come si formano, le loro condizioni climatiche e la classificazione. Quali piante crescono nelle terre desertiche e semidesertiche e il loro utilizzo economico.
- Caratteristiche e posizione
- Condizioni dell'istruzione
- Clima
- Rilievi e rocce che formano il terreno
- Vegetazione
- Classificazione
- Semideserto marrone
- Grigio-marrone
- Takyr
- Semideserto marrone prato
- Prato semideserto e deserto
- Steppa desertica marrone
- Deserto simile a Takyr
- Deserto sabbioso
- Applicazione su terreni semidesertici e desertici
Caratteristiche e posizione
I deserti occupano il 14% della superficie terrestre. Il Sahara è il più grande e famoso di questi, situato in Africa. Ma non solo in questo continente ci sono terre desertiche; la posizione geografica dei deserti è la zona temperata dell'emisfero settentrionale, i subtropicali e i tropici di entrambi gli emisferi.
I suoli sono estremamente poco sviluppati, nella soluzione del suolo predominano i sali solubili in acqua, sono frequenti le croste saline e la sostanza organica è scarsa. Il contenuto di humus è dell'1-2%, motivo per cui la fertilità di questi terreni è bassa. Senza misure di miglioramento è impossibile coltivare qualcosa su terreni desertici.
Condizioni dell'istruzione
La distribuzione geografica, l'emergenza e il graduale sviluppo dei deserti sono stati influenzati dai seguenti fattori: intensa radiazione solare, scarse precipitazioni durante tutto l'anno. Il volume delle precipitazioni è determinato dalla latitudine dell'area, dalle condizioni di circolazione della massa d'aria, dalle caratteristiche dei rilievi e dalla posizione dell'area all'interno del continente o vicino agli oceani.
A causa del clima arido e della vegetazione scarsa, il processo di formazione del suolo è intermittente e l’humus si forma lentamente. Sono presenti pochi residui vegetali verdi, principalmente massa radicale. La materia organica subisce mineralizzazione durante la stagione anziché essere convertita in sostanze umiche. In estate, quando fa caldo e secco, i processi biologici cessano. I terreni desertici sono sottili e privi di struttura. A causa delle precipitazioni insignificanti e della forte evaporazione, i carbonati si accumulano negli orizzonti superiori e i sali solubili e il gesso in basso.
Clima
Il clima caldo e secco è determinato dalla posizione geografica. L'aria con bassa umidità non protegge la superficie dai raggi solari. Le temperature normali possono raggiungere +50 °C e le temperature massime possono raggiungere +58 °C.Di notte l'aria si raffredda rapidamente, poiché il terreno caldo si raffredda rapidamente, e possono verificarsi gelate. Le oscillazioni giornaliere possono essere di 30-40 °C nei deserti tropicali, di 20 °C nella zona temperata.
In questi deserti temperati le estati sono calde, gli inverni sono molto rigidi, si possono verificare gelate fino a -50 °C, con poca neve. Una caratteristica di tutti i tipi di deserti sono i forti venti costanti con una velocità di 15-20 m/s. I venti del deserto sollevano e trasportano materiale superficiale sciolto, formando le famose tempeste di sabbia e polvere.
Rilievi e rocce che formano il terreno
La formazione del rilievo delle aree desertiche avviene sotto la costante influenza dell'erosione dell'acqua e del vento. I corsi d'acqua in quest'area naturale possono essere permanenti o temporanei. I fiumi permanenti sono grandi fiumi, come il Nilo e il Colorado, le cui sorgenti si trovano al di fuori dei deserti attraverso i quali scorrono, motivo per cui non si seccano.
Dopo forti piogge si formano corsi d'acqua temporanei che, senza essere ricaricati di umidità, si seccano rapidamente. Molti corsi d'acqua trasportano sabbia, limo e ghiaia, che poi creano un terreno desertico.
Spesso il vento solleva il terreno fine dallo strato superiore del profilo del suolo, lasciando i ciottoli sul posto. In altre parti del deserto, sabbia e polvere si depositano e si formano dune di sabbia.
Vegetazione
La composizione delle specie delle piante del deserto è spesso rappresentata da specie caratteristiche di questo ecosistema.Le terre desertiche continentali della zona temperata sono caratterizzate da piante del tipo sclerofille, cioè sottoarbusti e arbusti senza foglie. Le specie erbacee sono effimere ed efemeroidi. La vegetazione è scarsa, le piante possono crescere l'una dall'altra a distanza di diversi metri; in generale il territorio delle zone desertiche è coperto da piante non più della metà, nelle condizioni più severe potrebbe non essercene affatto.
I deserti dell'Africa e dell'Arabia, situati nell'entroterra, sono dominati da arbusti xerofili ed erbe perenni resistenti alla siccità, e qui si trovano anche piante grasse. Sulle dune e nelle zone ricoperte da una crosta di depositi salini non è presente alcuna vegetazione.
