La composizione del terreno in una zona come la savana non è particolarmente fertile. Il clima prevalente in questa zona non è favorevole alla formazione di uno spesso strato di humus. Nelle savane crescono erbe a crescita bassa e piante xerofite adattate a lunghi periodi di siccità. Questa area naturale si trova vicino all'equatore. Nelle savane non ci sono temperature sotto lo zero, ma a causa della mancanza di precipitazioni la terra qui è sterile.
Caratteristiche dei suoli della savana
Il pianeta Terra è diviso in 10 zone naturali. Uno di questi è la savana.Questa zona si trova nella fascia subequatoriale, diversi gradi a nord e a sud dell'equatore, in Sud America (Brasile), Australia settentrionale, Africa orientale e India meridionale. La composizione dei suoli della savana dipende dal clima, dalla vegetazione prevalente e dalla durata dei periodi invernali secchi e estivi piovosi.
Più il terreno è vicino all'equatore, più ricco di ossidi di ferro e più povero di humus. Nelle immediate vicinanze delle foreste equatoriali, nella zona forestale aperta, piove per circa 8 mesi. La rigogliosa vegetazione erbacea e le abbondanti precipitazioni contribuiscono alla formazione di terreni ferrallitici rossi, acidi e poveri di humus.
Più ci si allontana dall'equatore, più lungo è il periodo secco. Nella zona della savana, dove la stagione delle piogge dura circa 6 mesi, il terreno è bruno-rossastro. In questa zona crescono cespugli spinosi e vari tipi di cereali e graminacee. Durante la stagione secca, la vegetazione ha il tempo di decomporsi e trasformarsi in un sottile strato di humus sulla superficie delle rocce argillose.
Quali sono i terreni più comuni?
Nella zona della savana il terreno non è particolarmente fertile. Le caratteristiche climatiche di questa zona non favoriscono l'accumulo di uno spesso strato di humus.
Rosso marrone
I terreni color mattone sono caratteristici della zona della savana, che si trova a breve distanza dall'equatore.Nella posizione di tale terreno, piove incessante per 6 mesi consecutivi e il resto del tempo è caldo e secco.
Durante la stagione delle piogge, questa zona è ricca di vegetazione. È vero che il suolo è spesso eroso e l’acqua porta via i nutrienti dalla superficie. Durante la stagione secca, le foglie cadute e l'erba appassita si decompongono e il terreno si arricchisce di humus.
Nella stagione calda, lo strato superiore del terreno diventa bruno-rossastro a causa del riscaldamento intenso. Questo è il risultato della disidratazione termica degli ossidi di ferro. Nel terreno si forma fino all'1,5-2% di humus con una larghezza di 20-25 cm, la reazione del terreno varia da leggermente acida a leggermente alcalina. In termini di composizione granulometrica, il terreno rosso-marrone delle savane è sabbioso, argilloso e argilloso.
Subarido tropicale marrone
Questo tipo di terreno si forma sotto l'influenza del clima prevalente in questa zona. In questa zona della savana ci sono forti piogge per 3 mesi consecutivi, e il resto dell'anno c'è siccità e caldo. La superficie è ricoperta da erbe e arbusti rari.
Durante la stagione delle piogge, in questa zona appare una rigogliosa copertura erbosa. Durante la stagione secca qui fa molto caldo, spesso si verificano incendi, quindi il sistema radicale delle piante, e non il livello superiore, è principalmente coinvolto nei processi del suolo. Suoli tropicali marroni si formano sotto le savane a erba corta. L'orizzonte humus non supera i 30 cm ed ammonta al 2%. La reazione di tale terreno è principalmente debolmente acida o neutra.
Nero tropicale
Questo tipo di terreno si forma sotto l'influenza di un clima secco con umidità moderata. Nella zona dove si formano questi suoli la temperatura è di 25 gradi tutto l'anno, ed il periodo secco dura circa 8 mesi.Qui crescono erbe aromatiche e arbusti bassi, ma anche baobab e acacie. Durante i periodi di siccità la vegetazione appassita forma uno strato di humus sulla superficie delle rocce argillose con inclusioni vulcaniche.
Le caratteristiche principali dei terreni tropicali neri: struttura zollosa, contenuto di humus di circa il 4%, alto contenuto di calcio e magnesio, reazione alcalina e neutra. Durante il periodo secco il terreno si secca e si screpola, mentre durante il periodo umido, al contrario, si gonfia. Il colore scuro si è formato a causa dell'interazione della materia organica con l'argilla. I terreni tropicali neri non hanno nulla in comune con i terreni neri fertili.
Vegetazione
Le savane assomigliano a foreste aperte o steppe erbose. La vegetazione dipende dal clima prevalente in una particolare area. Durante la stagione delle piogge, le savane sono ricoperte di erba folta, le foglie degli alberi e dei cespugli sono piene di succo. Durante la stagione secca la vegetazione secca e appassisce. In questa zona sono comuni le xerofite (cactus, aloe, acacia, euforbia, baobab), cioè piante che tollerano la siccità prolungata.
Dove la superficie è ricoperta di terreno rosso-marrone e piove per 6 mesi, e poi fa caldo per 6 mesi, crescono erbe a foglie dure e carici, cespugli spinosi e alberi a crescita bassa. La savana è ricca di piante succulente (cactus, aloe). In questa zona si trovano l'erba elefante, l'euforbia, i baobab, le acacie, la palma da olio e la tamerice. Gli alberi sono spesso ricoperti di epifite e i loro rami sono intrecciati con viti. I residenti locali utilizzano l'area della savana come pascolo. Con l'irrigazione artificiale consolidata, in questa zona vengono coltivati tè, agrumi, arachidi, mais e cotone.
I terreni rosso-marroni sono sostituiti da terreni subaridi tropicali marroni.Qui predominano erbe basse, vegetazione erbacea di cereali (Aristida, Andropogon), cespugli spinosi e acacie. Le erbe crescono in ciuffi. I residenti locali irrigano queste terre e le usano per coltivare arachidi, riso, mais e miglio.
Nella zona di distribuzione dei suoli tropicali neri crescono alberi a bassa crescita, cespugli spinosi ed erbe di cereali, così come acacie, baobab e specie vegetali come il gipeto barbuto e il drin. In condizioni irrigue, qui vengono coltivati cotone, riso, canna da zucchero, cereali e mais.