La formazione di suoli permafrost-taiga avviene nelle regioni in cui si osserva il permafrost. Il profilo del suolo contiene orizzonti ghiacciati, che ne impediscono il dilavamento dall'acqua. Pertanto la rimozione della materia organica e degli elementi minerali risulta difficoltosa. Una caratteristica distintiva di tale suolo è considerata la bassa fertilità. Pertanto non viene quasi mai utilizzato per scopi agricoli.
Caratteristica
La struttura mineralogica di questo tipo di terreno è stata oggi poco studiata.Sotto l'influenza di venti e gelate costanti, si osserva un basso contenuto di minerali altamente dispersi. La loro struttura è in gran parte influenzata dalle rocce che formano il suolo.
Una caratteristica di tali terreni è l'elevata acidità. Inoltre, man mano che si approfondisce, la sua gravità diminuisce. La divisione basata sulla struttura chimica grossolana è considerata debole. Ma lungo tutto il profilo del suolo si riscontra un notevole accumulo di ossidi di ferro, che sono piuttosto mobili. Ciò è fortemente espresso nella parte superiore dell'orizzonte. Il contenuto di questo elemento in tali strati raggiunge il 20-25%.
Il suo accumulo viene effettuato secondo un determinato schema. Pertanto, con l'esposizione costante agli agenti atmosferici, si forma ferro libero nella struttura del suolo. Nel periodo autunno-inverno si precipita verso l'alto con corsi d'acqua e, sotto l'influenza del gelo, si fissa negli strati superiori.
I parametri di temperatura più bassi nelle strutture superiori del suolo sono associati alle caratteristiche climatiche. È caratterizzato da un basso spessore del manto nevoso e da una bassa temperatura dell'aria. In estate, il flusso di umidità viene eliminato verso il basso, il che porta ad una bassa evaporazione del suolo.
In questo caso le sostanze organiche disciolte scendono con l'acqua, ma con l'arrivo dell'autunno risalgono verso l'alto. Quando le correnti ascendenti e discendenti coincidono, si verifica il processo di formazione del suolo di terreni permafrost-taiga con parametri di ferruginazione significativi.
Se prevalgono i flussi verso il basso, inizia la podzolizzazione del terreno. In questo caso, il ferro e gli alcali vengono eliminati, provocando una diminuzione dei parametri di fertilità. Durante l'aratura, le proprietà chimiche dell'acqua del terreno si deteriorano. La formazione di questo tipo di terreno avviene principalmente sotto la taiga decidua. Le loro caratteristiche principali sono riportate nella tabella:
Criterio | Senso |
Profilo | Omogeneo nella composizione lorda |
Reazione | Leggermente acido, a volte leggermente alcalino |
Contenuto di humus in percentuale | 3-5 |
Coefficiente di umidità | > 1 |
In quali continenti si trovano?
La posizione geografica delle zone di permafrost della taiga si trova nelle parti settentrionali della regione del Transbaikal. Questi tipi di terreno si trovano nella regione autonoma della Chukotka, in Yakutia. Ci sono terre simili nella regione di Kolyma. Sono localizzati anche nella zona forestale dell'Alaska.
Zone tipiche di tali suoli si trovano nello Scudo canadese. Tali terre si trovano anche nella penisola del Labrador. In Asia, il confine inferiore di tali terre corrisponde a 50 gradi di latitudine nord. Nel Nord America e in Alaska sono localizzati a 60 gradi.
In Eurasia tale suolo occupa circa il 4% del territorio, che corrisponde a 2230mila chilometri quadrati. Nel Nord America tali terreni rappresentano il 2,4% del territorio. Ciò corrisponde a 590mila chilometri quadrati.
Nelle zone climatiche della Russia, i terreni della Gley-taiga occupano 200 milioni di ettari. In Eurasia questo tipo di suolo è localizzato in zone di permafrost discontinuo e continuo. Nel Nord America si trova nelle zone insulari con permafrost a basse temperature.