Nei deserti dell'Australia, dell'Asia centrale e del Nord America la vegetazione è più ricca; non sono molte le zone prive di piante. Tra le creste sabbiose nelle depressioni crescono alberi di acacia ed eucalipto a bassa crescita, le saline semi-arbustive crescono sul terreno con una predominanza di ciottoli e pietrisco.
Nei deserti oceanici dell'Africa e dell'America dominano le piante succulente. Nelle aree saline di tutti i deserti del mondo si trovano specie simili: succulenti arbusti perenni e salicornie annuali.
Nelle oasi, nei delta dei fiumi e nelle valli, la composizione delle specie vegetali è diversa. I deserti asiatici sono caratterizzati da specie di alberi decidui (olmo, salice, pioppo turango), mentre nei deserti tropicali e subtropicali crescono piante sempreverdi, ad esempio oleandri e palme.
Classificazione
I terreni desertici differiscono per composizione, struttura e caratteristiche morfologiche.
Semideserto marrone
La caratteristica principale dei terreni semidesertici marroni è un sottile strato di humus, che si forma sotto l'influenza di un clima arido e di una scarsa produttività delle piante.I rifiuti vegetali si decompongono e si mineralizzano rapidamente e da essi si formano elementi di cenere. Tra questi ci sono soprattutto i sali di metalli alcalini, che rendono la terra salina. Il contenuto di humus è dell'1-2,5%, la reazione è leggermente alcalina.
Grigio-marrone
Distribuito solo in Asia: Cina, Afghanistan, Mongolia, paesi dell'Asia centrale, Iran. La composizione meccanica è franco-sabbiosa, con una crosta terrestre porosa e un orizzonte stratificato situato al di sotto di essa. Gli strati inferiori successivi contengono carbonati e gesso.
Takyr
Suoli asciutti, argillosi, salini, ricoperti da ampie fessure dal disegno caratteristico. Le dimensioni del takyr possono essere di diversi metri quadrati. metri o diversi metri quadrati. chilometri.
I Takyr si trovano nelle depressioni in cui l'acqua rimane dopo le piogge, quindi si asciuga completamente e il terreno fangoso si spacca. La salinità si forma a causa delle acque sotterranee vicine - 1,5 m, che trasportano i minerali in superficie.
Semideserto marrone prato
I suoli si formano in aree con pronunciato ristagno idrico superficiale o con presenza ravvicinata di acqua nel suolo (2-6 m). La formazione di questi suoli sottoposti a inumidimento periodico provoca un aumento (2,5-4%) del contenuto di humus, qualche gleying, salinità o solodizzazione.
Prato semideserto e deserto
Questo tipo di terreno si trova negli estuari, sui terrazzi di laghi e fiumi. Il profilo si forma sotto l'influenza del suolo o dell'umidità irregolare delle piene, del deflusso dopo lo scioglimento della neve. L'acqua si accumula nelle depressioni del rilievo e nutre le piante per qualche tempo. I terreni semidesertici dei prati contengono l'1,5-3% di humus, sono salini a vari livelli e contengono carbonati.
Steppa desertica marrone
Si tratta di terreni carbonatici, a basso contenuto di humus (1,5-2,5%), formati sotto l'influenza di un clima secco e freddo, principalmente su depositi di terriccio sabbioso-sabbioso. La vegetazione è rappresentata da cereali e assenzio. Sono poveri di humus (solo 0,7-1,4%), la reazione nello strato superiore è leggermente alcalina, negli orizzonti inferiori è alcalina.
Deserto simile a Takyr
Formato da suoli prativi sotto l'influenza della desertificazione a seguito della subsidenza delle acque del suolo. I terreni di tipo Takyr sono attualmente inumiditi non dall'umidità del suolo, ma dall'umidità atmosferica. Il profilo non è completamente sviluppato, il livello di sale è alto. La vegetazione è salicornia e assenzio.
Deserto sabbioso
Sono costituiti da sabbie soffiate e antichi depositi alluvionali ricchi di composizione mineralogica. Coperto di arbusti, vicino ai quali crescono carici e piante erbacee di cereali.
Applicazione su terreni semidesertici e desertici
Le terre desertiche vengono utilizzate per l'allevamento del bestiame come pascoli tutto l'anno per cammelli e pecore. Nei deserti argillosi, dove le condizioni non sono così favorevoli perché l'acqua del suolo è più profonda, sono presenti anche i pascoli, alimentati da ruscelli temporanei e fiumi che si riempiono d'acqua in primavera. Nelle valli dei grandi fiumi si pratica l'agricoltura mediante l'irrigazione, in tali luoghi aumenta la fertilità del suolo. Coltivano verdure, riso, cotone e uva.
L'uso economico dei deserti è possibile anche grazie ad un'altra caratteristica importante: la presenza di minerali: gas e petrolio.