Condizioni di formazione
Questi suoli si formano nelle regioni del permafrost. Queste zone presentano temperature negative per gran parte dell’anno – per 7-8 mesi. In estate le strutture superiori del suolo si sciolgono, ma con l'arrivo dell'inverno si congelano nuovamente.
La formazione di suoli permafrost-taiga è associata proprio a condizioni climatiche difficili. Le gelate durante tutta la stagione di crescita rendono difficile per le piante assorbire elementi preziosi, provocando un rallentamento della loro crescita e sviluppo. Anche il processo di decomposizione dei residui vegetali viene interrotto. Ciò interrompe il normale ciclo biologico delle sostanze e porta alla formazione di rifiuti forestali.
Il permafrost, che persiste per centinaia di anni, influenza sia i regimi termici che quelli idrici. Colpisce il corso dei processi fisici e chimici nel suolo e la formazione di microrilievi. Nelle zone in cui il permafrost si presenta sotto forma di una densa crosta di ghiaccio, si osserva un'eccessiva umidità degli orizzonti del suolo. Si verifica anche il loro gioco. Come risultato di questi processi, gli elementi umici si accumulano nelle zone subpermafrost.
I tipi di terreno del permafrost-taiga occupano aree naturali impressionanti. Spesso si trovano in luoghi difficili da raggiungere. All'interno dei loro confini, i livelli di umidità e le caratteristiche delle rocce, che influenzano la formazione del suolo, variano notevolmente.
I suoli permafrost-taiga sono una vasta categoria di suolo, dividerla in sottotipi è molto problematica. Ciò è dovuto al numero limitato di studi condotti.
Struttura morfologica del profilo
Tali suoli sono caratterizzati da una struttura del profilo relativamente semplice. È scarsamente differenziato lungo gli orizzonti. Le caratteristiche caratteristiche di questo tipo di terreno sono la gleyizzazione pronunciata e la torba.
Di norma, sotto uno strato di lettiera torbosa si forma un orizzonte brunastro-ocra o rosso-ruggine. Può essere terriccio sabbioso o argilloso. Questo elemento è caratterizzato da una struttura in pietrisco.
L'orizzonte C non è sempre visibile.I parametri di spessore dello strato di terra fine sono 80-90 centimetri e lo scongelamento stagionale del terreno raggiunge 80-120 centimetri. L'intero profilo è caratterizzato da una reazione acida.
Processi fondamentali di formazione del suolo
I processi chiave della formazione del suolo includono quanto segue:
- formazione della lettiera;
- crioturbazione;
- strutturazione criogenica;
- processo approssimativo di accumulo di humus;
- gleing.
Uso economico
La maggior parte di questi tipi di terreno non sono adatti alla pratica agricola. Tuttavia, alcune zone possono essere utilizzate per la coltivazione di piante. Ciò avviene dopo la bonifica, che garantisce uno scongelamento più profondo in estate.
Inoltre, in queste regioni crescono molte preziose foreste decidue. Sono materie prime per l'industria della lavorazione del legno e per l'edilizia.
Miglioramento
Il clima freddo e la vicinanza al permafrost ghiacciato rendono il terreno inadatto all’uso agricolo. Un'eccezione sono i terreni permafrost chernozemici dei prati della Yakutia centrale.
Se utilizzate correttamente, in questa regione è possibile ottenere rese elevate di piante foraggere. Per migliorare la struttura del suolo sono necessarie l'introduzione di fertilizzanti minerali e organici e l'irrigazione completa.
Vegetazione
I terreni del permafrost-taiga non sono fertili come i terreni podzolici o chernozem. In queste zone prevale una fitocenosi costituita da erica, mirtilli rossi blu e altri tipi di arbusti.Qui si trovano anche piante come varietà a bassa crescita di betulla e ontano. Inoltre, in questi luoghi crescono salici nani e pini nani.
I tipi di terreno del permafrost-taiga sono caratterizzati da una bassa fertilità, motivo per cui vengono utilizzati raramente in agricoltura. Allo stesso tempo, alcune misure volte a migliorare i suoli consentono in alcune regioni di utilizzarli per la coltivazione di determinate colture.